Modifica flash fototrappola

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Modifica flash fototrappola

Messaggioda MINERVA » 16/08/2011, 23:57

Ciao alessandro
Anzitutto complimenti per cotanta bravura nel ritrarre animali elusivissimi .
Volevo farti alcune domande circa la fototrappola e cioe':
Che tipo di flash hai utilizzato per l'occasione e in che modo li hai adattati per l'evenienza e se per caso sapessi qualche modo per sopperire alla funzione sleep del flash 580.
Un saluto
MINERVA
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 17:26
Località: SALENTO



Re: Modifica flash fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 17/08/2011, 19:22

Ciao Minerva, ti ringrazio ma per ora di animali elusivi ne ho fotografato soltanto uno :mrgreen: ... quindi i complimenti sono abbastanza immeritati ...

Per quanto riguarda le domande ti posso dire che nel flash Canon 580ex (almeno la 1° versione) l’attivazione dello spegnimento automatico può essere disattivato nel menu C.Fn-14, in questo modo il flash rimane sempre pronto a scattare ma le batterie si esauriscono in 7-8 ore... che spesso non sono sufficienti, per ovviare a questo problema ho visto che esistono dei battery pack abbastanza economici da collegare al flash e che contengono 8 batterie AA e quindi dovrebbero dare un’autonomia più che sufficiente per una nottata

Io per le ultime foto alla faina ho usato un vecchio flash a torcia sunpak 3600 (acquistato per una trentina di euro... cifre superiori non conviene spendercele), che contiene 6 batterie AA e che ha un’autonomia più che sufficiente per una nottata, almeno se utilizzato con delle buone batterie ricaricabili e ricaricate con un buon caricabatterie (io ho le eneloop e il caricabatterie della lacrosse)

il vecchio Sunpak ha in dotazione un cavetto per collegarlo allo spinotto pcsync della fotocamera ma è altamente sconsigliabile collegarlo alla fotocamera perchè il suo voltaggio rischia di friggere le moderne fotocamere... anzi io ci ho fritto un paio di ricevitori wireless non adatti.

Un kit di trasmettitore-ricevitore wireles adatto è lo Yongnuo crt-301, il cui ricevitore viene fornito di un cavetto per collegarlo a flash da studio... che a noi non iteressano, basta fare una semplice operazione di “taglio e cucito” dei 2 cavetti in modo da ottenere un cavetto che collega il flash al ricevitore...

Probabilmente ci sono anche altri vecchi flash economici da utilizzare in questo modo, l’importante è che contengano almeno 6 batterie AA e soprattutto che abbiano il regolatore manuale della potenza ... di solito regolabile in: Full, 1/2, 1/4, 1/8 ecc[., gli automatismi non funzionano tra vecchi flash e moderne fotocamere
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron