La mia prima cinciarella

Area dedicata alle fotografie di avifauna

La mia prima cinciarella

Messaggioda Paolo M » 17/01/2011, 19:00

Ciao a tutti.
Dopo un periodo di assenza per lavoro ecco un nuovo scatto. Si tratta della mia prima cinciarella. E' stata una forte emozione visto che non pensavo che ce ne fossero nelle mie zone. :D
Attendo vostri consigli e commenti.
Buona serata.

Paolo

Dati di scatto: Canon Eos 30D; Sigma 70-300 f 4-5.6 DG Apo Macro; TV 8; AV 1/250; Iso 800; 300 mm; treppiede; crop

Immagine
Paolo M
Passero solitario

Files: Schede (3)

Re: La mia prima cinciarella

Messaggioda Alessandro Landi » 17/01/2011, 21:15

direi che il tuo sigma 70-300 si comporta piuttosto bene in quanto a nitidezza..
ottima foto :D , buono anche il posatoio e lo sfondo,
volendo cropperei un po di spazio in alto e a destra e se non sbaglio mi pare ci sia una leggera dominate gialla ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda loredana55 » 17/01/2011, 23:23

Mi collego a questo post...sono una new entry, e non so nulla di fotografia, sono qui per imparare e possibilmente scoprire che obbiettivo acquistare...vista la foto di paolo..ora ho le idee chiare...posto anche io la mia cincia...ho una CanonEOSD400
siate clementi...buonasera a tutti
Immagine
loredana55
Uovo

Messaggioda Marira » 18/01/2011, 0:03

Benvenuta Loredana! :D Di fotografia ti parleranno tanti esperti amici del Forum, disponibili e bravissimi! Ma, da dove hai scattato la tua foto? Bella posizione, comunque, mi piace molto la cinciallegra "guardainsù"! :ok:

@Paolo:bellissima! :D :ok:
Marira
Aquila

Messaggioda silmar » 18/01/2011, 8:16

benvenuta loredana raccontaci un pò di te
benissimo la cincia ma cos'è il riquadro nero :perplesso:
ciao a presto
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Marira » 18/01/2011, 8:33

Sì, anch'io alludevo al contorno nero, dicendo "da dove hai scattato la foto"?
Marira
Aquila

Messaggioda Paolo M » 18/01/2011, 11:39

Alessandro Landi ha scritto:direi che il tuo sigma 70-300 si comporta piuttosto bene in quanto a nitidezza..
ottima foto :D , buono anche il posatoio e lo sfondo,
volendo cropperei un po di spazio in alto e a destra e se non sbaglio mi pare ci sia una leggera dominate gialla ;)

Ciao Alessandro ti ringrazio del commento e del suggerimento... Pur essendo una lente economica ogni tanto il mio sigma riesce a darmi dei discreti risultati. :)
Ho provato a rimediare sulla dominante gialla: cosa ne dici del risultato? Secondo te l'immagine non perde di vivacità? Scusa se ne approfitto.
Non ho voluto aumentare il crop, visto che ho dovuto già ricorrervi in maniera pesante in questa occasione a causa del mal posizionamento del capanno.
Grazie in anticipo.

Immagine

loredana55 ha scritto:Mi collego a questo post...sono una new entry, e non so nulla di fotografia, sono qui per imparare e possibilmente scoprire che obbiettivo acquistare...vista la foto di paolo..ora ho le idee chiare...posto anche io la mia cincia...ho una CanonEOSD400
siate clementi...buonasera a tutti

Benvenuta Loredana.
Bella cattura. Se fossi in te aprirei una discussione ad hoc in modo di dare alla foto maggiore visibilità. ;)
Per quanto riguarda l'obiettivo dipende da quanto puoi spendere. Il mio sigma (ora c'è anche la versione stabilizzata) è di fascia economica e serve alla fine per fare esperienza. In commercio comunque riesci a trovare ottiche molto più performanti. Devi un po' valutare le tue esigenze e possibilità. In ogni caso nel forum troverai sicuramente persone che ti possono dare ottimi consigli.

Buona giornata.

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda Gabbus » 18/01/2011, 13:55

ciao Paolo, bello scatto anche se l'avrei composto tenendo il soggetto un po' più in alto, bello il posatoio e lo sfondo.
La dominante gialla c'è e nella correzione sei andato più su una tonalità arancio che non è molto naturale :ok: riguarda il RAW ;)

Benvenuta Loredana, concordo con Paolo, apri un argomento tutto tuo in modo che le risposte siano più mirate :ok:
Gabbus
Uccellin di bosco

Messaggioda Paolo M » 18/01/2011, 16:50

Gabbus ha scritto:ciao Paolo, bello scatto anche se l'avrei composto tenendo il soggetto un po' più in alto, bello il posatoio e lo sfondo.
La dominante gialla c'è e nella correzione sei andato più su una tonalità arancio che non è molto naturale :ok: riguarda il RAW ;)
...

Ti ringrazio del consiglio...
Sta sera con più calma proverò a rielaborare il raw.
Grazie ancora e buona giornata.

Paolo
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda paolospli » 18/01/2011, 20:42

controlla i colori sulle ali e sul capo,devono essere di un bel azzurrino,per quanto riguarda il passaggio
sulla cincia bigia,se sali un pò in quota 800-1000 mt dove ci sono delle pinete,le trovi sicuramente(richiamo obbligatorio)
CIAO!
paolospli
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 18/01/2011, 22:58

@Loredana: Benvenuta!, nella foto si nota un certo sgranamento causato probabilmente da un forte crop, però è un ottimo inizio per una che dice "non so nulla di fotografia"

@Paolo: anche la secona versione è un po sballata come colori... io la vedrei bene cosi

Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Riccola » 19/01/2011, 1:17

@Alessandro... 10 e lode! bellissima :ok:

E benvenuta a Loredana anche da parte mia... se vuoi saperne di più di fotografia sei nel posto giusto! Buon divertimento!
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda silmar » 19/01/2011, 8:01

tolta la dominante è tornata la vera cinciarella :ok: :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Paolo M » 19/01/2011, 13:33

Alessandro Landi ha scritto:....

@Paolo: anche la secona versione è un po sballata come colori... io la vedrei bene cosi
...

Ciao Alessandro, ti ringrazio per l'elaborazione: scusami se continuo ad approfittare della tua disponibilità, ma come hai fatto ad ottenere un blu così? Ieri sera ho provato e riprovato, ma non riesco ad arrivare a quel blu molto più naturale.. Al massimo sono arrivato a questo, ma non mi pare ancora quello giusto. Cosa ne dici?
Grazie ancora e scusami per la petulanza.

Paolo

Immagine
Paolo M
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 19/01/2011, 21:29

per correggere il colore ho usato lo strumento "livelli automatici" di PS, non sempre funziona bene ma inquesto caso ha fatto un buon lavoro, poi ho fatto qualche ritocco con bilanciamento colori togliendo qualche punto di verde per poi saturare di qualche punto
Alessandro Landi
Amministratore

Torna a Uccelli