Le mie prime cassette nido...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Le mie prime cassette nido...

Messaggioda Seb » 20/04/2010, 17:13

Ciao a tutti... sono nuovo del forum e come potete vedere dalle foto sono proprio alle prime armi :) Queste due cassette nido assurde sono state ricavate da vecchie tavolette che altrimenti sarebbero state buttate o bruciate... La prima cassetta è stata posizionata su un pino e la seconda su un cedro. Per quest'anno non serviranno (salvo sorprese), ma l'inverno prossimo magari le riposiziono, sostituendole con delle cassette decenti che acquisterò :)
Allegati
IMG_1691.jpg
IMG_1691.jpg (156.71 KiB) Osservato 520 volte
aIMG_1690.jpg
aIMG_1690.jpg (198.22 KiB) Osservato 520 volte
Seb
Uovo

Re: Le mie prime cassette nido...

Messaggioda LaFaina » 20/04/2010, 17:28

Se hai una buona manualità e segui i consigli e le tecniche di Parus ti verranni casette fatte da dio!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Seb » 20/04/2010, 17:50

Mi darò da fare :) ma il materiale e le forme sono importanti per gli uccelli? La cassetta deve essere robusta certo, ma a loro cambia qualcosa se la casetta è esteticamente "brutta"? e se la forma non è quella standard? credo che per loro sia la stessa cosa, me lo auguro :) Per me l'importante è che un giorno o l'altro le utilizzino e che siano resistenti, che facciano il loro dovere insomma...
Seb
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 20/04/2010, 19:40

benvenuto Seb :D
diciamo che le forme e le misure sono abbastanza importanti... o meglio se i nidi sono fatti con le misure gia "collaudate" per ogni specie ci sono maggiori probabilità che i nidi vengano occupati, poi come abbiamo visto è possibile che Cinciallegre e Codirossi usino i nidi per Upupa o Civetta... ma se ti attieni alle misure già sperimentate vai piu sul sicuro :D

in questa discussione trovi un po di link a disegni con misure di alcuni tipi di nido, è importante che il legno usato sia spesso almeno un paio di cm
http://www.alessandrolandi.com/forum/preparativi-nidi-artificiali-2009-t3.html

in quest'altro link trovi l'ottima guida di Flavio su come realizzare i tronchetti nido
http://www.alessandrolandi.com/forum/costruzione-tronchetti-nido-t103.html

Ti faccio notare un piccolo errore nell'istallazione del nido nella prima foto che hai postato: il ramo sotto al nido potrebbe essere utile ad alcuni predatori per appoggirsi e infilare le loro zampe nel foro del nido, è meglio mettere il nido dove non ci siano punti di appoggio nelle vicinanze... come nella tua seconda foto ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Messaggioda LaFaina » 20/04/2010, 20:36

Ecco vedi? Ascolta Ale che ne sa un botto.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 20/04/2010, 22:10

Ciao,
benvenuto anche da parte mia :D
Senza offesa, come primissimi nidi ho visto anche di peggio (più che altro costruiti con plastica o terracotta materiali sconsigliatissimi), perciò tutto sommato visto che li hai costruiti con materiale diciamo di "recupero" (e il legno va sempre bene), rispettando alla larga le forme che si dovrebbero mantenere, potenzialmente i tuoi nidi possono tranquillamente ospitare qualche covata.

Sottolinei più volte il fatto che il nido deve essere robusto, ed hai pienamente ragione; Infatti prima dell'estetica che soddisfa di fatto solo i nostri occhi, bisogna garantire agli uccelli la massima sicurezza possibile, cercando di curare ogni particolare "tecnico".
Quoto quanto ti dice alessandro, e quando si mette è fatica dargli contro :ghgh: :mrgreen: (scherzo naturalmente :ok: )

Le particolarità poi di ogni specie, come le cincie che nidificano anche in nidi per specie nettamente più grandi come l'allocco e l'upupa, potrai verificarle di persona mano a mano che ti cimenti in quest'hobby..come primi passi, giustamente è bene farsi un idea un po' schematica, cominciando a distinguere le varie tipologie di casette con le relative misure da adottare per attirare una specie o l'altra.
La casetta che hai messo sul pino, come già notato, potrebbe essere oggetto di atti predatori da parte di qualche animaletto curioso appunto per quel ramo sottostante così a portata di nido...soprattutto occhio ai gatti se ce ne sono! Comunque sia, vedo che la pianta in se ha quella struttura, perciò ramo sotto o sopra o dx o sx poco cambia; Ogni tanto semmai controlla la situazione.
Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda Seb » 20/04/2010, 23:34

I vostri consigli sono preziosissimi :) non so come ringraziarvi... appena avrò un pò di tempo mi darò da fare per costruire una cassetta nido decente... purtroppo dovrò fare tutto a mano e con pochi attrezzi perchè nessuno in casa si occupa di cose manuali.. mi dovrò arrangiare... insomma per l'inverno prossimo spero di riuscire a costruire almeno una cassetta nido decente :) quella nella seconda foto è fatta con materiali troppo sottili e credo che non vada bene...da scartare... la seconda è inguardabile ma almeno è robusta e le misure sono molto vicine a quelle standard... se i risultati delle prossime cassette non saranno soddisfacenti le acquisterò già pronte e rinuncerò alla soddisfazione di farle di persona... una domanda: gli alberi sono tutti molto vicini alla casa, fino a che punto può essere un problema? Molte persone mettono le cassette nido direttamente sul balcone quindi credo che non ci siano grossi problemi...mi preoccupa soprattutto il rumore delle serrande (che comunque vengono solo alzate la mattina e chiuse la sera)... grazie ancora... a presto
Seb
Uovo

Messaggioda Alessandro Landi » 21/04/2010, 20:25

il fatto che gli alberi siano vicini a casa non è un problema, anche il rumore della serranda 2 volte al giorno idem... se i soggetti sono confidenti si abituano e non ci faranno neanche caso, a tal proposito ti conviene installare anche delle mangiatoie ad inizio autunno... propio per attirare gli uccelli ed aumentarne la confidenza nei confronti di te e del tuo giardino
casomai non mettere i nidi troppo vicini tra loro e troppo vicini alle mangiatoie ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali