Nidi naturali in giardino

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nidi naturali in giardino

Messaggioda piropiro » 18/12/2011, 19:24

In questi giorni facendo manutenzione al verde del giardino ho trovato alcuni nidi che, pur avedo immaginato la loro esistenza , non ero riuscito ad individuare questa primavera durante l'utilizzo da parte degli uccelli.
Il primo è un nido di capinera apparso alla caduta delle foglie di un acero palmato allevato a cespuglio. Ogni anno viene fatto quando la vegetazione è molto fitta ed è molto difficile non solo individuarlo ma anche notare i movimenti degli adulti
Nido capinera.jpg
Nido capinera.jpg (236.48 KiB) Osservato 206 volte
Nido capineraP.jpg
Nido capineraP.jpg (197.41 KiB) Osservato 206 volte

questo dovrebbe essere il nido di un pigliamosche che vedevo gironzolare ma che non avevo notato durante la cova o allevamento. E' nella parte superiore della vegetazione di un ficus repens appoggiato alla parete.
Nido pigliamosche.jpg
Nido pigliamosche.jpg (177.09 KiB) Osservato 206 volte
Nido pigliamoscheP.jpg
Nido pigliamoscheP.jpg (156.75 KiB) Osservato 206 volte

questo dovrebbe essere il nido di un merlo la cui presenza non avevo notato. E' su una spalliera di falso gelsomino
Nido merlo1.jpg
Nido merlo1.jpg (217.03 KiB) Osservato 206 volte
Nido merlo1P.jpg
Nido merlo1P.jpg (184.87 KiB) Osservato 206 volte

questo è il nido di un altro merlo di cui avevo seguito l'involo dei piccoli anche se non ero riuscito a trovare il nido durante la cova. Da notare che dista mezzo metro da una apposita casetta aperta che ho collocato da un paio di anni senza che sia mai stata oggetto di occupazione.
Nido merlo2.jpg
Nido merlo2.jpg (175.6 KiB) Osservato 206 volte
Nido merlo2P.jpg
Nido merlo2P.jpg (198.09 KiB) Osservato 206 volte

In tutti i nidi ho constatato la presenza di nastrini di plastica, di quelli allegati ai sacchi della spazzatura x legarli.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Re: Nidi naturali in giardino

Messaggioda Francesco » 18/12/2011, 20:12

io oggi sul lungo lago di verbania ho notato un nido, penso sia di merlo. ma sono vecchi oppure vengono utilizzati anche di questo periodo?
La conoscenza della natura come mediazione alla conoscenza di sè.
Francesco
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 18/12/2011, 21:01

quanto è grande l'area in cui ai trovato tutti questi nidi?
domani posto 1 o 2 foto anche io
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda piropiro » 18/12/2011, 21:29

è il muro di cinta del condominio che è coperto dai rampicanti, saranno in tutto una quarantina di metri di verde
piropiro
Falco a metà

Messaggioda blackbird » 19/12/2011, 0:09

Ma che bei nidi ! :D
Purtroppo io di pigliamosche e capinere non ho mai visto nulla dal vivo, ma di merli si, moltissimi, anche durante la stagione riproduttiva .. grazie a piccoli indizi !

E mi ricordo che due estati fa trovai in un parco della mia zona una mangiatoia con tetto appesa a un albero nel verde pubblico ( chissà chi l'aveva messa ) e all'interno vi era un nido con tre uova abbandonate.
Erano piccole e bianche macchiettate di un rossiccio-marrone ( sinceramente non saprei cosa sia, ipotizzai codirosso ma non so :S )
blackbird
Passero solitario

Messaggioda blackbird » 20/12/2011, 20:37

Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come distinguere da lontano un nido di gazza da uno di cornacchia ?
L'altro giorno ero in dubbio ahah :D
Grazie :)
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Parus » 20/12/2011, 20:56

ciao :D

E mi ricordo che due estati fa trovai in un parco della mia zona una mangiatoia con tetto appesa a un albero nel verde pubblico ( chissà chi l'aveva messa ) e all'interno vi era un nido con tre uova abbandonate.
Erano piccole e bianche macchiettate di un rossiccio-marrone ( sinceramente non saprei cosa sia, ipotizzai codirosso ma non so :S )

del codirosso sono azzurre, dalla tua descrizione e vista l'ubicazione del nido direi che potrebbero essere state di cincia (allegra più facilmente) o pigliamosche anche se le fa marroni molto scure, senza tener conto delle mille varianti di colore che una specie ha.

Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come distinguere da lontano un nido di gazza da uno di cornacchia ?
L'altro giorno ero in dubbio ahah :D
Grazie :)

se confronti qualche foto, vedrai che la gazza sopra al nido ci costruisce una sorta di cupola fatta con stecchi secchi, il nido diventa globoso. La cornacchia fa un nido di rami e stecchi secchi normale a "coppa" senza nessuna particolarità. E' piuttosto grande poi e irregolare. Molto alto da terra.
Parus
Falco a metà

Messaggioda blackbird » 20/12/2011, 21:24

Ah okay .. quindi diciamo che quello della gazza è più compatto ? Spero di aver capito !

Per quanto riguardo la mangiatoia inutilizzata e diventata nido, penso che se fosse di cinciallegra sarebbe una bella documentazione, anche perchè la mangiatoia è del tipo semi aperto diciamo con tetto e lato dietro chiuso.
E ora che mi ricordo effettivamente del muschio c'era ! Peccato per il nido abbandonato con le uova ecco ..
blackbird
Passero solitario

Messaggioda blackbird » 28/12/2011, 21:03

In questi giorni nel mio condominio i giardinieri stanno tagliando un sacco di piante, anche diventate piuttosto grosse ormai, con potature drastiche. Secondo me è inutile squilibrare così tanto la chioma, si sarebbero potuti organizzare per sfoltire a ogni inverno, quello si. Ma sarebbe stato troppo costoso, immagino, e allora ecco che per risparmiare si pota in modo eccessivo ogni 10 anni.
Va bhè, secondo voi queste potature potranno influenzare gli uccelli della zona in modo negativo, la prossima primavera durante la stagione nidi ?

Grazie :D
blackbird
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 29/12/2011, 10:27

blackbird ha scritto:In questi giorni nel mio condominio i giardinieri stanno tagliando un sacco di piante, anche diventate piuttosto grosse ormai, con potature drastiche. Secondo me è inutile squilibrare così tanto la chioma, si sarebbero potuti organizzare per sfoltire a ogni inverno, quello si. Ma sarebbe stato troppo costoso, immagino, e allora ecco che per risparmiare si pota in modo eccessivo ogni 10 anni.
Va bhè, secondo voi queste potature potranno influenzare gli uccelli della zona in modo negativo, la prossima primavera durante la stagione nidi ?

Grazie :D

Le tue considerazioni sono più che valide: per questioni economiche purtroppo molte amministrazioni, soprattutto pubbliche, provvedono a potature drastiche decennali anzichè a piccole potature annuali. Oltre alla negativa influenza sulla eventuale frequentazione e nidificazione da parte degli uccelli si ha una orribile deturpazione della vegetazione arborea con ferite di ampia superficie che la pianta mal sopporta. Un errore di base viene fatto al momento della piantumazione: si collocano piante di alto fusto e di ampia chioma in spazi ristretti così dopo pochi anni si è costretti ad intervenire limitandone la crescita. Solo negli ultimi anni qui da noi si sono sviluppate scuole di giordinieri che tengono in considerazione questi problemi e provvedono a piantumazioni più idonee ai vari luoghi.

In ogni caso ricordatevi di fare eventuali potature entro gennaio, soprattutto per le siepi, in modo da non disturbare eventuali scelte degli uccelli alla ricerca del giusto luogo dove porre il loro nido.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda andrea 66 » 29/12/2011, 16:17

Secondo voi che nido é:
potrebbe essere di gazza?
Allegati
IMG_0015.jpg
IMG_0015.jpg (77.32 KiB) Osservato 91 volte
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
andrea 66
Uccellin di bosco

Messaggioda piropiro » 29/12/2011, 18:30

direi si, di gazza. Mi sembra su pioppo anche abbastanza alto
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 30/12/2011, 23:01

Posto alcune foto dei nidi naturali fatti nelle poche piante che ci sono nel piccolo giardino che ho a casa e che circonda 2 lati dell'edificio per un raggio di 4-5 metri:

Nido di Merlo su pianta di alloro a neanche 2 metri dal terrazzo (1°piano) dove tengo una mangiatoia... non lo avevo notato fino a poco tempo fa
merlo-alloro.jpg
merlo-alloro.jpg (192.99 KiB) Osservato 71 volte

Nido di Capinera a 3-4 metri dal nido di Merlo e dal terrazzo, anche questo visto solo ora che sono cadute le foglie

capinera.jpg
capinera.jpg (156.25 KiB) Osservato 71 volte

Altro nido di Merlo, costruito su uno dei globi della siepe... ottenuto da una pianta di biancospino (credo), lungo un marciapiede e una strada abbastanza trafficata a circa 2,20 metri di altezza, questo visto quando stavo tagliando la siepe... allora c'erano 2 uova dentro, ora è vuoto
merlo-biancospino.jpg
merlo-biancospino.jpg (246.34 KiB) Osservato 71 volte

Un'altro nido era stato costruito l'anno scorso (ma forse anche questo) da Merli su un rampicante posizionato in un terrazzo a pian terreno... magari la cosa puo essere di ispirazione a chi ha un birdbalcony
rampicante-merlo.jpg
rampicante-merlo.jpg (191.41 KiB) Osservato 71 volte
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali