I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 25/01/2011, 10:04

Alessandro Landi ha scritto:Quei nidi di paglia non vanno assolutamente bene... dovrebbero arrestare chi gli spaccia :shock:

I nidi devono essere rigorosamente in legno spesso 2cm, e per essere occupati da Cinciallegre devono avere il foro di 3,2 cm

visto le ciofeghe che si trovano in giro è meglio se prima di fare l'acquisto gli fai una foto e la posti qui per avere la conferma che siano ok

Ok, posterò, grazie.
Però non avrei pensato che fossero così inadatti i nidi in paglia: sul balcone, riparati, con clima mite....li avrei immaginati confortevoli, avevo il dubbio sulla poca profondità, inadatta per cince, questo lo sospettavo anche io nella mia ignoranza...

Sta mattina brutta foto alla cincia sul nuovo supporto in pino ( uno sgabello ) della mangiatoia del pettirosso, niente tende, ma vetro con alone :oops:

Immagine
E' maschio o femmina questa cincia?
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 25/01/2011, 10:49

dalla striscia nera sul petto di dimensioni ridotte dovrebbe essere una femmina. La colorazione non è molto evidente nella foto: il maschio ha la testa con colori più accentuati e lucenti.
ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 28/01/2011, 9:36

:twisted: sono arrabbiatissima!!!!!!!!!!!!!!

gli uccellini sono diventati troppi...e così hanno iniziato a sporcare nei terrazzi sottostanti!!
mi hanno fatto togliere tutto!
motivo:baccano e sporcizia. :cry:
non è bastato pulire il mio terrazzo,i piumati hanno iniziato a far viita ai vicini nella speranza di avere altro,e nel frattempo lasciano "ricordini" del loro passaggio....
immagginate....
ora li stò nutrendo cambiando tattica,ormai devo farlo fino a fine febbraio circa,ho iniziato a lasciare un pò di semi in un posto sotto casa,continuano a mangiare ma...
accidenti che rabbia non averli più sul mio terrazzo!!!!!!!!
se metto la mangiatoia in un piccolo parco vicino casa sono sicura che la rubano,quindi dovrò crearne una orrida con il tetrapack :banghead:

sono tristissima.......
molto,molto triste....
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 28/01/2011, 14:37

che scassaminchia di vicini però... fare tutte ste storie per qualche minuscola cacchetta di passero :roll:
Spero che all'inferno esista un girone dove i tuoi vicini saranno condannati a spalare guano di Pterodattilo per l'eternità :evil:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 28/01/2011, 18:04

Ciao a tutti/e!
Mi sono appena iscritta, ed è bello vedere che non sono l'unica matta che ha regalato i propri balconiai nostri amici alati!
Io ormai sono diversi anni che alimento i piccoli con mangiatoie sui balconi, e devo dire che ho abbastanza risolto il problema,pulendo ogni sera i balconi e mettendo cibo fresco.
E' un sacrificio che io sono contenta di fare,per tutte le soddisfazioni che mi danno!
Nelle mie mangiatoie in questo periodo sono presenti:una40ina o anche più di passeri(e credo per questo motivo i piccioni non si avvicinano),merli,pettirossi,codirossi sp.,occhiocotto,cinciarelle(il passero solitario è un pò che non lo vedo).
Un saluto
Stefania
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 28/01/2011, 18:43

Benvenuta Stefania,vedo che non hai problemi per quanto riguarda al frequentazione,penso che per te sia obbligatorio pulire ogni sera,con l'affluenza che hai,complimenti!!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 28/01/2011, 18:54

Gruccione ha scritto:Ciao a tutti/e!
Mi sono appena iscritta, ...........(il passero solitario è un pò che non lo vedo).
Un saluto
Stefania


Ciao Stefania, benvenuta al forum, vedrai che sarai fra tanti amici.

sei sicura sul passero solitario in Roma città?
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 28/01/2011, 18:56

Grazie Andrea!
Eh si,devo :roll: e poi i miei "amici" sono viziatissimi,non ti dico quello e quanto mangiano :shock:

Da qualche giorno,ho avuto la sopresa,che la coppia di cincie che frequenta il balcone più grande(dove ci sono le noccioline ed i passeri che ormai si comportano come loro mangiando dai sacchetti appesi), stanno occupando il nido che avevo posizionato l'anno scorso.
Io c'avevo provato, ma vedendo che non lo usavano ho pensato che fosse troppo esposto o disturbato: invece probabilmente l'avevo messo troppo tardi.
Sono contentissima di questo e spero di non fare nulla che possa infastidirle, anche se non è successo fino ad ora. Cmq la femmina credo, sta in qualche modo allargando/personalizzando il buco; la cassetta è una standard x cince comprata, ma diciamo loro la stanno arredando ;)
Speriamo bene,sarei felicissima.
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 28/01/2011, 18:59

piropiro ha scritto:Ciao Stefania, benvenuta al forum, vedrai che sarai fra tanti amici.
sei sicura sul passero solitario in Roma città?

Grazie
Si si sicurissima!!
impossibile da fotografare,perchè timidissimo.
Sai a Roma c'è in diverse zone. Quando uscirà l'atlante dei svernanti a Roma (a cui collaboro), vedrai che "sorprese" romane ci saranno :D
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 28/01/2011, 19:19

Ah dimenticavo,io ho utilizzato anche una finestra( da dove poi tutto è iniziato), frequentata però solo dai passeri.
Vi allego un paio di foto per spiegarmi ;)
ImmagineImmagine
Nella scatolina di legno che si vede, e in altra piccola mangiatoia che non sivede ci sono i semi :lol:

forse così è più chiaro...anche se la foto è vecchia,quando pensavo che servisse per dormire,visto che avevo sorpreso un passero di notte....
Immagine
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 28/01/2011, 19:27

In che senso usavi una finestra,come facevi?
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 28/01/2011, 19:33

Andrea ha scritto:In che senso usavi una finestra,come facevi?

la uso ancora,guarda le foto che ho messo....
metto dei semi anche lì, ed i passeri ne usufruiscono :)
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 28/01/2011, 20:11

benvenuta Stefania :D
hai addirittura il Passero solitario che ti viene sul balcone di casa? :shock: io non l'ho neanche mai visto...
è da molto che pratichi questa attività visto il gran numero di specie e di individui che frequentano il tuo balcone?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 28/01/2011, 20:32

Stefania,cioè vanno sul tuo davanzale?
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 28/01/2011, 22:49

luby ha scritto::twisted: sono arrabbiatissima!!!!!!!!!!!!!!

gli uccellini sono diventati troppi...e così hanno iniziato a sporcare nei terrazzi sottostanti!!
mi hanno fatto togliere tutto!
motivo:baccano e sporcizia. :cry:
non è bastato pulire il mio terrazzo,i piumati hanno iniziato a far viita ai vicini nella speranza di avere altro,e nel frattempo lasciano "ricordini" del loro passaggio....
immagginate....
ora li stò nutrendo cambiando tattica,ormai devo farlo fino a fine febbraio circa,ho iniziato a lasciare un pò di semi in un posto sotto casa,continuano a mangiare ma...
accidenti che rabbia non averli più sul mio terrazzo!!!!!!!!
se metto la mangiatoia in un piccolo parco vicino casa sono sicura che la rubano,quindi dovrò crearne una orrida con il tetrapack :banghead:

sono tristissima.......
molto,molto triste....

Che peccato! Si vede che erano troppi :( io, vista la tua esperienza, spero di rimanere con pochi. Io sono molto infastidita se i vicini fanno rumore, se gli uccellini facessero baccano per correttezza dovrei autoimpormi di togliere le mangiatoie :banghead: ..speriamo bene...
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti