Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 23/12/2014, 1:30

Dato che ho una coppia di Tortore alle mangiatoie che, come si sa, sono abbastanza voraci, ho preso per loro dei semi specifici per Tortore, contenenti: miglio, frumento, semi di avena, mais macinato, sorgo, ravizzone, milo, piselli, semi di soia, lino, grit più integrazione di vitamine.
Immagine
Ultimamente mangiavano arachidi e biscotti ai cereali e frutta, per cui temevo facessero le schizzinose, invece stamattina le ho beccate mangiare il mix finendolo quasi tutto. Ho però un dubbio: questi semi sono adatti al periodo invernale? oppure sono poco calorici? ovviamente nei periodi più freddi integrerò con altro e con semi di girasole, che non ho capito se mangiano perché le Cince li fanno fuori tutti... :roll:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 31/12/2014, 17:46

Mais e lino sono semi grassi, quindi dovrebbero andare bene per il periodo invernale. Piselli e soia contengono proteine, il resto sono carboidrati...per quel poco che ne capisco è un mix bilanciato.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 31/12/2014, 17:59

mah, col freddo è tutto gradito...cosa più cosa meno ma se han fame mangiano di sicuro. Il mais non è calorico o "grasso", semi di graminacee in genere lo stesso; i semi contenenti olii invece lo sono per eccellenza e per questo particolarmente indicati. (girasole, lino ecc)

se hai passeri, fringuelli, verdoni ecc oltre alle tortore che mangiano tutto quei semi vanno benone, non ha poi senso fare un analisi troppo attenta.

le tortore mangiano il girasole.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 31/12/2014, 18:19

Parus ha scritto:mah, col freddo è tutto gradito...cosa più cosa meno ma se han fame mangiano di sicuro. Il mais non è calorico o "grasso", semi di graminacee in genere lo stesso; i semi contenenti olii invece lo sono per eccellenza e per questo particolarmente indicati. (girasole, lino ecc)

se hai passeri, fringuelli, verdoni ecc oltre alle tortore che mangiano tutto quei semi vanno benone, non ha poi senso fare un analisi troppo attenta.

le tortore mangiano il girasole.

Dal mais si ricava olio, è un seme piuttosto calorico. Certo non come il seme di girasole.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 31/12/2014, 18:48

Sì, ho verificato che le Tortore mangiano anche i girasoli, anche se adorano il mix specifico per tortore :ok: e i girasoli li lasciano sempre per ultimi! ho visto che gradiscono anche i cornflackes :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Parus » 31/12/2014, 19:17

Daccordo, da ogni seme si può ricavate olio anche dal frumento per esempio. Però definire un seme come il mais grasso o calorico non fa testo con i semi che per principale caratteristica contengonomedio alte quantita di grassi polinsaturi e quindi di per se calorici veramente. Quello che cerco di dire è che non è una via di mezzo ma uno l opposto dell altro. Poco conta , se gradito male non fa
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Mangimi!!

Messaggioda cinciabigia » 01/01/2015, 15:00

Parus ha scritto:Daccordo, da ogni seme si può ricavate olio anche dal frumento per esempio. Però definire un seme come il mais grasso o calorico non fa testo con i semi che per principale caratteristica contengonomedio alte quantita di grassi polinsaturi e quindi di per se calorici veramente. Quello che cerco di dire è che non è una via di mezzo ma uno l opposto dell altro. Poco conta , se gradito male non fa

Ah...
Allora ero male informata. Io leggo altri forum sui piccoli roditori ( perché ho un criceto ) e lì si mettono mais e lino nella stessa "categoria", ossia semi grassi da dare, nel caso dei criceti, con una cera parsimonia. Il girasole è invece considerato il massimo come "grasso" tra i semi.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 02/01/2015, 22:27

Vyp ha scritto:Eccoli numerati. :mrgreen:

mangimi2.jpg
mangimi2.jpg (96.57 KiB) Osservato 6131 volte



Allora, dopo varie ricerche mi rispondo da solo :mrgreen:
Devo dire che c'è qualche differenza con quanto scritto da Alessandro a inizio post... Ogni integrazione/correzione sarà ben gradita. Naturalmente non essendo un botanico potrebbero anche esserci errori.

1) scagliola - Phalaris canariensis
2) miglio rosso - Panicum miliaceum
3) ravizzone - Brassica rapa campestris (in alcuni mix è sostituito con la colza che costa meno e a detta di alcuni è poco salutare)
4) miglio bianco - Panicum miliaceum (da non confondersi con il panico - setaria italica che ha i semi più piccoli circa la metà)
5) avena - Avena sativa
6) lino - Linum usitatissimum
7) niger - Guizotia abyssinica
8) ???
9) cartamo - Carthamus tinctorius
10) mais - Zea mays
11) frumento - Triticum (forse vulgare o aestivo)
12) girasole - Helianthus annuus
13) arachide - Arachis hypogaea

Mancano nella foto canapuccia e panico che non ho trovato in nessuno dei mix che ho acquistato.
Il numero 8 non ho proprio idea di cosa sia. :perplesso:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 21/01/2015, 20:05

Oggi sono andata in un negozio segnalatomi da una mia amica che fa l'ornitologa per prendere i semi di girasole, dato che lì non li tengono più il negoziante mi ha detto di andare a prenderli in un Mulino che è vicino a casa mia :shock:
Cioè ragazzi, non potete capire il nervoso, ci passo praticamente tutti i giorni in questo posto!!! :banghead: pensavo fosse una normale cascina e invece sul retro hanno un negozio in cui vendono sementi ad uso animale e molti prodotti artigianali interessanti. Alla fine ho preso 4kg di semi di girasole a 8 euro, caspita...averlo saputo prima avrei risparmiato un bel po' in questi anni, in più è vicino a casa mia!!!! :banghead: :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 21/01/2015, 21:25

Eurydice ha scritto:....4kg di semi di girasole a 8 euro, caspita...averlo saputo prima avrei risparmiato un bel po' in questi anni, in più è vicino a casa mia!!!! :banghead: :D


guarda che il prezzo normale dovrebbe essere 1,30 - 1,50
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 21/01/2015, 21:43

Eh...mi devo accontentare Alberto, in questo momento ero proprio a secco di girasoli, non se ne parla di prenderli negli zoocenter, almeno ho risparmiato un po', per me fa già la differenza credimi! per la prossima volta mi organizzerò meglio tramite consorzio (un po' lontano da casa mia) o internet. :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 06/02/2015, 12:00

Io prendo i semi di girasole nero piccolo nel consorzio agrario.
Li pago 1€ al kg.
Sto nel lazio nord.

Tutti i visitatori li mangiano,tortore e piccioni compresi.
Cince,passeri,codirossi.pettirossi,tutti tutti,anche upupa e picchio ne hanno rubacchiati.

I tortini di grasso che preparo per le giornate gelide li faccio così:
Per 5-6 pezzi

Mezza confezione di margarina o strutto
1 confezione di cracker
4 biscotti frollini
10 arachidi
4 noci
Farina di mais qb x amalgamare se serve

Preparazione:
Fondo la margharina nel micro
Trituro tutto e mescolo,
Se troppo poco pastoso aggiungo la farina di mais.
Metto nei pirottini di carta per muffin,poi in frigo.
Una volta solidi li metto in una busta per alimenti e ne utilizzo all occorrezza.
Basta tirarlofuori dal frigo ed appoggiarlo nella mangiatoia.
Vanno a ruba da me,ma solo se fa temperature sui 0 gradi o meno.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 06/02/2015, 12:23

I primi 4kg di semi di girasole sono esauriti ieri, sono andata a prenderne altri 4kg....però mi è venuto un dubbio: io prendo quelli striati grandi!! dite che sono meglio gli striati piccoli? io ho preso i primi perché mi sembrava che quelli che vendono negli zoocenter siano grandi...però forse sono meglio i secondi...soprattutto per i granivori, per le Cince non cambia credo.
Anch'io ho preparato dei tortini di strutto con dentro biscotti ai cereali e frutta+camole....qui ha nevicato e da domani si prevedono temperature rigidissime.
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 06/02/2015, 13:11

Io prendo quelli neri piccoli per il basso costo e perche ho notato che ne vanno piu ghiotti ,forse perche piu piccini,pratici.
Forse perche li rubano meglio :ghgh:
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda cyanus_ » 06/02/2015, 22:48

Secondo me fanno più fatica ad aprire i semi grossissimi lunghi 1,5cm o poco più, che hanno anche una scorza leggermente più dura (almeno per il bianco e il nero grande). Ma riescono a mangiarli comunque
Nelle mangiatoie consiglio gli striati da 1cm o i neri piccoli, i grandi meglio se misti ai più piccoli.
Eurydice ha scritto:per le Cince non cambia credo.

Forse no per la cinciallegra, ma per le altre meglio misti/solo piccoli. I granivori non hanno questo problema, hanno anche un becco più grande e adatto per questo :ok:
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti