Non dimentichiamo l'acqua ...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Non dimentichiamo l'acqua ...

Messaggioda sam » 18/12/2010, 20:45

Fornire sempre acqua fresca è un gesto importante per aiutare i nostri amici.
Se nel periodo invernale sembra meno essenziale è invece utilissimo in caso di neve o gelo come in questi giorni.
Serebbe bene sostituirla tutti i giorni per impedire la formazione di alghe e usare piattini dal bordo poco ripido per permettere agli insetti che vanno a bere di non affogare.

Oltre ad abbeverarsi assisterete anche a divertenti scene di bagno.
Lo spettacolo è assicurato.
Allegati
a2.jpg
a2.jpg (38.64 KiB) Osservato 339 volte
a3.JPG
a3.JPG (47.67 KiB) Osservato 339 volte
a4.jpg
a4.jpg (30.21 KiB) Osservato 339 volte
a1.jpg
a1.jpg (23.02 KiB) Osservato 339 volte
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Re: Non dimentichiamo l'acqua ...

Messaggioda sam » 18/12/2010, 21:00

Per liberarsi dalla schiavitu di sostituire l'acqua tutti i giorni avevo provato ad inventare una fonyanella automatica fatta con i sottovasi ...
Risultato ?
Hanno paura e non si avvicinano...
Forse l'acqua li piace ferma.

L' abbeveratoio della seconda foto l' ho trovato in un negozio per animali e sembra gradito anche se ci sono voluti alcini giorni per abituarsi.
Con quello cambio l'acqua un giorno si e uno no in estate, in iverno 2 o 3 volte a settimana.
Allegati
a5.jpg
a5.jpg (35.42 KiB) Osservato 334 volte
a6.jpg
a6.jpg (37.14 KiB) Osservato 334 volte
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda silmar » 19/12/2010, 8:10

hai fatto bene a ricordarlo ieri -8 sono andato alle mangiatoie sono arrivato fino ad un certo punto con la macchina poi
ho fatto un'oretta a piedi, la vasca era ghiacciata per fortuna mi sono portato tempo fà una bombola
ho boliito dell'acqua e ho risolto il problema
bagno di 2 pettirossi dopo un paio d'ore nellacqua gelida mi sono sentito un freddo addosso!!!
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda luby » 19/12/2010, 10:43

cacchio..l'acqua!!!! che sbadata!
vado a provvedere!
* luby *
luby
Passero solitario

Files: Schede (2)

Messaggioda Alessandro Landi » 19/12/2010, 11:10

sam ha scritto:Forse l'acqua li piace ferma.

Strano, da me in estate la pompa con il pannellino solare riscosse un ottimo successo, tant'è che la maggior parte andavano a bere direttamente dal tubo che buttava l'acqua
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Max Mn » 20/12/2010, 0:46

Oggi ho potuto constatare quanto è vero quello che dice Sam. La vaschetta (un sottocaso grande) che ho sempre tenuto riempita con acqua pulita che cerco di cambiare spesso e di matendere a livello, in questi giorni era un blocco unico di ghiaccio con il terreno su cui è appoggiata. Non riuscendo a toglierla ho versato dentro dell'acqua tiepida che ha subito sciolto il blocco di ghiaccio. Sarà stato per l'acqua fresca ma non fredda sta di fatto che subito si è precipitata una cinciarella che ha potuto fare un bagno lungo e indisturbato. Ma poco dopo sono arrivati quattro passeri che a turno si tuffavano e facevano spruzzi ovunque. Poi sono untervenuti due o tre merli che hanno fatto la parte dei prepotenti fino a quando (la legge del più forte) è arrivata la tortora che ha caccciato tutti e si è messa a bere. Uno spettacolo divertente e soprattutto che fa capire quanto, in mezzo a tanta neve che farebbe pensare che dissetarsi non sia un problema, invece ci sia davvero bisogno di acqua per i nostri amici.
Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario

Messaggioda sam » 20/12/2010, 18:31

e si max le scene di bagno sono uno spettacolo vero?

@ Alessandro ...Riprovero'...

Riguardo al gelo ci sarebbe una soluzione, il cavo scaldante.
é un cavo speciale che si mantiene ad una temperatura di 5 o 6 gradi.
Io ( che sono elettricista)lo uso per non far gelare le tubazioni esterne degli idranti antiincendio avvolgendolo sui tubi.
La prossima volta se me ne avanza un pezzo provo a fissarlo al perimetro dell'abbeveratoio.
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda Fabio1978 » 20/12/2010, 19:02

Alessandro Landi ha scritto:Strano, da me in estate la pompa con il pannellino solare riscosse un ottimo successo, tant'è che la maggior parte andavano a bere direttamente dal tubo che buttava l'acqua

Probabilmente agli uccelli danno fastidio le increspature dell'acqua un mio amico aveva progettato un abbeveratoio-bagnetto con uno zampillo d'acqua e aveva notato come gli uccelli non si avicinassero quando c'erano le increspature, così ha ridotto il flusso dell'acqua e tutto è andaro a posto.
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Messaggioda Alessandro Landi » 20/12/2010, 21:27

boh! non lo sò... forse è lo zampillio dal basso verso l'alto che è poco naturale... ma l'acqua che cadeva dall'alto piaceva assai ai frequentatori della mia pozza, ripopongo un paio di videoclip fatte questa estate

Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Gabbus » 20/12/2010, 23:32

molto utile anche questo post.
In effetti non c'avevo pensato a portare acqua tiepida per sciogliere il blocco che s'è formato nella ciotola che ho messo qualche giorno fa.
Se poi è utilissimo soprattutto quando c'è la neve allora sarà bene che non mi dimentichi assolutamente di farlo!

grazie

Alessandro, caspita che ingegno! :)
Gabbus
Uccellin di bosco

Messaggioda cinciabigia » 21/02/2011, 15:11

Con la prospettiva di togliere il cibo a breve, ho sostituito una delle 2 ciotole "mangiatoia" con una ciotola contentente acqua, i miei uccellini non avevano gradito l'acqua che avevo messo per loro all'inizio dela stagione, così per tutto l'inverno non l'ho messa, adesso però vorrei che si abituassero alla presenza della vaschetta. Oggi per la prima volta ho visto cinciallegra e cinciarella bere, spero, prima o poi, di vedere anche qualche bagnetto. :)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda cinciallegra bird » 22/02/2011, 12:33

sam ha scritto:Per liberarsi dalla schiavitu di sostituire l'acqua tutti i giorni avevo provato ad inventare una fonyanella automatica fatta con i sottovasi ...
Risultato ?
Hanno paura e non si avvicinano...
Forse l'acqua li piace ferma.

L' abbeveratoio della seconda foto l' ho trovato in un negozio per animali e sembra gradito anche se ci sono voluti alcini giorni per abituarsi.
Con quello cambio l'acqua un giorno si e uno no in estate, in iverno 2 o 3 volte a settimana.

Ciao sam, sarebbe interessante capire come hai fatto a fare questa fontanella. Mi servirebbe quest'estate x le tartarughe terrestri.
Grazie
Patrizia
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 22/02/2011, 20:47

cinciabigia ha scritto:Con la prospettiva di togliere il cibo a breve, ho sostituito una delle 2 ciotole "mangiatoia" con una ciotola contentente acqua, i miei uccellini non avevano gradito l'acqua che avevo messo per loro all'inizio dela stagione, così per tutto l'inverno non l'ho messa, adesso però vorrei che si abituassero alla presenza della vaschetta. Oggi per la prima volta ho visto cinciallegra e cinciarella bere, spero, prima o poi, di vedere anche qualche bagnetto. :)

Se già anno iniziato ad utilizzarla è un buon segno... se poi il nido avrà successo gli sciaguattamenti dei giovani sono garantiti :mrgreen:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda sam » 22/02/2011, 21:04

Ciao Patrizia.
Ho utilizzato 2 sottovasi, un pezzo di tubo in pvc e due raccordi che trovi dai distribuitori di materiale elettrico, un po di tubo, una tanica da 15 litri come serbatoio e una piccola pompa da acquario... de serve ti spiego meglio...
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 22/02/2011, 21:41

Il laghetto in giardino serve anche a questo, sembro un guardone dalla finestra al mattino.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali