Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 07/02/2012, 18:06

Ragazzi mi e' venuta in mente un idea.
Che dite se faccio delle " collane" con i
POP CORN SEMPLICI, senza sale o burro.
Solo il seme di mais esploso.
Con ago e filo di cotone infilzo il pop corn e creo delle collane.

E' un idea carina da far fare ai bambini e cosi' poi dopo loro muniti di tante collanine possono portarle nei parchi ed appenderle!

Sarebbe pratico , istruttivo e comodo!
Che ne pensate?
Idea promossa o bocciata? :D
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 07/02/2012, 21:06

:mrgreen:
l'idea è molto carina, poi per i bambini se parti proprio dal "cucinare" i pop corn fai un successone ma mi sa che se li pappano tutti loro :ghgh:

a dirti la verità, da come la penso però, da un punto di vista più concreto in se il pop corn non è sto gran che di contenuto calorico se parliamo di zucchero (come l'amido contenuto nelle sementi in genere) , o lipidico se intediamo tutta la parte oleosa/grassa che molte sementi hanno, e proteico...va beh. Cioè, è un remix di elementi nutritivi appena citati ma non certo equivalente a moltissime altre cose che possiamo fornire e di facile reperibilità.

vedo più utile per gli uccelli, comunque cibo più naturale possibile come arachidi, noci, sementi, noccioline , tutto non salato e zuccherato si sa, roba preferibilmente acquistata sfusa e con la propria buccia/involucro per evitare sacchetti di prodotto trattato con conservanti, aromi ecc..

scommetto che ti sei ispirata alle classiche collanine di arachidi non sbucciati , infilati su un filo e appesi...o no? :roll: E proprio questi sono davvero apprezzati...le collanine con gli arachidi non sbucciati sono molto interessanti da provare anche perchè si notano quelli forati a beccate dalle cincie, oppure per facilitarle basterebbe rompere appena i due apici con le dita e lasciare un piccolo forellino che fa giungere al seme. A scopo anche didattico questi dettagli sono scoperte e soddisfazioni magnifiche. Ancor più vedere in diretta le evoluzioni aerobiche di chi se ne ciba. Analogo è farlo con delle noci o noccioline infilate, con la scorza un po' rotta , ma non troppo...

considera poi che con la prima pioggia, nevicata ecc i pop corn vanno buttati, se non solo l'aria, il sole, freddo, caldo dopo un po' li rende inappetibili; sempre se vengono considerati dall' inizio :think:
ciaoo
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 07/02/2012, 21:19

Secondo te Parus il discorso del pane non adatto all'alimentazione invernale o della margarina sono reali?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 07/02/2012, 21:57

di pareri se ne sento molti, mi limito ad esprimere il mio più sotto un punto di vista chimico perchè infondo il "fa bene" o "fa male" sta soltanto nella composione dell'alimento e da come e con cosa è stato lavorato/confezionato (o non perchè costa poco, o perchè è scarto ecc :roll: :mrgreen: discorso contorto mi stoppo da solo va :ghgh: )

secondo me però oltre ad analizzare l'alimento, non abbiamo modo di vedere il reale riscontro sugli uccelli...cioè, loro mangiano ok, ma poi sappiamo che reazione posso avere, mal di pancia, bruciori, digestione bloccata ...?fa ridere un po' :roll: ma infine è come paragonare i nostri disturbi umani quando mangiamo qualcosa di particolare.

il pane il sale l'ha, chi più chi meno ma c'è. Il sale in natura gli uccelli lo assumono dai frutti, bacche, invertebrati ed è praticamente il solito cloruro di sodio usato negli alimentari quindi non è una sostanza estranea. Dipende un po' dalle quantià a questo punto con cui viene assunto, un eccesso potrebbe a lungo adare creare qualche problema.I quantitativi per essere certi di non crerare scompensi non possiamo saperli, diventerebbe una cosa morbosa fare sti ragionamenti... :nono: detto ciò, trattandosi di qualche mese in inverno, del pane è anche concesso , infine se razionato in piccole quantità con altri alimenti più adatti (semi) coliche da pane non ne facciamo venire :mrgreen: Preferirei somministare la crosta che la mollica, quest'ultima penso dia problemi di gonfiore e di lunga digestione :think:
Pane che sia sfuso, da panificio, no roba in sacchetto sennò bisogna sommare tutte le schifezze aggiunte per farlo resistere mesi.

la margarina: mi lascia molto dubbioso. Lo strutto è analogo. Sono di origine animale, hanno un botto di grassi saturi, quelli più tremendi per il sangue ecc...però l'organismo degli uccelli li assimila meglio di noi? A noi fan male ma a loro? Tutte le larve grosse e grasse che gli insettivori mangiano per esempio sono una bomba, eppure...nelle sementi ci sono solo gli insaturi oltretutto utili a depurare le vene dalle schifezze.
Oltre al discorso grassi, la margarina è lavorata , ha sali, adittivi e chissà cosa altro per la conservazione...(a sto punto è più naturale la ricotta :roll: ). Come sempre opterei per roba più naturale e semplice...!!

sapessi quanto ci ho messo per informarmi (invano) sulla composizione delle solite palline di grasso che si comprano...puzzano che ti fan svenire, ma devono essere un esplsione di concentrati, scarti da lavorazioni, chissà..stra appetite dagli uccelli :ghgh: Ma nessuna etichetta indica gli ingredienti, come mai?

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 08/02/2012, 9:01

In caso di neve ogni cosa credo sia indispensabile, fosse anche un panettone, il principio e' che bisogna tornare ai semi con il freddo normale, se cosi' vogliamo chiamarlo.

Io continuo a semi e cereali con frutta matura.

Sto creando tortini senza grasso :)
Li ho fatti con.....La colla di pesce ;)

100% naturale, niente grassi ! e risolviamo un po di problemi su grasso si-grasso no!

li trovate qui!
http://luby78.blogspot.com/2012/02/tort ... senza.html
non riesco ad inserire foto1 grrrrr
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 13/02/2012, 18:03

Parus ha scritto:

la margarina: mi lascia molto dubbioso. Lo strutto è analogo. Sono di origine animale,

:perplesso:
La margarina è un sostituto del burro fatto con oli di origine vegetale, forse può contenere latte scremato in minima parte, ma di solito non lo contiene. Non la uso per me, ma per gli uccellini penso che la userei, mi pare un buon compromesso tra l'usare lo strutto e il non usare niente. Le palle di grasso in vendita nei negozi non le userei.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 13/02/2012, 18:32

Ok
Vediamo di venire a capo della storia.

Gli uccelli in natura si nutrono di: semi, insetti, frutta.
Ora diciamo che in giro non ho mai visto uccelli in cerca di margarina/ burro/ strutto & c.
E nemmeno alberi che ne producono, giusto?

Possiamo quindi affermare che non sono una loro alimentazione questi grassi?
Decisamente si!

Diciamo allora che questo grasso fa comodo a noi per:
Tenere uniti i semi
In questo modo sono comodi da appendere, comodi in caso di forte vento che non svolazza via come accadrebbe con i semini messi cosi' come natura li crea .

Se e' per il discorso delle calorie da offrire... A questo punto basta incrementare la frutta secca!
Mettiamo al naturale tanta granella di mandorle/ nocciole o noci e siamo ok.

Io ho creato i tortini senza grasso per due motivi:
Uno- ho notato che anche i vegani vogliono i loro tortini, ma non usano grassi animali e alcuni non vogliono la margarina .
A me piace l idea che tutti possano contribuire ad aiutare i pennuti, se anche loro vogliono farlo, bene, questo e' un modo anche per loro, magari utilizzeranno l agar agar( addensante vegetale)
Basta che aiutino!

Due- volevo fosse solo un modo simpatico e nuovo di proporli.
In fondo sono solo semi incollati in modo naurale.

Meglio questi che le palle di grasso di dubbia provenienza in commercio.

Voi come la pensate?
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 13/02/2012, 18:47

Se si deve usare una "colla" per me è meglio la margarina,almeno è derivata da oli vegetali. La colla di pesce è fatta solitamente con ingredienti di origine bovina o suina
http://it.wikipedia.org/wiki/Colla_di_pesce

Comunque io non dò grasso. Seguo le indicazioni della LIPU, come ho detto in passato, oltre ai semi e alla frutta secca io dò briciole di dolci.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 13/02/2012, 19:26

Si puo' sempre usare l' agar agar, e' 100% vegetale !
;)
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 06/03/2012, 0:08

Tra poco sarà ora di diminuire l'approvvigionamento per i nostri amici pennuti, mi chiedevo se fosse possibile conservare eventuali semi e camole in esubero. In caso affermativo come vanno conservate? o è meglio eliminarle?
Mi avanzano anche due palline di grasso, anche con queste non so cosa fare, consigli?
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 06/03/2012, 8:53

Io ho usato palle di babbalu solo con la neve, poi sempre semi.
Questi avanzati (1 kg circa) li ho distrbuiti ieri nel bosco.
Da me e' ora decisamente di smettere.
Frequenze pari a zero.
Ne tengo unq manciata sul balcone Per qualsiasi emergenza di fame :)
Mi spiace ma le palle di babbalu non mi sono mai avanzate :)
Le camole idem.
Ciao
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 06/03/2012, 20:57

i semi puoi conservarli in un luogo asciutto, x le palle di grasso invece forse bisogna metterle in freezer :think: , le camole non saprei
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 06/03/2012, 21:39

Le camole non sono un problema, quelle le finiscono di sicuro :mrgreen: ormai tiro fuori solo quelle dal barattolo, che però contiene anche altro e che non mangiano. Ok, allora i semi che avanzo li terrò in luogo asciutto e fresco mentre le palle le darò a mia sorella che le porterà al maneggio dove ci sono molti passeri e fringuelli ;) Grazie per le dritte :)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Luca93 » 18/09/2012, 21:03

Ecco i miei, 20kg 19 euro:
IMG_5032.jpg
IMG_5032.jpg (122.86 KiB) Osservato 5589 volte
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 18/09/2012, 21:14

Mix insolito rispetto a quelli che vedo normalmente dal mio fornitore,
il girasole bianco non lo avevo mai visto :shock:
poi riesco a identifiare i semi di canapa :smokingsombrero: molto graditi da Cince e Muratore :mrgreen:,
quelli tondi e chiari in seconda fila forse è panico mentre i secondi in terza fila scagliola... graditi anche questi dai granivori ma anche da Pittirosso e Scopaiola (almeno da me)
gli altri non riesco ad identificarli :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron