Nidi su supporti artificiali

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nidi su supporti artificiali

Messaggioda peco » 03/02/2012, 14:42

Buongiorno!

Come gia detto nel messaggio di presentazione, abito in campagna, nella periferia di Sanremo. Fino ad ora ho costruito qualche mangiatoia, ma quest'anno vorrei fare anche qualche nido.
Li costruirò usando degli scarti di compensato marino che mi girano per il laboratorio da anni, la forma sarà quella dello "standard per cince", qui in zona ci sono passeri, cince (poche) pettirossi,lui', ballerine bianche, anni fa c'erano anche i cardellini ma è da un bel po' che non ne vedo...la scelta del nido per cince è corretta?
Non ci sono alberi da alto fusto, gli unici supporti alti più di due metri sono il palo della luce e i tralicci che tengono su le mie antenne (sono radioamatore), leggendo un po' di messaggi ho visto che i nidi solitamente li mettete sugli alberi, pensate ci siano controindicazioni nell'usare supporti artificiali? C'è anche una grande vasca di irrigazione alta circa tre metri,ma quella vorrei usarla per mettere una bat box...

Grazie!

Remo
peco
Nidiaceo

Re: Nidi su supporti artificiali

Messaggioda piropiro » 03/02/2012, 15:41

Ti conviene fare le casette x cincie e piazzarle subito anche su sostegni artificiali come il palo della luce o i pali delle antenne. L'altezza può andar bene dai due ai tre metri, a volte anche meno. Conoscendo i dintorni di Sanremo, spesso non proprio boschivi, penso che eventuali cincie presenti si acconterebbero sicuramente. Spesso l'evidenza della casetta nido su un palo nudo ne facilita l'occupazione, importante che non sia in un punto disturbato.
Buon lavoro
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Alessandro Landi » 03/02/2012, 18:30

sisi, vanno bene anche supporti artificiali ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda peco » 03/02/2012, 18:53

Grazie delle risposte! mi metto subito all'opera... :D
peco
Nidiaceo

Messaggioda peco » 04/02/2012, 22:31

Ecco il risultato di un paio di ore di lavoro...ho usato degli scarti di paniforte da un paio di cm, il tetto,chiuso con una semplice vite è di compensato marino.IL foro di ingresso è da 30 mm fatto con un punta forstner. Non mi resta ora che dargli una passata con olio di lino e trementina...domani poi deciderò come fissarlo.
Le dimensioni sono quelle che ho trovato sul post di Riccola, a parte il tetto che è più largo.
Speriamo che piaccia anche ai pennuti... :D

Immagine
Shot at 2012-02-04
Ultima modifica di peco il 10/02/2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.
peco
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 04/02/2012, 22:49

hummm... perchè la trementina? :perplesso: non è tipo acquaragia? non credo sia utile/adatta

è meglio se gli dai l'impregnante ad acqua
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda peco » 04/02/2012, 23:00

Alessandro Landi ha scritto:hummm... perchè la trementina? :perplesso: non è tipo acquaragia? non credo sia utile/adatta

è meglio se gli dai l'impregnante ad acqua

La trementina serve per diluire l'olio di lino, se dato puro non penetra nel legno...
peco
Nidiaceo

Messaggioda Alessandro Landi » 04/02/2012, 23:09

humm... mi convince poco questo tipo di trattamento, oltre ad essere abbastanza tossica la trementina non credo che iniseme all'olio di lino faccia una buona protezione per il legno, aveva provato Riccola ma poi è passato anche lui all'impregnante ad acqua
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Riccola » 04/02/2012, 23:31

confermo Alessandro :ok:
Una mangiatoia trattata con l'olio di lino è diventata stranamente "nera"(effetto rancido), nell'impregnante ho scoperto che ci sono dei componenti anti muffa quindi molto più indicati per i nidi.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda peco » 04/02/2012, 23:33

Alessandro Landi ha scritto:humm... mi convince poco questo tipo di trattamento, oltre ad essere abbastanza tossica la trementina non credo che iniseme all'olio di lino faccia una buona protezione per il legno, haveva provato Riccola ma poi è passato anche lui all'impregnante ad acqua

La trementina evapora subito, serve come ti ho detto prima per diluire l'olio di lino, io uso questo composto da anni sia all'interno che all'esterno e non ho mai avuto problemi, puzzetta per i primi giorni ma poi l'odore sparisce.
Ho dei litri di olio di lino recuperati dal magazzino del negozio di mia moglie...e da buon ligure non si butta via niente... :D
peco
Nidiaceo

Messaggioda peco » 05/02/2012, 18:33

Il nido l'ho fatto e piazzato...
Come continuare? una altro nido per cince,oppure cambiare forma?
I posti dove potrei mettere degli altri nidi sono:
-Nell'orto su un palo di ferro di un paio di metri di altezza (ho preferito lasciar perder il palo della luce visto che non è roba mia)
-Sono indeciso se usare, per ora i tralicci delle antenne,visto che appena le giornate si allungheranno un po' dovrei fare manutenzione, potrei piazzarli dopo aver fatto questi lavori (maggio o giù di li)
-In un terreno incolto c'è una grande vasca di irrigazione alta sui 3 metri e di circa 4 metri di diametro (che però vorrei usare per una casa da pipistrelli)
-sotto al balcone della casa, tre metri dal suolo con una campata di circa 2 metri

Oppure provare dove capita capita e vedere cosa succede? :lol:

Grazie

Remo
peco
Nidiaceo

Messaggioda Chri » 05/02/2012, 18:42

prova sui tralicci delle antenne, non si sa mai. cmq il nido per cincie lo devi posizionare prima di maggio, perchè è a marzo che questo uccello nidifica.
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda piropiro » 05/02/2012, 19:15

peco ha scritto:Il nido l'ho fatto e piazzato...
Come continuare? una altro nido per cince,oppure cambiare forma?
I posti dove potrei mettere degli altri nidi sono:
-Nell'orto su un palo di ferro di un paio di metri di altezza (ho preferito lasciar perder il palo della luce visto che non è roba mia)
-Sono indeciso se usare, per ora i tralicci delle antenne,visto che appena le giornate si allungheranno un po' dovrei fare manutenzione, potrei piazzarli dopo aver fatto questi lavori (maggio o giù di li)
-In un terreno incolto c'è una grande vasca di irrigazione alta sui 3 metri e di circa 4 metri di diametro (che però vorrei usare per una casa da pipistrelli)
-sotto al balcone della casa, tre metri dal suolo con una campata di circa 2 metri
Remo

se devi tentare con maggiori probabilità rimani sui nidi x cincie. potresti piazzarne un altro sulla vasca anche se metti la batbox non dovrebbe esserci interferenza avendo i soggetti attività in orari diversi. Anche sotto il balcone potrebbe essere un posto probabile. cerca di metterlo nel giro di una settimana, la ricerca di sistemazione è in atto
vengono rondini lì? in che zona di Sanremo sei?
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Alessandro Landi » 05/02/2012, 20:32

si i posti dovrebbero essere tutti ok, magari puoi pravare anche un nido per Codirosso, che puoi installare senza fretta anche i primi di marzo
curioso il metodo con cui hai avvitato le pareti del nido :think: ... puoi dirici qualcosa in più su come hai fatto?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda peco » 05/02/2012, 20:57

Grazie a tutti e tre per le risposte!

Piro, abito in zona campo ippico, vicino a me c'è molta campagna incolta, nella valle davanti ci sono anche alberi di medio fusto, vedo spesso dei rapaci (credo sparvieri e falchi).Di rondini o balestrucci ne arrivano parecchie.
Alessandro com'è il nido per codirosso?
Il sistema di fissaggio che uso solitamente è il KREG, in italia si trova se non ricordo male da Legnostore, lo uso un po' per tutto con estrema soddisfazione ( a mio avviso è più robusto delle viti e lavorando in diagonale danneggia meno le tavole), anche se nei lavoretti di casa per motivi estetici i fori sono all'interno.
peco
Nidiaceo

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali