I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 23/01/2011, 15:54

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, e mi unisco alla sezione "birdbalcony"! :)
Da circa un mese e mezzo ho messo a disposizione degli uccellini un po' di cibo sul mio balcone e mi sto appassionando alla cosa. Tutto è iniziato con un crecker integrale fatto a pezzetti e messo velocemente in un sottovaso, il giorno stesso è arrivato il mio "ospite": un pettirosso che ha eletto il mio balcone a suo territorio, emettendo il classico "tic tic" in continuazione... per un mese "presidiare" è stata la sua parola d'ordine, presidiava sulle corde da stendere, presidiava sulla ringhiera, presidiava sul bordo della ciotola... 3 settimane fa sono arrivate delle cinciallegre e le cose sono un po' cambiate. Il "mio" pettirosso non gradisce le cince, le cince non gradiscono lui e inoltre le cince non si gradiscono tra di loro, mentre prima il pettirosso stava anche dei quarti d'ora sulla sua ciotolina adesso è nervoso e va e viene. Fanno tutti "take away" veloce. Ho messo due ciotole per calmare le gelosie, in quella per cince ho aggiunto semi di girasole perchè il pettirosso non ne mangia e così ho dirottato le cince da una parte e lasciato il pettirosso dall'altra. Scusate se mi dilugo, ma per me, che non avevo mai visto un pettirosso o una cincia, se non in foto, la cosa è del tutto nuova e affascinante... Per ora non ho molto successo, i pennuti si guardano male e non stanno mai sul balcone contemporaneamente, nemmeno due cince contemporaneamente. E' normale?

Qualche nozione sul mio balcone: condominio di città ma in zona collinare con un bel po' di verde attorno, muretto a secco proprio davanti al balcone, alberi e cespugli in abbondanza sopra il muro a secco.

Oltre a condividere questa mia nuova esprienza con qualcuno che non si annoi troppo a sentire questi discorsi, vorrei chiedervi:
se mettessi un nido, avrei qualche speranza di vederlo abitato?
Il pettirosso aveva dimostrato di amare molto stare sul balcone, mentre le cince passano solo a mangiare...pensavo quindi di optare per un nido per pettirosso, magari nascosto tra le foglie di una pianta ( che devo ancora comprare ehm... )...ho letto che il pettirosso fa nidi in basso e non in alto. D'altra parte le cinciallegre usano spesso i nidi, sono tante e ho visto almeno una femmina, mentre il pettirosso è single ( non so se maschio o femmina )...mi sa che non ci sono condizioni favorevoli per nessuna delle specie...che dite, tento ugulmente? :perplesso:
Un grazie a chi leggerà...

PS: gli uccellini ( soprattutto le cince ) scappano se solo mi intravedono, quindi niente foto se non attraverso la tenda, solo foto brutte e non degne di essere mostrate. :(
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda silmar » 23/01/2011, 17:39

benvenuta cinciabigia
non ho capito se dal balcone vedi alberi o un muro, comunque non importa se riesci a postare delle foto come vengono non preoccuparti
Il pettirosso è geloso del territorio da lui scelto e non permette ad alcuno di introdurvisi. Gli individui della stessa specie che si arrischiano ad oltrepassare i confini vengono accolti dal proprietario con pantomime di lotta. Con versi ostili il legittimo proprietario fa intendere agli intrusi che hanno invaso il suo territorio e quindi devono andarsene ne ho viste di tutti i colori quando lottano tra di loro , ottima la soluzione della doppia mangiatoia
non credo che riuscirai a far nidificare il pettirosso non so dove abiti ma in primavera se ne vanno al nord oltretutto fanno il nido nei cespugli per terra la vedo dura anche per le cince se il balcone viene usato spesso non credo si sentano a loro agio
manda delle foto se puoi
ciao buona giornata
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 23/01/2011, 18:27

silmar ha scritto:benvenuta cinciabigia
non ho capito se dal balcone vedi alberi o un muro, comunque non importa se riesci a postare delle foto come vengono non preoccuparti

Ciao silmar, grazie della risposta, dal balcone vedo entrambe le cose: muro a secco e alberi:
Immagine

silmar ha scritto:Il pettirosso è geloso del territorio da lui scelto e non permette ad alcuno di introdurvisi. Gli individui della stessa specie che si arrischiano ad oltrepassare i confini vengono accolti dal proprietario con pantomime di lotta. Con versi ostili il legittimo proprietario fa intendere agli intrusi che hanno invaso il suo territorio e quindi devono andarsene ne ho viste di tutti i colori quando lottano tra di loro , ottima la soluzione della doppia mangiatoia

Al pettirosso piace stare sulla "sua" sedia, se mi metto dietro le tende riesco a fotografarlo perchè è vicinissimo alla finestra e non è nemmeno infastidito dal vetro. Come vedete, ci sono le tende ben visibili, per questo non volevo postare...
Immagine

Le cince invece le ho dirottate sull'altra mangiatoia, quella più lontana dal vetro, ma mi vedono anche con le tende...non capisco :perplesso: forse c'è un gioco di luce particolare che mi rende visibile da quel punto...
silmar ha scritto:non credo che riuscirai a far nidificare il pettirosso non so dove abiti ma in primavera se ne vanno al nord oltretutto fanno il nido nei cespugli per terra la vedo dura anche per le cince se il balcone viene usato spesso non credo si sentano a loro agio
manda delle foto se puoi
ciao buona giornata

Il balcone è abbastanza tranquillo, durante la settimana sono fuori dal mattino fino alla sera, forse potrei tentare con un nido per cince... :think: se aspetto ancora un po' sarà comunque troppo tardi....

PS: ho usato imageshack per le foto, mi è più comodo rispetto all' upload da pc, va bene anche così?
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Riccola » 23/01/2011, 18:29

Benvenuta cinciabiga anche da parte mia!
A me è successo la stessa cosa tua ma con le briciole e adesso ho riempito i balconi di mangiatoie... buon divertimento! :ok:
Da dove sei? :mrgreen:

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 23/01/2011, 21:31

Benvenuta cincibigia,complimenti per il successo riscosso!Per quanto riguarda il nido concordo con silmar,meglio non metterli sul balcone,hanno comunque bisogno della loro privacy,durante tutta la giornata,quindi nel periodo primaverile per farli stare in santa pace non dovresti proprio uscire fuori al balcone,se no scappano,e il non uscire fuori al balcone è difficile,essendo che devi stendere i panni,innaffiare le piante e rifornire la mangiatoia,inoltre non ti conviene neanche tenere mangiatoia e nido sullo stesso balcone,perchè vale sempre lo stesso discorso della privacy e che diciamo di regola le mangiatoia devono essere lontane 5-10 metri dalla mangiatoia,per privacy e poi è uno spazio al quanto pubblico e quindi non credo si sentirebbero a loro agio
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 23/01/2011, 22:42

grazie del benvenuto anche a riccola e Andrea...

Dunque pare che la mia idea del nido per cince sul balcone non sia proprio il massimo...peccato, mi sarebbe piaciuto provare, ma un conto è vedere che il nido non viene scelto, un altro è vedere che il nido viene abbandonato con i piccoli dentro, se c'è questo rischio non metto il nido...è questo il rischio secondo voi?
Avrei una domanda però , dite che la mangiatoia disturba la tranquillità del nido, ma la mangiatoia non andrebbe tolta quando arriva il momento dei nidi?
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Parus » 23/01/2011, 23:18

ciao benvenuta,
da come vedo dalle foto una casetta nido per cincie puoi benissimo farcela stare (se puoi) sul boschetto difronte casa....è possibile in termini di permesso da parte del proprietario? comunque mi pare piuttosto "selvaggio" perciò non credo ci possano esssere problemi , anzi.

Per il pettirosso esiste il nido si, ma non è tanto tanto facile attirarlo a nidificare...o meglio, in natura si trova piuttosto facilmente i luoghi dove ubicare il nido perciò è come giocare al lotto..a lui van bene anche murette a secco, dietro l'edera, a terra su piccole scarpate, insomma se la cava benone. Al di la di questo, tentare con una casettina aperta non guasta , se ben posizionata potresti avere fortuna :mrgreen:

Le mangiatoie non si lasciano fino primavera, dopo poco che inizia il sole con meno freddo è possibile ridurre il cibo fino a toglierle, e si parla del mese di febbraio più o meno, ogni luogo ha il proprio meteo per così dire. In caso di gelate tardive o nevicate improvvise fuori stagione se possibile offrire ancora qualcosa è di gran aiuto. Fornire cibo per tempi illimitati non è dannoso in senso diretto per gli uccelli ma scorretto nei confronti del normale cilo naturale, che in epoca soprattutto di nidificazione disorienta le scelte di ricerca alimentare , istinti predatori ecc.

Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 24/01/2011, 9:21

ciao cinciabigia!
anche io penso che il boschetto sia la soluzione migliore per un eventuale nido!
come me hai il problema della mangiatoia troppo accostata ai vetri,ma questo è il dramma di chi ha un balcone/terrazzo...
sapessi per le mie foto quanti scatti a vuoto ho fatto prima di averne una decente(?)!
comunque quando ne hai mettile,ho scoperto che servono,anche se brutte e sfocate aiutano.

un saluto
ciaoooooooo
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 24/01/2011, 11:39

Ciao luby e Parus, andare nel "boschetto" è escluso, è terreno comunale ma non è un boschetto ;) , è solo il "bordo" che separa il muro a secco dalla stradina che c'è dietro ( si intravede la ringhiera ) mi romperei l'osso del collo...già mi vedo i titoli sul giornale "donna incosciente precipita per piazzare nido per cince " :roll:
In effetti il pettirosso con quel bel muro e il mare di edera che cresce in primavera per il nido non ha che l'imbarazzo della scelta...le cince si dovranno adattare.

@luby la mangiatoia vicino al vetro è quella del pettirosso, perchè ha mostrato di gradirla, quella per le cince invece è lontana dal vetro: è appesa sotto il vaso di edera a 40 cm da terra, l'acqua invece è nella vaschetta rossa. ( ignorata completamente )
Immagine


le mie mangiatoie sono poco visibili, lo so, ma preferisco così, non voglio che gli uccellini sporchino il balcone al piano di sotto. Inoltre è meglio che i vicini non le vedano, potrebero pensare che attiro i colombi, che erano diventati un problema, ora risolto.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Riccola » 24/01/2011, 12:11

E' destino per uno che si farebbe in quattro per gli altri ci sono dei vicini della categoria "scemolo"? :ghgh:
...pazienza...

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 24/01/2011, 12:20

cinciabigia,anche io la tengo nella parte interna del terrazzo,come dici tu,gli uccellini sporcano,e non poco,quindi preferisco che lo sporco rimanga nella mia "competenza e proprietà".
ora ho un 5/6 passeri e qualche visitatore occasionale.
mio marito inizia a non gradire il loro cinguettio,ma visto che siamo quasi al termine della stagione gli ho detto appunto che deve "sopportarmi" ancora per un pò.e poi arrivano solo un'oretta al giorno!!!
non ho animali domestici,apparte un acquario... e quindi i pennuti selvatici gli ho spiegato che mi tengono compagnia come avessi un animaletto tutto mio,con il bel particolare che sono liberi e felici!
e se vado in vacanza l'estate non mi danno problemi e non me li devo portar dietro ;)
(l'acquario ha un sistema per vivere senza manutenzione per 3 settimane e una mangiatoia automatica per un mese!)
avendo un fiumiciattolo vicino casa anche a me l'acqua la ignorano,l'ho tolta.
stasera preparerò un nuovo tortino di grasso,è tornato il freddo ,freddo,gli servirà.
ciao

riccola*ennesimo scemolo anche per cinciabigia...che vuoi farci...io continuo a pulire le cacchine e per ora nessuna lamentela...
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Parus » 24/01/2011, 15:01

andare nel "boschetto" è escluso, è terreno comunale ma non è un boschetto ;) , è solo il "bordo" che separa il muro a secco dalla stradina che c'è dietro ( si intravede la ringhiera ) mi romperei l'osso del collo...già mi vedo i titoli sul giornale "donna incosciente precipita per piazzare nido per cince " :roll:


sei fiscale allora :ghgh: che sia comunale ancora meglio chi lo controlla mai? , o meglio quale dipendente del comune andrebbe apposta a togliere il nido perchè è "intruso" , fosse stato di un privato facilmente se ne sarebbe accorto..comunque visto che non hai altri alberi da sfruttare (ma se parti già dal presupposto che la proprietà non è tua allora l'idea si cancella subito , se ti piacerebbe davvero provare al massimo chiedi se puoi..e senti :ok:
Per non sembrare insistente ti chiedo, nessuno che conosci potrebbe farlo per te...se fossimo relativamente vicini te lo metto io :mrgreen: , davvero.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 24/01/2011, 20:06

Benvenuta Cinciabigia :D
indubbiamente anche io vedrei meglio un nido per Cince su un un albero di fronte al tuo terrazzo, tra l'altro potresti osservare bene anche tutti i movimenti del nido comodamente da dentro casa, se propio non puoi mettilo sul tuo terrazzo, possibilmente il piu lontano possibile dalla porta e dalle mangiatoie, se qualche cincia decide da subito di appropiarsi del nido passerà tutto il giorno a rincorrere chi si avvicina al nido... anche chi è interessato solo alla mangiatoia
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 24/01/2011, 22:21

luby ha scritto:
mio marito inizia a non gradire il loro cinguettio,ma visto che siamo quasi al termine della stagione gli ho detto appunto che deve "sopportarmi" ancora per un pò.e poi arrivano solo un'oretta al giorno!!!
non ho animali domestici,apparte un acquario... e quindi i pennuti selvatici gli ho spiegato che mi tengono compagnia come avessi un animaletto tutto mio,con il bel particolare che sono liberi e felici!
e se vado in vacanza l'estate non mi danno problemi e non me li devo portar dietro ;)

E' esattamente quello che penso io. Mi piace vedere gli uccellini liberi sugli alberi davanti a casa mentre "puntano" il cibo, mi piace stare seduta al pc e vedere il pettirosso che mangia...mi fanno compagnia , io sono libera di muovermi e loro anche.
Con l'acqua voglio provare a fare qualche cambiamento, forse la ciotola in plastica rossa è troppo brutta e innaturale per loro, voglio provare a mettere un recipente in coccio con qualche sassolino dentro.
I "miei" uccellini fanno un via vai abbastanza costante, almeno a giudicare dall'unico giorno in cui sono a casa, la domenica..li vedo e li sento arrivare 8-10 volte al giorno

@ Parus e Alessandro.
no, certamente al comune non importerebbe se mettessi un nido ma c'è il problema della pericolosità del luogo, inoltre dietro alla stradina c'è anche una scuola elementare, rischierei di attirare l'attenzione dei bambini, che potrebbero voler curiosare...no...non voglio stress! E poi...ci sono dei topi enormi lì...non li voglio incontrare :mrgreen:
Devo cercare un nido nei negozi di animali...e ho poco tempo...per ora, da esterni, ho visto solo un nido in paglia con foro quadrato dall'aria confortevole, tipo questi:

Immagine
Immagine

non assomigliano e nessun nido visto sul forum, così non l'ho comprato, ma se lo ritenete "abitabile", lo compro, è anche carino :mrgreen:
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 25/01/2011, 0:18

Quei nidi di paglia non vanno assolutamente bene... dovrebbero arrestare chi gli spaccia :shock:

I nidi devono essere rigorosamente in legno spesso 2cm, e per essere occupati da Cinciallegre devono avere il foro di 3,2 cm

visto le ciofeghe che si trovano in giro è meglio se prima di fare l'acquisto gli fai una foto e la posti qui per avere la conferma che siano ok
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron