Mangimi!!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 06/02/2015, 23:13

Uff...vedendoli così ad occhio mi sembravano meglio quelli "grandi"....però in effetti me ne fanno cadere molti a terra (sono proprio una stupida :oops: ). Pazienza...mangeranno altri 4 kg di questi, tanto nulla va sprecato in nessun modo! :ok:
Al consorzio non avevano quelli neri, però li ho lo stesso perché presenti in un mix di semi vari e confermo che piacciono molto :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 27/02/2015, 9:45

Ho provato a offrire loro il grano
Risultato:ignorato!
Lo snobbano come se fossero sassolini!
Raspano cercando altro.

Ho dovuto toglierlo !
E persino le tortore dal collare mi guardavano male!
Tipo "ma che davvero vuoi provare a rifilarci sta roba qua ?"

Ho rimesso i girasoli neri piccoli.

In compenso ho provato il pastoncino giallo,quello per canarini.
Con questo non si sono lamentati :ghgh:

Ho letto che le cinciallegre hanno bisogno di accentuare il loro "giallo" sul piymaggio per essere al top nella stagione di riproduzione.il pastoncino che ho preso serve per aiutare ad avere piume più belle ed intensifica il colore.

Che ne pensate?
Pastoncino si o no ?
Per loro solo il meglio,se dite no lo tolgo subito.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 27/02/2015, 11:14

Che strano, le Tortore che ci sono da me snobbano i girasoli (grandi, piccoli e neri) e preferiscono il grano!
Riguardo al pastoncino io non l'ho mai preso ma in un mix che prendo (che contiene un po' di tutto...biscotti, camole, semi, gusci d'ostrica) ci sono anche dei granellini gialli che puntualmente gli insettivori mi lasciano per ultimi, alla fine li mangiano ma sono per ultimi nella scala di gradimento ecco. ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 26/01/2016, 1:58

É notte.
Non prendo sonno.
Morfeo dove sei?

Nel frattempo gironzolando su web trovo in vendita , specificato sull etichetta del barattolo, del " burro di arachidi".
Ora (si io sono un po pazza e mi metto a far domande a quest ora!) chi di voi mi illumina d immenso?
Ma si tratta del burro di arachidi venduto anche come consumo alimentare umano o trattasi di un prodotto a se stante? :perplesso:

Il bello é che lo vendono con una piccola mangiatoia con alloggio progettato proprio per il barattolo in questione.
Se mi dite che é lo stesso burro di arachidi che trovo al super lo compro prima di subito :ok:
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 26/01/2016, 13:48

Ciao lube,
E' un po' tardi e sarai nel sonno profondo :smokingsombrero:
Credo proprio che sia lo stesso prodotto e se non vuoi contribuire ad alzare il livello di obesità tuo e degli uccellini, ti consiglio di lasciar perdere. Gli effetti li puoi vedere nella costituzione di molti americani: prodotto piacevole al gusto ma dai dubbi benefici dal punto di vista nutrizionale, a meno che non ti sappia limitare molto nell'uso. (Sono cibi che creano una certa dipendenza, tipo nutella)
Una come te queste cose non dovrebbe neppure pensarle, sei giustificata dato l'orario. :mrgreen:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 26/01/2016, 15:11

:lol:
Grazie per la comprensione :lol:

In effetti ci avevo fatto una (breve) riflessione, proprio al fatto che sia un prodotto molto calorico.

A me piace ma so regolarmi forse in funzione del fatto che non amo la nutella.

Avevo fatto solo l associazione calorie
Strutto - arachidi ed ho pensato....
Forse gli serve ;)
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 26/01/2016, 17:06

Eh si luby, è meglio dare strutto e burro di arachidi solo in periodo super freddi, io ai miei uccellini ho dato lo strutto nella settimana di super gelo, ora lo hanno praticamente finito tutto e continuano con i semi, biscotti ai cereali e frutta varia :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 27/01/2016, 13:14

eurydice infatti era questo il mio pensiero.
posso o no concederglielo almeno quando siamo sotto lo zero?

sarà che io con quel freddo me lo mangerei volentieri un bel cucchiaio pieno :lol:
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Eurydice » 01/02/2016, 22:07

