Non dimentichiamo l'acqua ...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Non dimentichiamo l'acqua ...

Messaggioda cinciabigia » 22/02/2011, 22:15

Anche io sembro una guardona oramai... :roll:
Peccato dover lavorare... :mrgreen: non posso controllare che cosa fanno i pennuti con l'acqua.
Per la primavera comunque voglio sostituire la semplice ciotola con un sottovaso più largo contenente dei piccoli sassi sul fondo, qualcosa di più gradevole esteticamente, sia per il mio balcone, sia per gli uccelli, che potrebbero essere invogliati davanti ad un "bagno" più ampio e comodo.
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 22/02/2011, 23:17

Anche io ho cominciato con un sottovaso.........il passo a costruire un laghetto è molto breve!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda cinciabigia » 16/04/2011, 14:32

A quasi due mesi di distanza dall'esperimento con la ciotola d'acqua c'è stato il primo bagnetto! :mrgreen:
La cinciallegra femmina ha inaugurato la stagione balneare, in modo insolito in realtà: prima ha raccolto in giro un po' di pelo per il nido, poi lo ha "pucciato" nell'acqua e ne ha fatto una specie di pallina ( una cincia che fa il bucato?? :perplesso: ) , poi si è immersa nell'acqua e ha fatto le tipiche abluzioni con tanto di squotimento di ali, e poi è volata via lasciando a terra il "bucato". Il maschio invece, evidentemente meno incline all'igiene personale, si è limitato a bere.
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 16/04/2011, 20:31

Si, anche da me i maschi adulti utilizzano piu raramente la pozza :)
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali