Grazie Ale, per quanto riguarda la tua domanda, secondo me, per fotografare soggetti fermi (si fa per dire perchè fermi poi non stanno mai) su un posatoio il tempo è uno dei fattori piu relativi, prima di tutto bisogna definire la profondità di campo che si vuole avere in base alla focale utilizzata e alla distanza del soggetto impostando la fotocamera in AV, poi la sensibilità iso che ti permette di avere un'immagine abbastanza pulita, io di solito setto la fotocamera su 400 iso e f8 quando sono a 420 mm e i soggetti sono a 3,5 - 4 metri, se con queste impostazioni l'esposimetro mi dice che il tempo è superiore ad almeno 1/160 lascio fare così, se è inferiore allora o alzo gli iso o apro il diaframma, tuttavia per avere foto nitide l'importante non è scattare con un tempo di esposizione alto ma riuscire a scattare la foto nell'istante esatto in cui il soggetto si ferma, magari per una frazione di secondo, per osservare qualcosa, se riesci a beccarlo nel momento giusto anche 1/60 di secondo puo essere sufficiente.
Io di solito, quando il soggetto è in una posizione buona, scatto una raffica di 5-6 foto... poiche di solito dopo 2-3 clik il soggetto si blocca per una frazione di secondo per capire da dove venga il rumore, ed è lì che la 4°-5°foto ha maggiori probabilità di venire nitida, se invece scatti mentre il soggetto muove la testa anche con 1/500 o piu non sono sufficienti.
Detto questo e impostati i settaggi piu importanti, il tempo di esposizine piu alto è e meglio è, ogni soggetto poi è un caso a parte... ci sono soggetti tranquilli come il Frosone di cui ottenere immagini nitide è una passeggiata, e soggetti come la Cincia Bigia che invece è un miracolo

Ps.: se invece vuoi congelare un soggetto in movimento allora tutto cambia... e sono necessari tempi sopra 1/1500- 1/2000