New entry

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

New entry

Messaggioda Orso » 26/07/2011, 13:14

Ciao a tutti, sono capitato qui per caso e devo dire che e' stata una piacevolissima sorpresa quindi ho deciso di iscrivermi quantomeno per sostegno morale all'autore e amministratore del forum che ha fatto un ottimo lavoro :ok:
Sono un over 50 e ho qualche cassetta nido e un paio di birdrestaurant in giardino, non molto ma sufficiente per divertirsi ad osservare un po' di simpatici fratellini pennuti e non :mrgreen:

Ciao, Orso
Orso
Uovo

Re: New entry

Messaggioda Alessandro Landi » 26/07/2011, 13:47

Benvenuto Orso!,
facci sapre come sono andati i tuoi nidi artificiali e quali sono i soggetti che frequentano il tuo birdresturant :D
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda silmar » 27/07/2011, 6:54

benvenuto orso
dicci le specie che frequentano e se vuoi la zona :)
ciao
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Orso » 27/07/2011, 10:20

Grazie Alessandro e Silmar per il benvenuto :D

Ho a disposizione un piccolo giardino di circa 150mq, posto in zona periferia di un'amena citta' del profondo nord est.
Al momento ci sono installati 6 nidi artificiali a varie altezze e orientati nord-sud-ovest piu' due mangiatoie.
Il giardino mi sembra abbastanza frequentato, nel corso delle stagioni sono presenti queste specie: fringuello, capinera, cinciallegra, cinciarella, cincia mora, verdone, frosone, pettirosso, scricciolo, merlo, storno, passera scopaiola, tortora, picchio verde, picchio rosso, passero domestico, lui, codirosso, codirosso spazzacamino.
Nidificazioni poche, al momento solo cinciallegra e codirosso spazzacamino.
Il birdreastaurant serve esclusivamente semi di girasole mentre il birdsnackbar invece il solito mangime misto di granaglie varie, occasionalmente frutta, camole della farina e lombrichi secondo l'estro dello chef mentre nel periodo invernale palle di lardo variamente condite sono il piatto forte della casa :ghgh:
Nel prossimo futuro vorrei costruire e installare i nidi in tronchetto naturale per incrementare le presenze.

Orso
Orso
Uovo

Messaggioda Marira » 27/07/2011, 14:01

Benvenuto anche da parte mia, Orso! :D Caspita, che ristorante 5 stelle!!! Complimenti! :ok: Anche gli ospiti sono di varie specie, che bello!
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 27/07/2011, 19:41

urka che lista di frequentatori :shock:
l'utilizzo di un nido artificiale da parte dello Spazzacamino è una novità per il forum, postaci qualche foto del nido che lo copiamo 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Orso » 28/07/2011, 8:43

Ciao Marira, grazie anche a te :D

Alessandro Landi ha scritto:urka che lista di frequentatori :shock:
l'utilizzo di un nido artificiale da parte dello Spazzacamino è una novità per il forum, postaci qualche foto del nido che lo copiamo 8-)

Niente di particolare, e' uno di quelli classici a casetta con tetto inclinato che vendono nei centri specializzati.
Se puo' essere utile come indicazione lo spazzacamino il primo anno ha nidificato nella casetta ma il secondo anno invece ha fatto il nido a meno di un metro di distanza ma sempre nel grosso cespuglio che proteggeva la cassetta da sguardi indiscreti.

Orso
Orso
Uovo

Messaggioda Riccola » 29/07/2011, 22:03

Benvenuto anche da parte mia Orso :ok:
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)