Nido "auto-blindo"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido "auto-blindo"

Messaggioda LaFaina » 26/04/2011, 21:27

Se riesco a postare le foto vi faccio vedere un piccolo esperimento con tavole particolarmente robuste, una cliente le ha definite di "design minimalista". Pesa 3 kg e il colore è sgargiante, non è assolutamente trattato perchè è in via sperimentale e perchè credo che questo tipo di tavole siano pressochè eterne, tra l'altro io tratto solamente il tetto delle mie cassette per motivi di odori anche se non importa molto. Se ho materiale per altre 2 cassette di questo tipo, se la signora del design le vuole, gliele vendo. . . . .
casetta 1.JPG
Lo spessore. . . .
casetta 1.JPG (53.26 KiB) Osservato 247 volte
Allegati
casetta 2.JPG
Minimalista. . . .
casetta 2.JPG (73.79 KiB) Osservato 247 volte
casetta 3.JPG
Nido artificiale per "ambienti ostili".
casetta 3.JPG (67.16 KiB) Osservato 247 volte
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Nido "auto-blindo"

Messaggioda LaFaina » 26/04/2011, 22:48

A prova di picchio?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda morbo di schlatter » 26/04/2011, 22:51

A prova di picchio non c'è nemmeno il cemento ;)
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 26/04/2011, 22:56

La particolarità di queste tavole è che hanno tre strati incrociati per una grande resistenza alla pressione del cemento liquido. Il ticchettio dei picchi non è previsto ma i quasi 3 cm di spessore gli potrebbero dar da fare.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda morbo di schlatter » 26/04/2011, 23:05

Per discutere, nonostante sia molto ignorante riguardo la carpenteria, ritengo che nonostante l'ottima resistenza delle tavole se malauguratamente si trovasse sotto il tambureggiamento di un picchio difficilmente potrebbe rimanere intatto...
Adesso non saprei dirti quanto sia la forza applicata per cm3 o altri dati tecnici e statistici, ma calcolando che spesso non troncano solamente gli alberi secchi e morti, ma persino piante di notevole diametro in piena salute, non saprei proprio che tipo di legno e quanto spesso possa salvarsi.
L'unico appunto è che sotto pochi colpi non insistenti invece di spaccarsi facilmente come altri nidi, questo potrebbe riportare semplicemente qualche lieve incisione.
Tutte supposizioni le mie, ciao
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 26/04/2011, 23:09

Ah non so proprio, ho visto nidi veramente sfondati dai picchi, con tavole da 20 mm. In effetti l'unico punto di forza potrebbe di questa cassetta potrebbe essere lo spessore maggiore, Sarebbe da testare in "ambienti ostili", non ho mai visto cassette con queste caratteristiche.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda morbo di schlatter » 26/04/2011, 23:27

LaFaina ha scritto:Ah non so proprio, ho visto nidi veramente sfondati dai picchi, con tavole da 20 mm. In effetti l'unico punto di forza potrebbe di questa cassetta potrebbe essere lo spessore maggiore, Sarebbe da testare in "ambienti ostili", non ho mai visto cassette con queste caratteristiche.

Sicuramente, in bocca al lupo :ok:
morbo di schlatter
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 28/04/2011, 20:37

L'ha comprata un signore, la installerà ai margini di un bosco. Mi farà sapere la sua sorte. Sono molto soddisfatto.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 02/05/2011, 21:28

Questo nido giallo per ambienti ostili è stato installato, dalle parti di erbusco sotto la tettoia di un pollaio in disuso, se ho capito bene. Se il signore che l'ha comprato mi passa le foto vedrò di postarle. Sarebbe interessante se mi facesse sapere, col tempo, il successo o meno di questo modello.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 03/05/2011, 21:14

Ho fatto una foto del sistema interno antipredazione che ho visto non ricordo dove, ecco qui Riccardo. La visuale è dall'alto.
Allegati
SDC10614.JPG
Gradino antipredazione
SDC10614.JPG (116.2 KiB) Osservato 167 volte
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Fabio1978 » 04/05/2011, 13:04

LaFaina ha scritto:Ho fatto una foto del sistema interno antipredazione che ho visto non ricordo dove, ecco qui Riccardo. La visuale è dall'alto.

Ecco l'immagine (e sembra che funzioni bene):

Immagine
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Messaggioda LaFaina » 04/05/2011, 21:20

Ah ecco eri tu allora. Hai messo anche uno spessore in entrata, però lo spessore della mia è di 27 mm più 22mm quello interno.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Fabio1978 » 04/05/2011, 23:32

LaFaina ha scritto:Ah ecco eri tu allora. Hai messo anche uno spessore in entrata, però lo spessore della mia è di 27 mm più 22mm quello interno.

Beh penso che in questo caso il nido sia a posto, anche io ho fatto un sistema antipredazione di circa 5 cm.
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Messaggioda Riccola » 05/05/2011, 22:18

Ingegnosa l'idea :ok:
Costruendo un mod. standar basta poco per renderlo antipredazione.
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda LaFaina » 05/05/2011, 22:37

Io l'ho chiamato "nido per ambienti ostili" ovvero in pieno bosco dove ci possono essere attacchi e appostamenti di predatori, sarebbe da testare. Il risparmio di materiale è notevole se dovesse risultare efficace.
LaFaina
Falco a metà

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali