La pozza artificiale è un ottimo modo per attirare gli uccelli nel nostro birdgarden, soprattutto in estate.
Quest’anno, nonostante le mie dubbie capacità da muratore, ho deciso di fare una vaschetta in cemento invece di usare il solito sottovaso, e anche se sono in ritardo, (a causa del poco tempo libero e al fatto che a pochi metri dal luogo prescelto aveva nidificato il Torcicollo e non volevo disturbarlo troppo) questi giorni ho iniziato i lavori:
Fase 1: grazie a vari attrezzi agricoli ho realizzato una buca ovale di circa 140x100 e profonda circa 20 cm
Fase 2: ho preso una vecchia rete metallica di cui avrei dovuto disfarmi ma non sapevo dove buttare e l’ho messa nella buca per fare una sorta di cemento armato (così ho preso 2 piccioni con una fava )
Fase 3: ho messo cemento, rena e acqua in una carriola e ho incominciato a impastare per bene l’intruglio ...
....intanto una Ghiandaia si era posata lì vicino ed osservava lo svolgimento dei lavori con aria di sufficienza ...
Fase 4: ho cominciato a distendere il cemento nella buca ma si è rivelato insufficiente, quindi ho dovuto ripetere la fase 3... la Ghiandaia era sempre nei dintorni e mi guardava con aria sempre più perplessa...
Fase 5: Finito di rivestire tutta la buca con alcuni centimetri di cemento ho livellato i bordi ed ho lasciato che il cemento seccasse
Fase 6: il giorno successivo mi sono fatto coraggio ed ho riempito d’acqua la pozza che per il momento sembrava tenere, ma tornerò tra qualche giorno a controllare... e se tutto va bene inizierò ad mimetizzare i bordi con terra e sassi
La Ghiandaia per il momento non sembra molto convinta sulla bontà del lavoro ed è andata a bere dove avevo appena aperto il tubo dell’acqua per bagnare gli ortaggi, vedremo se in futuro riuscirò a farle cambiare idea