Laghetto pesci rossi

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Laghetto pesci rossi

Messaggioda Calonderiel » 10/02/2011, 23:04

Ciao a tutti è da un pò di tempo che ho intenzione di creare un laghetto di pesci rossi da mettere nel mio giardino, in merito a questo volevo chiedervi qualche informazione. Pensavo di comprare un laghetto prestampato per metterci dentro dei pesci rossi (non altre tipologie di pesce perchè voglio prima prendere la mano). Quello che volevo chiedervi è: il laghetto ha necessariamente bisogno di avere l'acqua in movimento tramite una pompa e di un filtro per pulire l'acqua?? Ho letto che ci sono piante che fungono da ossigenazione per ovviare al filtro ma non ho letto niente riguardo al movimento dell'acqua ed eventuali pompe. Se si realizza un lago di questo tipo non c'è il rischio che proliferino zanzare e altri insetti soprattutto nel periodo estivo?
Calonderiel
Uovo

Re: Laghetto pesci rossi

Messaggioda Andrea » 10/02/2011, 23:12

Secondo me,ma non sono un esperto,l'acqua ristagnate è solo un male,oltre a insetti e altre cose,penso che comunque si crei una sottile linea di alghette,come quando i pesci rossi sono nella vaschetta e non si cambia l'acqua da un po' di giorni,e mi sembra che i pesci potrebbero anche morire,perchè,dovrebbe anche finire l'ossigeno a disposizione nell'acqua,di cui i pesci hanno bisogno per vivere
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda silmar » 13/02/2011, 8:36

tranquillo fai pure la vasca dei pesci anche se non hai pompe non c'è problema
l'importante che oltre ai pesci rossi metti anche delle gambusie
altrimenti ti va via lo stipendio per crema anti zanzare :ghgh:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Calonderiel » 13/02/2011, 12:21

Grazie per la risposta!! Scusa la domanda ma che cosa sono le gambusie? Inoltre volevo chiedere se le pompe a pannello solare sono affidabili o meno perchè non potendo collegarmi alla casa l'unico modo per filtrare un pò l'acqua è la pompa solare!!
Calonderiel
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 13/02/2011, 20:58

Ciao Calonderiel, benvenuto :D
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda silmar » 14/02/2011, 7:51

“LA GAMBUSIA AFFINIS” il “PESCIOLINO delle ZANZARE”

Estremamente utile e fondamentale per la distruzione delle larve di zanzara si è dimostrato un pesciolino importato dall’America, la GAMBUSIA AFFINIS che, a suo tempo, ha aiutato a combattere con successo la malaria. Si consiglia a chiunque ne abbia la possibilità, di metterlo in piccoli stagni, vasche o acquari cioè, in spazi circoscritti. Tale impiego risulterà estremamente efficace per contribuire alla lotta ad ogni tipo di zanzara
silmar
Aquila

Messaggioda Calonderiel » 14/02/2011, 20:52

Grazie x la precisazione xD... Sai dirmi niente in merito a pompe che funzionano col pannello solare??
Calonderiel
Uovo

Messaggioda silmar » 15/02/2011, 8:09

silmar
Aquila

Messaggioda Calonderiel » 15/02/2011, 20:10

Grazie per il link!! Secondo voi in un laghetto di 500lt quanti pesci rossi e gambusie posso mettere??
Calonderiel
Uovo

Messaggioda LaFaina » 15/02/2011, 22:20

Di solito gli esperti consigliano 1 pesce ogni 50 litri, non di più, ma è come dire che un detenuto può vivere in 2mx2m. io in 500 litri ne metterei 5 e di razza Shubunkin, bellissimi, robusti e colorati. La pompa a pannello solare può andar bene se non hai la possibilità di alimentazione elettrica, poi c'è chi è davvero esperto e riesce a mantenere un'acqua sana e pulita col solo uso delle piante, cosa però non proprio semplice. Di solito chi ha un laghetto ha una pompa elettrica con filtro biologico funzionante tutto l'anno. La potenza di litri\ora della pompa deve garantire il cicolo completo del totale della vasca in 1 ora, almeno (vasca da 500 litri, pompa da 1000 litri ora). Prendi questi consigli come una partenza, io ne ho uno di 250\300 litri con pompa da 1200 l\h, una vasca prestampata, meglio i teloni forse. Sto imparando anche io tra errori e soddisfazioni, è bellissimo! Quando o cominciato avevo aperto un Topic, cerca.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Calonderiel » 15/02/2011, 22:38

Ho visto le immagini dei Shunbunkin e sono davvero belli!! Se sono molto resistenti allora metto quelli rispetto ai normali pesci rossi, pensavo anche di mettere le gambusie perchè ho qui appreso che fanno strage di zanzare :D Questi pesci si riproducono da soli ed aumentano di numero?? Per la loro alimentazione devo nutrirli io o mangiano insetti e tt quello che va a finire dentro il lago??
Calonderiel
Uovo

Messaggioda LaFaina » 15/02/2011, 22:40

Calonderiel ha scritto:Grazie per la risposta!! Scusa la domanda ma che cosa sono le gambusie? Inoltre volevo chiedere se le pompe a pannello solare sono affidabili o meno perchè non potendo collegarmi alla casa l'unico modo per filtrare un pò l'acqua è la pompa solare!!

La pompa solare di buona qualità è molto costosa e non ha la potenza costante di una pompa tradizionale. Ricordati che avrai bisogno di un filtro esterno con le rocce filtranti all'interno del filtro se vuoi un acqua "buona". Se poi riesci a mettere il laghetto in un punto in cui avrà più ore di ombra che di sole e lontano da alberi a foglia caduca è meglio, se no avrai l'acqua sempre verde e torbida (che non è indice di cattiva acqua però). Vedrai che dopo i primi problemi che capitano a tutti, diventerai un'entusiasta del laghetto.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 15/02/2011, 22:44

Calonderiel ha scritto:Ho visto le immagini dei Shunbunkin e sono davvero belli!! Se sono molto resistenti allora metto quelli rispetto ai normali pesci rossi, pensavo anche di mettere le gambusie perchè ho qui appreso che fanno strage di zanzare :D Questi pesci si riproducono da soli ed aumentano di numero?? Per la loro alimentazione devo nutrirli io o mangiano insetti e tt quello che va a finire dentro il lago??

Gli Shubunkin sono sempre pesci rossi (Carassi) e sono molto tosti e voraci, mangeranno anche loro qualunque cosa atterri sul filo dell'acqua. Se gli darai cibo potrebbero diventare "pigri", c'è chi non dà nulla ammesso che però ci sia movimento di insetti. Quando compri un pesce non portarlo subito in laghetto, sceglilo e fattelo tenere da parte dal venditore per controllare che non abbia malattie per qualche giorno e poi lo potrai portare a casa.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 15/02/2011, 22:45

LaFaina,domanda veloce e che non c'entra molto con l'argomento,ma solo per capire se la primavera è veramente arrivata,le tarte sono sveglie?
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda Calonderiel » 15/02/2011, 22:48

Approfitto della tua disponibilità per chiederti un altro consiglio. Navigando in internet pensavo di acquistare questa pompa http://www.primrose-italia.eu/pompa-sol ... fAodZD0xew e questo filtro http://www.aquaidea.com/filtro-flowtec- ... -4515.html . Secondo te vanno bene ad evitare che il mio laghetto diventi 1 pozza maleodorante??
Calonderiel
Uovo

Prossimo

Torna a Off topic