In questi giorni facendo manutenzione al verde del giardino ho trovato alcuni nidi che, pur avedo immaginato la loro esistenza , non ero riuscito ad individuare questa primavera durante l'utilizzo da parte degli uccelli.
Il primo è un nido di capinera apparso alla caduta delle foglie di un acero palmato allevato a cespuglio. Ogni anno viene fatto quando la vegetazione è molto fitta ed è molto difficile non solo individuarlo ma anche notare i movimenti degli adulti
questo dovrebbe essere il nido di un pigliamosche che vedevo gironzolare ma che non avevo notato durante la cova o allevamento. E' nella parte superiore della vegetazione di un ficus repens appoggiato alla parete.
questo dovrebbe essere il nido di un merlo la cui presenza non avevo notato. E' su una spalliera di falso gelsomino
questo è il nido di un altro merlo di cui avevo seguito l'involo dei piccoli anche se non ero riuscito a trovare il nido durante la cova. Da notare che dista mezzo metro da una apposita casetta aperta che ho collocato da un paio di anni senza che sia mai stata oggetto di occupazione.
In tutti i nidi ho constatato la presenza di nastrini di plastica, di quelli allegati ai sacchi della spazzatura x legarli.