Oggi sono andata a prendere altri 4 kg di semi di girasoli al consorzio ma avevano finito quelli piccoli, così ho preso 1 solo kg di quelli grandi (che avevo preso anche l'anno scorso per sbaglio) solo che questi sono giganti!! :shock: il negoziante mi ha detto se preferivo non prenderli ma sono proprio a secco di semi, spero che almeno i Verdoni e le Tortore li mangino. Alla fine ho dovuto prendere al pet shop 1 kg di semi di girasole piccoli per le Cince....sperando di arrivare a giovedì quando arriveranno al consorzio....che panico per questi uccellini!
Poi ho preso 2 kg di mix per Tortore, anche questo diverso dal precedente....ma forse è anche meglio perché il mais è spezzato e non intero, vediamo un po' se ha successo. :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Mangimi!!

Messaggioda Vyp » 02/02/2016, 10:13

Vai tranquilla a settembre ho comprato al consorzio un sacco da 15 kg di semi di girasole giganti (quasi 2cm) perché non avevano i piccoli e cince, fringuelli e verdoni se li sono pappati tutti senza problemi. Il mese scorso ne ho comprati altri 15 kg ma stavolta ho trovato quelli piccoli. Non mi sembra che abbiano fatto tanta differenza... Io preferisco i piccoli solo perché si gestiscono meglio nella mangiatoia e per la diversa grandezza di volume delle bucce che ti trovi sparse per il giardino. :mrgreen:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 02/02/2016, 10:32

Come Vyp confermo.
Quelli grandi li mangiano tutti. É che in terra si notano sia per volume che per il colore vistoso bianco.
Io prendo quelli neri piccoli solo per non sentire mio marito borbottare.
Dice "guarda che disastro questo prato! " :porc:
Con quelli piccoli neri non lo dice mai, passa il tosaerba e tutto magicamente sparisce.
;)
Per quanto riguarda le tortore idem.
Il loro gozzo é identico a quello dei piccioni.
Vanno a mangiare nel mio pollaio e vedo che non sono così schizzinose come sembrano.....
É che il loro aspetto é delicato e slanciato ma hanno una voracità paurosa!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda Alessandro Landi » 03/02/2016, 16:38

Si, anche io uso i semi di girasoli piccoli solo perchè si nascondono meglio nelle foto e costano meno... cince e granivori vari non hanno nessuna difficoltà a mangiare i semi di girasole grossi
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangimi!!

Messaggioda luby » 04/02/2016, 9:47

Buondì!
Ho letto che le cinciarelle sono così astute che....
in alcuni posti hanno imparato a bere il LATTE bucando la parte in alluminio del tappo (avete presente le bottiglie di plastica con il tappo in l'alluminio? Si quelle!)

Ma il latte possono berlo?
In natura non credo hanno la possibilità di berne quindi...é solo un mero sfizio provare a fornire loro un poco di latte? :perplesso:
Ma soprattutto....gli farà male??? :geek:
Visto il pensiero vegan e ultimi studi a quanto pare non fa un gran che bene nemmeno agli umani (il punto di vista ovviamente si riferisce al fatto che ad ogni specie il suo latte, quindi noi solo latte materno e quello di mucca lasciamolo ai vitellini ;) )

Ps chiedo gentilmente di non sollevare pensieri di ogni sorta sulla dieta vegana per non uscire dalla domanda e non criticare scelte di vita altrui.grazie
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Mangimi!!

Messaggioda piropiro » 04/02/2016, 10:08

luby ha scritto:Buondì!
Ho letto che le cinciarelle sono così astute che....
in alcuni posti hanno imparato a bere il LATTE bucando la parte in alluminio del tappo (avete presente le bottiglie di plastica con il tappo in l'alluminio? Si quelle!)...e


È' una storia di parecchi anni fa che si riferisce alle cincie in Inghilterra: allora il lattato passava quotidianamente col carretto trainato dal cavallo lasciando le bottiglie del latte fuori dalle case, chiaramente non in centro città. Allora le bottiglie erano in vetro col tappo di stagnola. Le cincie avevano imparato a forarlo e succhiavano un po' di panna che veniva a galla. Non credo che potessero ingoiarne più di tanta e non credo che potesse far più male delle varie palle di grasso (quale grasso?), dello strutto o del burro di arachidi. Le cincie sono sopravvissute e sono poi venute fino alle nostre mangiatoie.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron