se ricontrollo qualche data dei monitoraggi fatto negli anni, un nido viene completato in poco più di una settimana a volte anche in 2-3 varia molto in base al meteo. E chissà che altri fattori influiscono, ma è come se la natura dasse un "via" generale e tutti si danno da fare.
da strix siamo ancora al basamento, vediamo che sorta di peli porta poi questa coppia di cinciallegre
Io non riesco a smuovermi per andare a fare i primi controlli, sarà che mi pare tutto ancora così in ritardo, ma in effetti qualche giorno di sole fa ripartire tutto.
a breve se avrò l'occasione , a partire da aprile comunque, metterò anch'io a tempi più o meno regolari una nest cam su un tronchetto di casa dove nidifica il codirosso...spero che anche quest'anno faccia il bravo

L'impianto di ripresa è già tutto pronto, studiato per renderlo piuttosto dettagliato e personalizzato e collaudato da me e un amico.
Ora tocca agli uccelli fare la loro parte
A proposito di riprese con telecamere , fototrappole ecc pensavo di aprire un post tecnico /documentativo specifico così da divulgare almeno fra noi i vari trucchi e esperienze. Non facendo mancare qualche buona e essenziale regola da rispettare.
Alessandro aspetto tuo parere
ciao