Ciao ragazzi! vi aggiorno anch'io sull'inizio del mio birdgarden invernale: come al solito le prime ad arrivare sono state Cinciallegre e Cinciarelle, Fringuelli, Pettirosso e Merli. E' successa anche una cosa insolita, rispetto agli altri anni i Pettirossi sono arrivati con un mese di anticipo!
cosa che mi è parsa davvero strana, come al solito hanno iniziato a marcare il territorio (giorno e notte) e cosa ancora più buffa, un giorno mentre ero nella parte superiore del giardino a sistemare un po', un Pettirosso mi si è avvicinato ad un metro! ho trovato la cosa incredibile, sembrava quasi che volesse scacciarmi dal suo territorio! possibile?
in effetti in inverno non mi metto di certo a trafficare in giardino, limitandomi a ricaricare le mangiatoie in fretta e furia...credo che gli uccellini mi conoscano ormai, però questo comportamento l'ho trovato curioso!
Purtroppo quest'estate, nel mese di agosto, è stata rasa al suolo una bella parte di bosco di proprietà della ferrovia dello stato (agosto, rendetevi conto!! alle 6.30 mi sono svegliata con il suono della motosega
per settimane...anche la fauna della zona è stata sicuramente disturbata, uccellini compresi
) non potete crederci ma gli operai si sono miracolosamente fermati all'inizio della mia proprietà, perché, hanno detto, non è di loro pertinenza! non potete capire la mia gioia!!! ciò nonostante è stato un bel danno (anche se le Robinie ricresceranno in fretta...ma ovviamente non si abbattono alberi in pieno agosto!!) ed è stata tagliata anche una siepe di lauroceraso alta 2 metri (inutilmente!!...che gente incompetente!!) e che costituiva un grande rifugio per uccellini come Luì, Capinere e Pettirosso
insomma...l'ambiente è un po' variato, di buono c'è che gli alberi rimasti sono davanti a casa mia e gli uccelli di passaggio dovranno andare lì per forza e forse sarà più facile attirare new entries....vedremo!
In questi giorni ho avvistato un Regolo, uno Scricciolo e un Codirosso...e un Picchio rosso viene regolarmente sugli alberi di fronte....inoltre proprio ieri sopra al giardino ha fatto avanti e indietro un maschio di Gheppio, la prima volta aveva un topolino nel becco...spero non costituisca un pericolo per le mangiatoie, non vorrei che la radura che si è creata con il disboscamento possa attirare i rapaci (ho avvistato anche una Poiana nella mia zona) voi che dite in merito? i rapaci diurni prediligono spazi aperti ed erbosi?
Bhè, sperando che vada tutto bene anche quest'anno, vedremo un po' cosa mi riserverà l'inverno 2016!
Complimenti Alberto 94 per i tuoi innumerevoli e interessanti ospiti!
grazie per il racconto sulla Poiana: mi hai terrorizzata!!