Leggere non fa male.

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Leggere non fa male.

Messaggioda LaFaina » 05/03/2011, 20:33

Siete lettori? Che titolo state leggendo? Quanto leggete? Il più bel libro ricordato? Saggi o romanzi? Apro questo post causa una chiaccherata con Marira che come me ha questa grande passione.
Ultima modifica di LaFaina il 06/03/2011, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Legere non fa male.

Messaggioda LaFaina » 05/03/2011, 20:52

Oggi ho ominciato a leggere "La versione di Barney", in casa da dieci anni ma mai letto, il film me l'ha fatto tornare in mente. Ho un'attrazione per i saggi e qui si apre un mondo completamente a parte.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 05/03/2011, 23:34

Che libro sto leggendo adesso? Nessuno! No, non scherzo! La verità è che leggo a sprazzi in questo periodo. Per esempio ieri ho letto un po' di pagine di un incredibile volumetto intitolato "Entomologia domestica", in cui, dopo aver presentato le caratteristiche di numerosi insetti che possiamo incontrare in casa o nelle vicinanze, si danno anche consigli per allontanarli e non sempre in modo molto ecocompatibile. :( L'ultimo libro letto è "Natura come cura", di Richard Mabey. Mi è piaciuto molto anche se è un libro strano, a metà strada tra il diario e il saggio naturalistico.
Citazione:" Abbiamo un disperato bisogno di imparare a vivere simultaneamente nel nostro mondo e in quello della natura."
Marira
Aquila

Messaggioda cinciallegra bird » 06/03/2011, 10:15

Sto leggendo "L'Ipnotista", dopo aver letto "Le parole tra di noi", "Le parole perdute", e gli ultime due libri di Jeffrey Deaver e Kathy Reichs, ancora prima "Zia Mame"; dovrei iniziare "Slow Economy" ma rimando sempre...
cinciallegra bird
Passero solitario

Re: Leggere non fa male.

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 12:39

Scusate l'errore nel titolo.

@Marira: Vedo che sei abbastanza orientata sui saggi, se ne vuoi uno potente sulla natura e sopratutto sull'evoluzione e le sue meraviglie (in contrasto con i creazionisti) ti consiglio vivamente "L'orologiaio cieco" di Richard Dawkins. Un capolavoro, un pò impegnativo a volte ma molto bello.

@Perezoso: Di giallisti non ne conosco molti. mi sono fissato a mio tempo con Michael Connelly e ultimamente ne ho letto uno che mi ha veramente fulminato pur non essendo fresco di stampa: "Il senso di Smilla per la neve" l'ho trovato stupendo,mai letto?
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciallegra bird » 06/03/2011, 13:24

Si l'ho letto e ho visto anche il film, stupendi tutti e 2.
Sto leggendo anche "la pazienza del giardiniere" nella speranza di apprendere un po' di pazienza appunto visto che io sono il tipo "tutto subito" :mrgreen:
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 14:34

perezoso ha scritto:Si l'ho letto e ho visto anche il film, stupendi tutti e 2.
Sto leggendo anche "la pazienza del giardiniere" nella speranza di apprendere un po' di pazienza appunto visto che io sono il tipo "tutto subito" :mrgreen:

Li ho letti tutti quelli di Pejrone!! Ha saputo rendere avvincente tutte le fasi del giardinaggio con aneddoti e la sua grande esperienza. Solo mi chiedo, quando parla della sua proprietà, quanto sia grande. Sembra un parco nazionale!
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 06/03/2011, 14:44

IO sto leggendo un libro alquanto impegnativo:"Terroni" penso sia un saggio,per come descrive tutto in modo molto dettagliato,ma è anche molto dettagliato,davvero bello,però non per i concetti sull'unità d'Italia.Prima leggevo la trilogia di Frediani:"Dictator" romanzi storici ma moltoprecisi anche loro.Poi leggerò un altro di libro,direi tra la curiosità e la sciena:"Quello che avrebbe detto Eistan al suo cuoco" o una cosa del genere,sono delle domande che ricorrono molto spesso in cucina (anche in quella di casa mia) e che porta a enormi discussioni su quello che potrebbe avvenire mettendo o togliendo il coperchio dalla pentola,e questo libro appunto risponde a tutti questi tipi di domande dal punto di vista scientifico,come per esempio:"Congela prima l'acqua calda o quella fredda",vi posso assicurare che la risposta è sorprendente!!
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 14:56

Andrea ha scritto:IO sto leggendo un libro alquanto impegnativo:"Terroni" penso sia un saggio,per come descrive tutto in modo molto dettagliato,ma è anche molto dettagliato,davvero bello,però non per i concetti sull'unità d'Italia.Prima leggevo la trilogia di Frediani:"Dictator" romanzi storici ma moltoprecisi anche loro.Poi leggerò un altro di libro,direi tra la curiosità e la sciena:"Quello che avrebbe detto Eistan al suo cuoco" o una cosa del genere,sono delle domande che ricorrono molto spesso in cucina (anche in quella di casa mia) e che porta a enormi discussioni su quello che potrebbe avvenire mettendo o togliendo il coperchio dalla pentola,e questo libro appunto risponde a tutti questi tipi di domande dal punto di vista scientifico,come per esempio:"Congela prima l'acqua calda o quella fredda",vi posso assicurare che la risposta è sorprendente!!

Ah mio caro Andrea la fisica, che materia straordinaria! Se ti interessa Einstein ti segnalo un libro dal titolo "E=mc2" di David Bodanis un matematico americano. Un libro molto bello, facile soprattutto che spiega la storia della relatività ristretta e le applicazioni di tutti i girno che si basano su di essa, a parte la bomba atomica.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 06/03/2011, 15:04

LaFaina ha scritto:Siete lettori? Che titolo state leggendo? Quanto leggete? Il più bel libro ricordato? Saggi o romanzi? Apro questo post causa una chiaccherata con Marira che come me ha questa grande passione.

Sono stata per anni un'avidea lettice, adesso leggo meno: circa 8 libri all'anno contro i 20-30 del passato.
Ho finito adesso "niente da perdere" di Lee Child, di questo autore leggo tutto, tutti i liberi hanno lo stesso personaggio. Leggo romanzi, qualche biografia ogni tanto, qualche cosa sull'arte e la storia..ma per lo più leggo thriller e legal thriller oppure classici dell'800 inglese. Ci sono diversi libri che annovero tra i più "belli"... ne cito uno: "morte di un fotografo" di Douglas Kenney, un thriller molto avvincente e originale...per me :)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 06/03/2011, 15:19

La maggior parte dei libri che leggo li compro su libreriauniversitaria.it, ho guardato le recensioni dei libri segnalati Cinciabigia, Lee Child ha buone recensioni.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 07/03/2011, 22:31

Faina grazie per il suggerimento,lo comprerò il prima possibile...Ma non mi dire che non vai in libreria!!
Andrea
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 07/03/2011, 22:35

Ciao Andrea, certo che ci vado, quasi tutti i giorni solo che loro vendono al 90% libri a prezzo pieno e se ne leggo 10 al mese capisci che la spesa comincia a pesare. Quindi via internet ci sono sempre buoni sconti (a volte al 50 %) e sopra i 19 euro spedizione gratuita. Poi su libreriauniversitaria scrivo recensioni di quello che leggo, mi diverto. Al bar poi faccio il Bookcrossing e a volte leggo quelli di passaggio.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 07/03/2011, 22:58

Buono a saperlo di questo sito!!Può essere utile!
Andrea
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 08/03/2011, 21:10

Andrea ha scritto:Buono a saperlo di questo sito!!Può essere utile!

Si ce ne sono tanti altri ma lì mi trovo bene, via mail hai un rapporto efficiente e umano con la direzione se si presentano problemi. Le recensioni poi mi divertono molto. Se vai a leggere le recensioni dei libri che ti ho consigliato sono io a scrivere.
LaFaina
Falco a metà

Prossimo

Torna a Off topic