Manutenzione nidi...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Manutenzione nidi...

Messaggioda Parus » 07/09/2009, 16:31

Ciao,
pochi giorni fa ho deciso di andare a fare un giretto nel parco dove ho numerose casette nido installate...solitamente verso l'autunno le sistemo, esco con l'attrezzatura necessaria per riparare eventualmente qualche danno arrecato al nido, o se è messo male causa maltempo ecc....mi munisco di occhielli a vite per l'ancoraggio del nido alla pianta, viti in varia misura, filo di ferro, cerniere......tutti componenti che nel corso di un anno, se si danneggiano possono compromettere la sicurezza del nido. Un altro componente non sempre necessario, è la piastrina metallica da applicare sul foro d'accesso al nido per evitare spiacevoli "lavoretti" di becco o di denti arrecati al legno del nido da picchi o ghiri. 8-) .

Ed è proprio quello che su quasi 37 nidi presenti ho dovuto vedere, tutti rovinati da questi simpatici animali ;) E guarda caso, quello che dovrò fare più avanti: applicare lamierine metalliche :roll: :) Vi elenco così a scopo documentativo, qualche fotografia di ciò che si può osservare in particolare nel mese estivo ai nidi artif.

La situazione mia, di "danneggiamento" alle casette, penso di poterla comprendere almeno in parte in quanto il parco è formato da un bosco medio maturo, con numerosi esemplari di alberi enormi , preferiti da animali come picchi in particolare. I ghiri poi facilmente su grosse piante trovano cavità dove rifugiarsi e quindi l'ambiente stesso favorisce la presenza di questi. L'alimentazione non manca, numerose altre piante poi forniscono frutti e frutta indeiscente....Lo spazio non manca, le dimensioni del parco mi sembra si aggirino intorno ai 20 ha, e l'orografia presenta l'ambiente tra collinette e spazi di pianura.

I picchi in particolare (parlo del rosso maggiore) istintivamente, non so bene se per semplice curiosità o per puro istinto a "tambureggiare" , si aggrappano alle casette e appena sentono il vuoto all' interno con qualche colpo di becco, si divertono chissà per quanto ad allargare i fori di entrata o adirittura a creare nuovi buchi sui lati del nido. Insomma veri e propri scalpellatori, il suono prodotto da una scatola chiusa (quello che le casette sono in realtà) li attira motissimo. In epoca primaverile, quando ci sono le covate di passeriformi all' interno delle casette, qualche individuo di rosso maggiore si azzarda a prelevare i pulli presenti all' interno per cibarsene, o per alimentare in maniera molto proteica i propri pulli. Questo fenomeno l'avevo letto, e l'anno scorso mi è capitato su 2 casette. Più dettagliamente sembra che i picchi rossi maggiori (non so se anche altre specie di picidi), origlino i pigolii dei pulcini presenti dentro alla casetta, per poi creare a forza di beccate un foro nella parte bassa e ai lati, opportunatamente grande da estrarne la covata.
In stagione estiva, daneggiano le casette credo, per un discorso di -richiamo- tra simili. Il suono prodotto, molto profondo e rimbombante sembra fare a caso loro.Oppure solo per curiosità, chissà, forse credono di trovare qualcosa dentro.
Su alcuni nidi, parlo sia di tronchetti nido che di casette nido costruite con tavole, i picchi creano un apertura tale da entraci proprio col corpo. Questo me lo confermano le numerose piume rosse della cloaca perse sul piano di cova, oltre a altre piume nere e bianche.

I segni lasciati dai ghiri sono tutt'altra cosa. Il foro solitamente è rosicchiato uniformemente lungo il biordo, i segni degli incisivi è netto o quasi.Il motivo sembra quasi ovvio, rosicchiano il foro perchè non ci passano, ma anche dove ci pasano normalmente rosicchiano...forse è proprio istinto.Premetto, non sono espertissimo a diagnosticare se è stato un picchio o un ghiro, ma a forza di dai si nota. :shock: Poi il ghiro rosicchia dove può fare appiglio coi denti, quindi i punti delle casette più gettonati sono il bordo del foro e gli spigoli. I lati, per fortuna con superficie liscia non vengono toccati. Poi la conferma arriva aprendo il coperchio della casetta; spessissimo in questo periodo, ma anche prima, si possono trovare all'interno che dormono beatamente, uno o più....alcuni dormono direttamente sul vecchio nido di muschio della cincia che vi ha nidificato in primavera, altri si portano foglie per farsi il letto. Foglie ho notato per lo più di acero campestre. Le sistema a strati e....ecco fatto il materasso. :D Il ghiro, nonostante l'apertura del nido da parte mia, non dimostra in genere nessun comportamento aggressivo, anzi si appiattisce ancor più verso il basso e si nasconde con la testa....altri , ti guardano mezzi insonnati, ma nulla di più. Tutto ovviamente sta alle maniere con le quali si opera. Far schizzare fuori l'animale dallo spavento non è certo il caso (già successo ai primi tempi) e se possibile evitare dolorosi morsi megli ancora.

Passo ora a qualche foto, per rendere meno noioso il "report"........ :oops: :roll:

1) Casetta nido, daneggiata da picchio rosso maggiore, al foro di ingresso in maniera piuttosto pesante; Infine è riuscito ad entrare! ;)
Immagine

2) Poi le sue piume all'interno; si intravedono rossiccie
Immagine

3) Altra casetta, mirata sempre da lui il nostro rosso maggiore; questa l'avevo già predisposta con la lamierina, ma il regalo l'ha voluto comunque fare; Nonostante ciò il foro è rimasto integro, e il danno non sembra poi cos' grave, forse si è scoraggiato subito :roll:
Immagine

4) Caso di tronchetto: evidenti segni di beccate come per togliere la corteccia, che sì è sfilacciata. E il foro reso quasi ovale, come le cavità che scavano negli alberi per fare il loro nido.
Immagine

5) altro tronchetto forato col becco, accesso reso a "U"
Immagine

6) Casetta daneggiata sulle fessure;
Immagine

7) E infine passando ai ghiri.....
un bel foro rosicchiato
Immagine

8) Il letto di foglie :)
Immagine

9) e per ultimo lui l'amico dormiglione
Immagine

Perdonate le foto di pessima qualità e magari con brutta inquadratura :oops: (sono fatte spesso velocemente per motivi comprensibili, cercherò comunque di fare meglio :roll: )

Spero vi sia piaciuto come raccontino, commenti, domande, critiche come sempre accetti!!!! (chiudete un occhio sugli errori di battitura.....chiudetene anche 2 va ;) :) )
Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Re: Manutenzione nidi...

Messaggioda Alessandro Landi » 08/09/2009, 13:48

ahah! troppo forte il Ghiro beccato in flagranza!! :mrgreen:
Molto bello e interessante il report... non credevo che i Picchi rossi demolissero i fori dei nidi in quel modo :shock:
anche alcuni dei miei nidi presentavano leggere scheggiature ai bordi del foro... ma cose più leggere, penso sia stato il Picchio Muratore, comunque la targhetta metallica per il foro è una cosa interessante... la prenderò in considerazione per l'anno prossimo!
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda LaFaina » 08/09/2009, 20:22

Incredibile. Da me a parte un'accurato controllo delle casette da parte di qualche cincia che poi alla fine ha desistito non è successo nulla. Si limitano a mangiare d'inverno e basta, ma va bene lo stesso è comunque un piacere averli in giardino. Ciao!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 08/09/2009, 20:30

Ciao,
scusami alessandro ho messo la foto del ghiro 2 volte...se vuoi togliere l'ultima fai pure, mio errore :oops: :roll:
La targhetta si può rivelarsi utile in effetti, almeno per conservare l'originale diametro del foro di accesso ;)
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 08/09/2009, 22:12

@Parus: non preoccuparti, ho tolto l'ultima foto ma non era un problema

@LaFaina: Ciao Faina! bentornato :D , io fossi in te non mi arrenderei e metterei comunque qualche nido per Cinciallegre (dal foro di 3,2cm), magari mettilo presto (novembre - dicembre) così hai piu tempo per convincere le cince a rimanere :mrgreen:
ah!, evita di mettere il nido pensile di cui mi parlavi l'inverno scorso, io ho avuto una brutta esperienza con un nido che con il vento dondolava troppo :roll:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda LaFaina » 09/09/2009, 20:45

Dici che gli viene il mal di mare? Per scrupolo ho lasciato quello appeso e anche quello a muro per il pettirosso ma niente, comunque riprovo. Poi oggi una brutta notizia, il ciliegio di 50 anni che ho in giardino potrebbe essere alla fine del suo percorso vitale, sono molto triste.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 09/09/2009, 21:00

Mi spiace per il ciliegio.....50 anni sono molti... :cry: ....se deciderai un giorno di tagliarlo per far spazio a una nuova pianta, ti consiglio io cosa fare con la legna che ne ricavi... :lol: ;)
Ciaoooo
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 09/09/2009, 21:20

@Faina: spiace anche a me per il tuo ciliegio... anche con le piante dopo tanti anni ci si affeziona.. sopratutto in una città dove non ce ne sono molte :( .

@Flavio: già! ma non dovevi postare una guida con foto della lovorazione dei tronchetti? 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 09/09/2009, 21:42

Ciao,
si è vero, non mi sono dimenticato 8-) , devo postarla...devo mettere in ordine le foto, poi sarà fatta :o
A presto
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 10/09/2009, 20:43

bene bene, fai pure con calma ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Alessandro Landi » 20/11/2009, 20:55

prima rimettere i nidi per la prossima primavera dovrei aggiustarli un pò... imho a qualcuno no farebbe male neanche una mano di vernice...
di solito per le casette rettangolari usate dei colori o vernici protettive particolari? o li lasciate grezzi?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 20/11/2009, 22:42

Ciao,
si in effetti talvolta qualche nido ha bisogno di una revisioncina :roll: :mrgreen: Occhio soprattutto ai sistemi di ancoraggio, dare magari qualche giro in più alle viti e allentare eventuali fili di ferro.

Comunque, rispondendo alla domanda più dettagliamente: io non uso vernici da esterno per legno, per 2 motivi principali e piuttosto logici; La vernice in se è molto "forte" come prodotto chimico, per quanto la si diluisce col diluente emana un forte odore per molto tempo. In particolare se il nido è esposto poi in luoghi soleggiati, ma basta la comune afa estiva, i vapori della verinice cominciano a riaffiorare dalle tavole, e anche se interessa solo la parte esterna del nido, assicuro che l'interno diventa una semi camera a gas. Non voglio dramatizzare troppo la cosa, però se si può evitare l'inalazione da parte degli uccelli di vapori tossici e fastidiosi meglio.Altro motivo è economico...le vernici rispetto agli impregnanti ti sborsano senza dubbio di più.

Io utilizzo impregnanti a legno, se necessario li diluisco un po', poi do' 2 mani ai nidi appena fatti, ancora a tavola bianca. Per i nidi da sistemare, basta una mano sola di impregnate, magari se si vuole levigare il legno un po' per facilitare l'assorbimento meglio.
Ho notato che, sebbene il nome "impregnante" da appunto l'idea che si impregna soltanto, si forma come per le vernici una sottile pellicola che fa scorrere l'acuqa meteorica.
In commerciò ci sono diversi prodotti per il legno, atosicci parlo, alcuni esistono in polvere come comprare polvere di zafferano :ghgh: , e si miscelano con acqua. Dipende comunque dalla praticità e dalla convenienza nell' usare queste particolarità, che se non altro sono più diffuse industrialmente.

A presto
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda igelhaus » 25/11/2009, 20:38

Ciao a tutti,
anche a me spesso capita di pulire i nidi con dentro l'ospite (ghiri, scoiattoli e ...calabroni).
Questo succede sopprattutto in autunno.
Infatti, specie per i calabroni, cerco di pulire i nidi durante il periodo invernale.
Questo, perchè mi sono stancato di correre giù dalla scala al volo per evitare i calabroni o le vespe.

Gio'
Allegati
Immagine 551.jpg
Immagine 551.jpg (64.25 KiB) Osservato 607 volte
igelhaus
Nidiaceo

Messaggioda igelhaus » 25/11/2009, 20:44

non riesco a inserire + di una foto.... :banghead:
Allegati
ospite2.jpg
altri ghiri