Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda seba16 » 05/12/2013, 21:46

quanto mangime ale! :shock:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cyanus_ » 05/12/2013, 21:52

Mi "stavo risfogliando" questo argomento qualche giorno fa... :ghgh: il travestimento ha funzionato alla grande direi.

Non prendo mai il mix per canarini. Uso il mix per avicoli dove oltre a semi di grano e pezzi di semi di mais ci sono altri semi tra cui la scagliola e gli altri non li riconosco, ci sono dentro anche i pezzettini di conchiglia di mare, dicono che serve a pulire lo stomaco e per l'assimilazione del calcio, per gli uccelli selvatici non dovrebbero essere pericolosi. Poi aggiungo una grande quantità di arachidi e noci spezzettati e semi di girasole sia sgusciati che no. Questo mix di tutto lo metto solo nelle mangiatoie con dentro un silo ricavato dalle bottiglie o di tetrapak o di plastica.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Rob123 » 06/12/2013, 18:22

cyanus_ ha scritto:ci sono dentro anche i pezzettini di conchiglia di mare, dicono che serve a pulire lo stomaco e per l'assimilazione del calcio, per gli uccelli selvatici non dovrebbero essere pericolosi.


Si, anche io ho visto dei prodotti alle conchiglie d'ostrica. No, non sono pericolosi, anzi... Il problema è che io ho trovato questo prodotto a 9,49€ i 2,5 kg. Penso che si possa risparmiare utilizzando i gusci delle uova che, a naso, dovrebbero funzionare in maniera simile. Voi che ne dite?
Avatar utente
Rob123
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/10/2013, 13:42
Località: Parigi



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 06/12/2013, 18:47

Rob123 ha scritto:ci sono dentro anche i pezzettini di conchiglia di mare, dicono che serve a pulire lo stomaco e per l'assimilazione del calcio, per gli uccelli selvatici non dovrebbero essere pericolosi.

Si, anche io ho visto dei prodotti alle conchiglie d'ostrica. .........?

I gusci di conchiglia macinati sono messi come integratori di calcio nei mangimi per gli uccelli mantenuti in cattività. Per gli uccelli n libertà non sono necessari in quanto trovano in natura il necessario. Pare che i pezzetti minerali abbiano anche una funzione meccanica nello stomaco degli uccelli, soprattutto granivori, per compiere una specie di masticazione a seguito delle contrazioni muscolari delle pareti.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 27/12/2013, 15:16

Mi hanno dato un paccone da 1 Kg di riso soffiato. Non contiene sale e nessun altro additivo, ma temo che possa gonfiare nutrendo poco. Pensate che possa metterlo nella mangiatoia e dintorni o è meglio se lo porto agli acquatici nel vicino parco?
Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 27/12/2013, 17:13

Vyp ha scritto:Mi hanno dato un paccone da 1 Kg di riso soffiato. Non contiene sale e nessun altro additivo, ma temo che possa gonfiare nutrendo poco. Pensate che possa metterlo nella mangiatoia e dintorni o è meglio se lo porto agli acquatici nel vicino parco?
Ciao.

Meglio agli acquatici anche perché non credo che lo mangino i soliti uccellini, non è problema di calorie o meno. O se hai i un amico col cane forse lo utilizza.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 27/12/2013, 18:11

piropiro ha scritto:Meglio agli acquatici anche perché non credo che lo mangino i soliti uccellini, non è problema di calorie o meno. O se hai i un amico col cane forse lo utilizza.

Ricordo che in spiaggia d'estate i passeri mangiavano le gallette pressate di riso soffiato. Ma quelli mangiavano tutto quello che restava dalle merende dei bagnanti :ghgh: . Le cince probabilmente lo snobberebbero buttando tutto all'aria. Forse potrebbe interessare ai fringuelli? Se non sapete di controindicazioni particolari ne metto una manciata e vedo cosa succede. Poi al massimo porto tutto ai cigni. :mrgreen:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda cyanus_ » 28/12/2013, 19:38

Vyp ha scritto:Se non sapete di controindicazioni particolari ne metto una manciata e vedo cosa succede. Poi al massimo porto tutto ai cigni.


:nono: Siccome per gli uccelli nelle mangiatoie possiamo mettere:
4 tipi di frutta a guscio (noci mandorle nocciole arachidi), semi di girasole di vario tipo, semi di panico, semi di sesamo, scagliola, mais, pinoli, semi di canapa, semi misti per canarini, semi misti per pollame, semi di zucca (che spesso buttiamo via quando compriamo le zucche), mele, cachi, se proprio necessario bacche gradite agli uccelli strappate dalle piante in natura, pere, noce di cocco spaccata a metà, biscotti senza conservanti senza coloranti (meglio se fatti in casa), panettone (possibilmente senza conservanti),
davanti a tutte queste cose che si possono mettere... Il riso fa male e per favore non fare tentativi, potrebbero mangiarlo. Se cerchi su internet le trovi eccome le controindicazioni.

PRENDI IL PRIMO SITO CHE APPARE SU GOOGLE DOPO AVER CERCATO "Il riso fa bene agli uccelli" E VEDI LA FRASE:
Il riso fa molto male agli uccelli, può ucciderli. Un chicco di riso non è facilmente digeribile da questi animali e spesso porta al soffocamento; già da diversi anni sia in Inghilterra che in America è vietato tirarlo all'uscita della chiesa o del comune.
Ultima modifica di cyanus_ il 25/01/2014, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 29/12/2013, 10:37

Perdona il mio scetticismo, ma temo che un sito su come si organizza un matrimonio non sia proprio il massimo dell'attendibilità su cosa dare o meno da mangiare agli uccelli. Il motivo per cui sia vietato buttarlo per strada in certi paesi e anche in certi comuni italiani con delibera del sindaco, credo che esuli completamente dal fatto che possa fare male ai piccioni, anzi probabilmente è proprio per evitare di nutrirli, visto che banchettano allegramente assieme ai topi dove ci sono rifiuti sparsi. Tra l'altro non cita nessuna fonte attendibile. Ho fatto altre ricerche e credo che sia più realistico quanto indicato su altri siti:
"A proposito del riso: non e', infatti, vero che il riso gonfi ma e' semplicemente molto povero di quei nutrienti di cui hanno bisogno gli uccellini selvatici di cui stiamo parlando."
Inoltre un pugno di riso soffiato che è già "espanso", è usato come legante in molte ricette per le palle di grasso o i tortini.
Detto tutto ciò, in mancanza di dati certi, credo che eviterò comunque di metterlo tanto per stare sul sicuro.
Se scoprirai qualche altra informazione a riguardo sarà molto gradita.
Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 29/12/2013, 11:05

Vyp, concordo.
Purtroppo in internet si trova di tutto e bisogna saper distinguere. Meglio di noi gli uccelli sanno scegliere cosa mangiare in base alle loro necessità e disponibilità.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cyanus_ » 25/01/2014, 20:38

Credo che questa primavera pianterò una quarantina di girasoli in un giardino, da cui si possono ricavare dai tre ai sei kg di semi di girasole... :think: Qualcuno sa dirmi quanto durano più o meno 5 kg di girasole in uno di quei silo con i posatoi che si trovano sul mercato (mangiatoie con numero di ospiti medio-basso) ?
Anzichè staccare le teste dei girasoli a ottobre, se le lasciassi per tutto l'inverno i girasoli marciscono?


Vyp ha scritto:Inoltre un pugno di riso soffiato che è già "espanso", è usato come legante in molte ricette per le palle di grasso o i tortini.
Detto tutto ciò, in mancanza di dati certi, credo che eviterò comunque di metterlo tanto per stare sul sicuro.
Se scoprirai qualche altra informazione a riguardo sarà molto gradita.
Ciao.


Perdonami Vyp, scusa ma non mi ero proprio accorto che parlavi di "riso soffiato" e mi ero messo a scrivere in modo aggressivo la mia opinione sul riso da cucina normale :banghead:
Il riso soffiato come dici tu va bene per pastoncini e palle di grasso :ok:

Spero sul serio che tu abbia letto questo messaggio.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 29/01/2014, 19:18

cyanus_ ha scritto:Perdonami Vyp, ...
Spero sul serio che tu abbia letto questo messaggio.


Figurati, non c'è nulla di cui scusarsi.
Nel frattempo sto portando il riso alle anatre del parco che sembrano apprezzarlo molto. :mrgreen:
Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 05/12/2014, 18:32

Acquistando diversi tipi di mangimi per canarini, ho notato che negli ingredienti il più delle volte non sono specificati i componenti. Il massimo dettaglio su alcune confezioni è "mix per canarini" :porc:. Allora ho fatto una specie di censimento e ho visto che più o meno si tratta sempre delle stesse componenti, anche se non ne ho trovato nessuna in cui ci siano tutte. Aggiungendo anche quelle dei mix per pappagallini ho fatto la prima foto sotto. Alcuni semi sono facili da riconoscere (anche grazie ai precedenti post di Alessandro), altri invece non ho idea di cosa siano. Vi va di provare ad identificarli?
Poi sono entrato in possesso per vie traverse degli altri semi nei vasetti delle foto successive. Gli ultimi non so neanche se siano commestibili. Riuscite a riconoscerli?
Ciao e grazie. :beer:

mangimi1.jpg
mangimi1.jpg (93.1 KiB) Osservato 6187 volte


semi1.jpg
semi1.jpg (134.52 KiB) Osservato 6187 volte


semi2.jpg
semi2.jpg (136.62 KiB) Osservato 6187 volte


semi3.jpg
semi3.jpg (74.98 KiB) Osservato 6187 volte


semi4.jpg
semi4.jpg (98.96 KiB) Osservato 6187 volte
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 05/12/2014, 19:14

di intuito , sui vasetti mi verrebbe da dire in ordine:

-farro...o segale , comunque graminacea
-frumento privato di glume
-soia nera?

sulla foto estesa vedo
-niger (piccoli neri e allungati)
-papavero (piccoli neri e tondi)
-miglio (tondi bianchi)
-lino (a goccia marroni)
-girasole striato e bianco
-gli altri graminacee private di glume ...boh
-mais frantumato
-altri piccoli e tondi ma rossicci non saprei..una tipo di miglio?
-quelli allungati in alto a sx mi sfuggono

se li numeri sul foglio dove sono stesi si va meglio credo.
Per le graminacee andrebbero controllate quelle a uso solitamente zootecnico per restringere il campo.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 05/12/2014, 20:17

Eccoli numerati. :mrgreen:

mangimi2.jpg
mangimi2.jpg (96.57 KiB) Osservato 6177 volte
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron