Merlotto

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Merlotto

Messaggioda Marira » 01/07/2010, 21:52

Non so se sia giusto postare qui e poi, vista l'ora, non penso che qualcuno mi consiglierà per stasera. Mio fratello ha trovato un merlotto che però già fa piccoli voli. Dieci minuti fa circa si è nascosto in un cespuglio e mio fratello aveva paura che la gatta lo scovasse, così mi ha telefonato chiedendomi consigli. Gli ho detto di cercare di tenere la gatta in casa per stanotte (a parte che non è l'unica in corcolazione) e poi di controllare domattina se era rimasto lì. Voi che cosa potete suggerirmi?
Marira
Falco a metà

Merlotto

Messaggioda Marira » 01/07/2010, 21:53

Forse dovevo postare qui! :oops:
Marira
Falco a metà

Re: Merlotto

Messaggioda morbo di schlatter » 01/07/2010, 22:27

Purtroppo i gatti domestici sono completamente inutili :? (chiedo scusa e senza offesa per gli amanti)...secondo me hanno un istinto "dannoso" che non gli serve a niente (infatti spesso ci giocano con le loro prede per lasciarle lì moribonde).

Va beh, lasciando perdere queste mie cavolate, essendo parecchio giovane e probabilmente da poco uscito dal nido sotto la supervisione parentale (probabilmente avrà almeno un fratello) in questi giorni metterà appunto muscoli e penne per volare, si abituerà a procacciarsi il cibo da solo e svilupperà sempre più diffidenza per i possibili predatori (uomo compreso)....quindi il massimo sarebbe tenere per qualche giorno il gatto in casa (se questo non è un grande problema per il padrone) affinchè non si abbiano problemi di alcun genere....anche se lo tenete fuori non è scontata la cattura del merlo dipende tutto da varie incognite (dimensione del giardino, "nascondigli disponibili ed efficaci" per il merlo, età del turdide, abitudini del gatto come individuo etc.).
Quindi scusa se mi son dilungato, ma non c'è molto da dire: se lo tenete in casa è meglio, se lo lascierete fuori sarà quel che sarà...
Ciao :)
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda Marira » 02/07/2010, 8:26

Grazie, Luca! Non so se sarà possibile tenere il gatto in casa, per vari motivi. E' una gatta non giovane e non mi sembra particolarmente accanita (scusa il gioco di parole). Sull' inutilità di queste bestiole domestiche non posso concordare, pur essendo appassionata di tutti gli animali selvatici. I gatti sono intelligenti, sensibili, sono di compagnia (anche se questa caratteristica varia molto da soggetto a soggetto) pur non essendo invadenti, sono molto espressivi e hanno svariati modi di comunicare (non solo con i miagolii). Ci sono molte altre cose che potrei dire, ma non è il posto giusto questo. Se ti va di saperne molto di più, c'è un libro stupendo di Desmond Morris, grande studioso di comportamenti animali e umani, intitolato "Il gatto". Purtroppo conosco anche i risvolti negativi di questo animale particolare, domestico ma non troppo, e capisco benissimo che venga considerato con fastidio da chi si occupa con passione di animali selvatici.
Marira
Falco a metà

Messaggioda morbo di schlatter » 02/07/2010, 11:39

Va beh traquilla ti posso capire, comunque ogniuno ha le sue idee....Ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 02/07/2010, 20:41

la cosa migliore è che se ne occupino i genitori,
quello che puo fare tuo fratello è tenere d'occhio il piu possibile la "belva" e allontanare eventuali altri gatti che dovessero avvicinarsi
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda Alessandro Landi » 02/07/2010, 20:46

ah! spostato in off-topic ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda Marira » 02/07/2010, 21:18

Infatti, oggi pomeriggio, l'ha portato vicino al terreno da cui ieri arrivavano richiami allarmati e lui è volato dentro. Si sono sentiti ancora, poi hanno smesso. Speriamo tutto bene!
Grazie a tutti per l'interessamento! :D
Marira
Falco a metà

Torna a Off topic