Nido per cince pensile

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido per cince pensile

Messaggioda LaFaina » 08/02/2009, 14:21

Ai tre nidi installati tra rami di alberi da frutto e a parete volevo aggiungere un nuovo nido che mi è stato regalato. Si tratta di una sezione di tronco di betulla forato e non ispezionabile con un finto tetto conico di paglia in stile "Hawai", pensile. Ha un anello all'apice del tetto conico e pansavo di metterlo molto più in alto degli altri nidi perchè ho notato che le cince del mio giardino preferiscono stare nei fitti rami spogli del grande ciliegio. La mattina arriva prima il "capo" che si mette a cantare e saltellare sui rami finchè non arrivano anche gli altri, dopodichè sempre lui và per primo a mangiare nella mangiatoia seguito dagli altri, sempre molto furtivi e rapidi. Credo che facciano così per essere protetti dai fini rami che impedirebbero l'accesso di predatori e quindi da qui l'idea di mettere nel cuore della ramificazione questo nido, a circa 5 metri dal suolo, nel loro posto più frequentato. Il fatto che questo nido oscilli al soffiare del vento sarà un deterrente per la loro eventuale nidificazione?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Nido per cince pensile

Messaggioda Alessandro Landi » 08/02/2009, 16:07

li ho visti su internet alcuni nidi da appendere ma non li ho mai provati... comunque credo che funzionino e visto che lo hai già non ti rimane che provarlo ;), se lo posizioni su un ramo che frequentano abitualmente di sicuro non resterà inosservato.
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Re: Nido per cince pensile

Messaggioda LaFaina » 08/02/2009, 16:38

Si, devo creare un gancio e metterlo su tramite una pertica e aspettare....
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali