I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 22/11/2010, 12:07

ciao a tutti ,io sono luby!
mi sono appena iscritta.

non sapevo dove presentarmi e visto che sono munita di un balcone + uno micro ,qui fosse il posto più...adeguato!
premetto che sono alle primissime armi.
conosco si,qualche uccellino,ma non sono certa iper esperta come voi!
imparerò,iparerò ^_^

ogni anno ho sempre lasciato le classiche briciole di pane e biscotti sul mio balcone.
ho trovato svariati "ricordini" del loro pennuto passaggio.
così quest'anno ho voluto documentarmi e mettermi in azione.

ho appena prodotto le famose "palle di babbalù " ,ricetta dell'enpa.
ho utilizzato come legante la margarina,poi: farina di polenta,semi di girasole già sgusciati(avevo solo quelli),un pochino di zucchero,granella di mandorle.
a chi può piacere?
ho molti merli in zona,magari a loro...
le palle le ho messe in un piatto,nel balcone grande,su un tavolino di legno coperto da una tovaglietta pe eventuali cacchine :)
il balcone è ben coperto.
sono lì da circa 4 gg e ancora nessuno è venuto ad usufruirne.

una volta è venuta anche una gazza ladra,chissà se tornerà!
per ora mi accontenterei dei bellissimi passeri o pettirossi,la mia passione!
insieme alle palle ho messo anche del mangime per canarini.
poi,visto il costo irrisorio a cui l'ho trovata,ho acquistato una mangiatoia automatica,tipo questa:

http://it.123rf.com/photo_5673879_8083- ... celli.html

che contiene 400 gr di mangime per canarini.
questa l'ho appesa nel balconcino micro.
un pochino dei semini li ho messi in terra per fargli capire che a casa mia la pappa c'è!!!!

che dire...
appena avrò notizie di eventuali passaggi lo comunicherò se volete!

grazie a tutti per quello che scrivete,sono preziosi consigli!

ciao luby
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 22/11/2010, 20:59

Benvenuta Luby!, :D
la ricetta di cui parli probabilmente potrebbe essere gradita dagli insettivori: Cince, Pettirosso, Picchio muratore e probabilmente anche dalla Gazza che hai visto, il Merlo non credo essendo principalmente fruttivoro, comunque se non hai gia dei "clienti" affezionati può darsi che ci voglia un po di tempo prima che scoprano le nuove mangiatoie e si fidino ad avvicinarsi... magari quando si farà piu freddo ci saranno piu probabilità che gli uccellini si avvicinino alle abitazioni in cerca di cibo, comunque sono un po scettico a proposito di alcuni ingredienti della ricetta.... per esempio secondo alcune scuole di pensiero la margarina sarebbe piu dannosa che altro considerando che "riempie la panza" facendo sentire sazi chi se ne ciba ma non fornirebbe sostanze nutritive utili, anche lo zucchero non credo che gli faccia propio bene... ottima invece la mangiatoia automatica con i semi, io metterei i semi anche in un contenitore in terra, visto che alcuni soggetti come Passeri e Pettirosso di solito preferiscono cibarsi al suolo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Riccola » 22/11/2010, 22:57

Benvenuta Luby
Anch'io ho trasformato il mio balcone in un ristorante per uccellini, non preoccuparti appena sbloccano la loro diffidenza arrivano... eccome!
Sul menù delle mangiatoie oltre al mangime per canarini ho aggiunto noci e arachidi tritate, semi di girasole e del "verdone" (riso scartato). Da quello che ho letto nel periodo invernale hanno bisogno di alimenti più calorici rispetto al classico pane che li "gonfia" e niente più.
Per il resto aspetta i consigli dei più navigati in materia... e quì ne troverai.
Ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 22/11/2010, 23:43

Ciao Luby mi associo anche io nel darti un caloroso benvenuto ! :D
Sul mio balcone arrivano tortore, passeri e sto aspettando le visite fisse di pettirossi, merli e storni ! :D però spero anche di avere qualche bella sorpresa quest'inverno ! ( mi riferisco alle cince che non ho mai visto nemmeno appoggiarsi alla ringhiera ! :( )
Tu che piante ospiti ? io sinceramente vorrei aumentare il numero di piante interessanti per gli uccelli !
E voi amici ? Come organizzate piante e micro ambienti sul vostro balcone ?

Un saluto a tutti e un grande augurio per delle visite interessanti ! :D
Filippo

ps. come sempre rinnovo i complimenti per le foto di Alessandro e di tutti gli altri utenti !
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 23/11/2010, 12:15

grazie mille a tutti! :D

:oops: che emozione !!!

allora...

alessandro* grazie dell'accoglienza!
ascolta,io mi sono fidata della ricetta dell'enpa come base di studio per creare le palle.
e poi ho ragionato un pò per conto mio...
per il legante le opzioni erano:
burro,margarina,strutto.
per questioni etiche dico no allo strutto.
rimangono burro e margarina.
leggo ovunque che il burro diventa rancido...per deduzione rimane la margarina :)

in fondo è vegetale.poi ne ho usata veramente pochissima per legare il tutto!

per il discorso zucchero:
ho ragionato così:mangiano tutte le briciole dei biscotti,del panettone...ne metto un pochinino come fonte energetica.
ma se lo devo omettere dimmelo chiaro e tondo che non lo inserisco più!
voglio solo il loro bene

comunque ieri sera quando sono tornata a casa ho trovato una piccola beccata su di una palla!!!!!!
^_^ che soddisfazione!
niente sul fronte della mangiatoia,proverò come mi hai detto,anche perchè amo i passeri ed i pettirossi!
quando ero piccola,in un altra casa,misi una ciotolina con il mangime fuori dalla finestra,praticamente ho cresciuto un' intera famiglia di passerotti! persino i piccoli,quando hanno imparicchiato a volare sono venuti da me!
da quello è nato l'amore per loro!
grazie mille dei consigli!

riccola* grazie anche a te!
ogni consiglio è ben accetto!!!!

black bird* che piacere!
io purtroppo ho pochissime piante,solo un vaso di piante grasse,una di bulbi,uno di narcisi,uno di rosmarino ed uno di basilico...
in estate è più nutrito in quanto faccio l'orto-balcone,quindi trovano pomodori,insalate,fragole...
ma ora c'è il nulla!
:(
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 15:54

Benvenuta Luby!Complimenti per i tuoi "clienti" ,le palle di grasso penso siano complivate da fare,poi penso che per essere mangiate significa che faccia molto freddo e che ne abbiano tanto bisogno,quindi se fa un po' più caldo penso che sia normale che non le mangino,e quella beccata può significare che il freddo sta venendo e che quidni avranno sempre più bisogno di calorie!Poi,sinceramente io di tutti questi pastoni e misti per i vari uccelli non è che mi fida tanto,ne ho uno per insettivori,ma non lo ho ancora usato molto dato il fatto che con la pioggia si scioglie il carbone (sono colorati così) e mi sporca tutta la mangiatoia,come cibo io do semplici semi di girasole,non quelli grandi,quelli un po' più piccoli e devo dire la verità semvranoa pprezzare e anche il portafoglio si complimenta: 1€ mezzo chilo di questi semini,quindi non è che siano così costos e alla fine solo naturalissimi,poi però penso di ampliare anche un po' la scelta di semi,qualcuno sa cosa consigliarmi??
Come piante,bhe ne ho tante: 38 piante di pittosforo che mi fanno dei bei cespugli,2 ginestre,2 ortensie,un ciclamino,5 geranei,qualche bonsai,una gimnko biloba,1 magnolia di 1 anno e qualche mese, una 20ina di tulipani piantati e poi d'estate ci sono le varie piante-orticello
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 23/11/2010, 16:13

ciao!

si,in effetti sembra che il freddo inizi ad arrivare.

di solito mettevo a disposizione solo delle semplici bricioline,così cercando cercando ho trovato tutte le varianti ^_^
non solo mi diverto,ma mi piace l'idea di aiutarli nel creare pappe appetibili ed utili!
io passo 5 minuti del mio tempo e loro passano un inverno più sereno!!!!

con i semi di canarino ed esotici + girasoli sono sicura di non sbagliare,ma volevo anche ampliare i possibili avvistamenti.
comunque staremo a vedere cosa ne esce! :)

la mangiatoia per i semini che ho acquistato è stato un mero sfizio,potevo benissimo crearla con una semplice bottiglia di plastica capovolta e forata,lo sò,ma da quando ero piccola la desideravo tanto!!!!
comunque se vedo che il mio "risto-balcone" funzionerà...ne creerò con le bottiglie qualcuna in più!

cappero quante piantine hai!
io sono proprio sotto ogni media...
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 16:19

Nono,non ti preoccupare,sono io che ne ho parecchie,queste erano solo quelle familiari e mie,poi ci sono anche quelle di mio fratello che però non le ricordo
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 23/11/2010, 16:23

:D aaaaah!!!

sai cosa faccio?
ora m'informo su quali sono quelle migliori e poco ingombranti...così inizio a cercarle e a darmi al giardinaggio invernale!!! :lol:
anche perchè stò balcone è proprio triste senza piantine!!!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 16:24

E' una buona idea!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 23/11/2010, 19:00

LISTA PIANTE DA TERRAZZO/BALCONE PER UCCELLI SELVATICI

CRESCITA IN VASO

per ora ho trovato queste:
aggiornerò anche grazie ai vostri suggerimenti ...

rosa canina: si,ha bacche nel tardo autunno

agrifoglio: si,raggiunge altezze elevate c/a 10 mt,ma è possibile tenerle in vaso(esperienza personale)

ligustro: cresce anche a bonsai

mirtilli e ribes:crescono in vasi da 30/40 cm!

mirtillo americano:grande produzione di frutti ed i rami sono rossi,molto decorativi.

corbezzolo:può crescere in vaso

piccoli agrumi;kumquat

mini melograno

piante frutto bonsai: melo,albicocco,fico,ciliegio

ginepro (da 1 a 10 mt)
Ultima modifica di luby il 30/11/2010, 17:41, modificato 1 volta in totale.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 23/11/2010, 21:25

luby ha scritto:per il discorso zucchero:
ho ragionato così:mangiano tutte le briciole dei biscotti,del panettone...ne metto un pochinino come fonte energetica.
ma se lo devo omettere dimmelo chiaro e tondo che non lo inserisco più!
voglio solo il loro bene


Non che io sia un dietologo per pennuti :ghgh: ma tutti questi cibi raffinati che hai elencato sopra e compresa la margarina io li ridurrei al minimo possibile, secondo me con : misto per canarini, girasoli, e pastoncino alla frutta, accontenti tutti i potenziali frequentatori delle mangiatoie, detto questo se distrattamente ti cadono anche delle briciole del panettone vicino alle mangiatoie non è che sia un dramma 8-)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 22:20

Bella lista,qualcuno lo adotterò appena lo trovo,ma non so se si trovano facilmente..
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Riccola » 23/11/2010, 22:28

Un prodotto per amalgamare gli ingredienti delle palle. :think:
Che ne dite dell'uovo?
Ultima modifica di Riccola il 23/11/2010, 22:41, modificato 1 volta in totale.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 22:40

Penso che vada a male troppo presto..
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron