Buongiorno a tutti.
Da diversi anni ho un vecchio nido artificiale della Lipu che è frequentato regolarmente da una coppia di cinciallegre, non so se sempre le stesse. Esse nidificano regolarmente ed io in autunno pulisco il nido.
Nei dintorni circolano gracchi, corvi, gazze, storni, merli, pettirossi e, udite udite, una volta ho visto un tucano evidentemente scappato da una voliera. Raramente si fa vivo un falco pellegrino, regolarmente scacciato dai corvi.
Adesso mi è venuta voglia di costruire un nido artificiale più evoluto e con una webcam all'interno sempre attiva. Ho le competenze informatiche per farlo; il video penso di poterlo rendere disponibile per la mia rete locale (ovviamente) ed anche per un'app creata per questo scopo e magari per mio sito internet.
Come materiale di costruzione avrei scelto alcune tavole di legno ben stagionato (20 anni di permanenza all'aperto e parecchie decine di anni a far da porta ad un cascinale). Le misure e lo schema di costruzione le avrei reperite nel sito della Lipu, ma sarebbe mia intenzione ampliarle per far spazio ad una piccola webcam e, probabilmente, al suo alimentatore; il tutto sarebbe disposto sì all'interno del nido ma in una "cameretta" separata. L'illuminazione sarebbe tramite "lucernario", come da indicazioni trovate su questo stesso forum.
So poco o nulla viceversa di uccelli per cui rivolgo a chi è più esperto di me alcune domande:
1) per l'illuminazione potrebbe esser valido un foro di 4 cm di diametro coperto con una lastra di plexglas transulucida ?
2) è meglio che il foro sia su un parete laterale (e su quale, a nord, sud, est, ovest) oppure sul tetto ?
3) il nido sarebbe utilizzato, credo, solo da marzo a maggio (a dir tanto); potrebbe attirare altre specie di uccelli (e quali) in un diverso periodo dell'anno ? In caso contrario penserei di togliere la webcam per impiegarla ad altri scopi.
4) la webcam non la posizionerei sul tetto a riprendere il nido dall'alto ma lateralmente, sempre in alto; per questa ragione il nido non sarebbe largo (come da misure suggerite dalla Lipu) 15 cm ma circa 25; gli uccelli non si spaventeranno vedendo il nido più grande del consueto, con il foro di ingresso ovviamente decentrato ?
Ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte ed osservazioni.