Da notare come in alcuni casi il nome indigeno descriva meglio le caratteristiche o le abitudini di una determinata specie rispetto al nome “nazionale” in altri casi invece le origini dell’antico soprannome rimane un mistero insondabile
Cinciarella = Potazzina (GR)
Cinciallegra = Capinera (FI-GR)
Capinera = Foramacchie (GR)
Cincia Bigia = nessuno la conosce.. probabilmente si tratta di specie immigrata recentemente
Pettirosso = Pettiere (GR)
Rampichino = Picchio Rampichino (FI) o Picchio Ragno(GR)
Ballerina Bianca = Batticoda (FI) o Coditremola (GR)
Gruccione = Grottaione (Gr)
Rigogolo = Golo (GR)*
Upupa = Puppola (FI)
* Ho notato che i Rigogoli che nidificano in provincia di Firenze, dove vengono chiamati normalmente Rigogoli, hanno un canto più lungo ed elaborato rispetto ai Rigogoli che nidificano nel Grossetano (e vengono chiamati Golo). Le leggende fiorentine infatti narrano che il canto del Rigogolo è la ripetizione del dialogo che avveniva ogni estate tra il Rigogolo e il contadino, dove l’uccello chiedeva se i fichi erano maturi e il contadino rispondeva arrabbiato di no (per non farseli mangiare) e il canto veniva interpretato cosi:
Rigogolo: “Contadino, è maturo lo fico?”
Contadino: “ No per Dio!”
Invece i Rigogoli che ho sentito nel grossetano sembrano aver perso la strofa centrale e sembra che dicano:
“Contadino...., no per Dio!”
Da qui forse deriva anche il nome abbreviato

con scritti tutti i nomi in dialett vicentino di specie cacciabili e non. Le foto , perse ovviamente ma a casa ho diversi elenchi..vedo se riesco a copiarli qui in maniera piuttosto completa.