I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 24/11/2010, 9:52

questa è la ricetta Enpa:
in blu le mie modifiche/specifiche

“La Palla di Babbalù”

Ingredienti:
100 grammi di margarina, (ne bastano anche 50 gr)
70 grammi di farina 00 o farina gialla,
uva sultanina a piacere,
semi misti un pugno, (ok le miscele per canarini od esotici)
frutta secca a pezzetti, (+ girasoli)
briciole di dolci.(non metterle che stiamo più tranquilli per il discorso zuccheri! come suggerito,mettiamo i pastoncini come sostituto)

Mescolare il tutto creando una palletta e lasciare a riposare in una terrina in frigo. Quando il
composto sarà solidificato, potete appenderlo con uno spago come fosse una pallina dell’albero di
Natale, da cui il nome.

a me sono venute 3 palline
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 30/11/2010, 12:19

ieri si sono pappati un pochino di semini!!!!!
me ne sono accorta anche grazie ad un "ricordino" in terra :D
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 01/12/2010, 11:51

ho trovato questa immagine e mi piaceva condivederla.
la trovo un' ottima idea per appendere le piccole mangiatoie sui terrazzi/balconi.

che ne pensate?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 01/12/2010, 21:53

si, è decisamente utile in mancanza di rami :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 04/12/2010, 16:24

una palla di grasso è stata mangiata!
i semini vanno a ruba!

ecco uno dei colpevoli :D
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


è la prima volta che riesco a fare una foto per me decente!
mi è stata prestata una digitale invece del mio cellulare dell'anteguerra!!!!!!

sono al settimo cielo :mrgreen:

per caso è un codirosso?!?!?!?
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Parus » 04/12/2010, 16:29

brava , pazientando un po' e con un po' di fortuna :ok: Si è lui , codirosso spazzacamino presente da noi anche in inverno.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Riccola » 04/12/2010, 17:21

@ Luby. Le palle di grasso le fai con la ricetta che hai messo qui?

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 04/12/2010, 21:10

Complimentoni per la presenza del Codirosso Spazzacamino alla tua mangiatoia :D , hai notato se preferisce i semi o il grasso?
se la palla di grasso è sparita intera e non poco alla volta forse è stata una gazza a prenderla
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 04/12/2010, 21:23

Parus ha scritto:brava , pazientando un po' e con un po' di fortuna :ok: Si è lui , codirosso spazzacamino presente da noi anche in inverno.
ciao



grazie!
ma fare appostamenti da dietro una tenda è alquanto difficile!!! :ghgh:

così è uno spazzacamino è...bene bene ,sono proprio felice che il primo a fotografare sia lui,mi stà simpatico :D
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 04/12/2010, 21:24

riccola ha scritto:@ Luby. Le palle di grasso le fai con la ricetta che hai messo qui?

ciao



yes!
margarina,farina di polenta,semi di girasole,misti per canarini e tutto il resto.
solo i girasoli li avevo bio,già sbucciati...ma hanno gradito comunque!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 04/12/2010, 21:28

Alessandro Landi ha scritto:Complimentoni per la presenza del Codirosso Spazzacamino alla tua mangiatoia :D , hai notato se preferisce i semi o il grasso?
se la palla di grasso è sparita intera e non poco alla volta forse è stata una gazza a prenderla


grazie per i complimenti...anche se poi è una botta di fortuna!

si pappa tutto quell'esserino!
semi,palla...è una buona forchetta!

le palle vengono sbocconcellate piano piano.
ho visto solo piccoli uccellini nel mio risto-terrazzo :passeri ,verdoni e il modello in foto :mrgreen:
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 05/12/2010, 9:52

Anche da me, sul mio balcone, le tortore che vengono da questa primavera tutti i giorni hanno fatto subito girare la voce, e con delle briciole di biscotti ( più tardi andrò a prendere il solito pastoncino per insettivori) sono riuscito a far venire storni, pettirossi, merli, e per mia sorpresa ( ma solo una volta sola ) anche una cinciarella e un codirosso ! :mrgreen:

Sono pienamente d'accordo con la nostra amica Luby sul fatto che appunto è assai difficile appostarsi dietro una tenda, fotografare poi lo è ancora di più ! E ricordo che due anni fa, i primi tempi, accidentalmente facevo scappare qualche ospite con dei movimenti bruschi della tenda .. ! secondo me è questo il problema del balcone, gli uccellini da osservare te li ritrovi davvero a un metro-due di distanza e quindi lo spazio di sicurezza invaso il quale scappano diventa necessariamente minoree !

Però dai penso attualmente di non potermi lamentare ! ahha =)

E allora un caloroso abbraccio a tutti gli amici del forum e soprattutto l'augurio di avvistamenti sempre più interessanti ! :)

Filippo
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 05/12/2010, 13:41

A prposito di avvistamenti negli ultimi giorni una o due coppie di passeri mi vengo a trovare e hanno anche una buona forchetta,si spazzolano tutto quello che metto nei vasi,finalmente qualche cliente ha fatto partire l'attività!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda ansi » 08/12/2010, 15:23

Io ho due balconi, uno dove condominialmente sono un po' limitato, e l'altro dove vorrei mettere un nido.

Sono nuovo, e mi sto avvicinando solo adesso a questa... passione! Devo vincere la resistenza della mia signora che fin da bambina ha la fobia di tutto quanto ha piume e si muove, galline comprese.

Per il resto abito in una zona piena di verde e campagna, non conosco le specie, ma passari e merli li distinguo ancora alla grande, ma sicuramente si sono molte specie da osservare, e far conoscere alla mia bambina.

Qui l'inverno è freddo ma non troppo rigido, anche se spesso ci sono gelate notturne e vorrei aiutare questi uccellini a svernare.

Finora mi riesce mettere solo del pane secco o pezzi di biscotto, di nascosto, nei vasi, e ho visto che vengono molto apprezzati e nel giro di poco tempo... spariscono!
ansi
Uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2010, 1:57



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Max Mn » 08/12/2010, 15:53

Oggi sono felice come un bambino ... anzi di più !! Per la prima volta ho visto le CINCIARELLE alla mangiatoia a silos con le arachidi. Da più di un anno ho messo le mangiatoie con le arachidi e con i semi di girasole. Sono arrivate le cinciallegre ma le cinciarelle, tanto desiderate, non si erano mai fatte vedere. Oggi la bellissima sorpresa !! :lol: Scusate l'entusiasmo fanciullesco. Per molti di voi le cinciarelle sono un avvistamente abituale, ma per me no. Temevo addirittura che questa zona non ci fossero. Vedendole spesso oggi mi fa sperare che non sarà un avvistamento occasionale ma che tornino ... e sempre !! Per ora vedo che ignorano quella con i semi di girasole.
Poco fa uno spettacolo bellissimo. Non so quanti passeri a beccare per terra briciole di biscotti e misto per canarini e semi di girasole con fringuelli in bel numero, tortore, il pettirosso e merli tutti insieme. E anche un passero aggrappato al silos per prendere le arachidi. Insomma oggi è FESTA !!

E solo ora dopo questa esternazione saluto il nuovo arrivato Ansi ! Benvenuto.

Domanda : ma nelle palle di grasso (io userei la margarina) i semi di girasole, che ho letto voi mettete, vanno messi col guscio o vanno "sgusciati" ? Domanda forse idiota ma la faccio comuque. E la margarina va proprio fusa o solo impastata con le mani ?
Scusate la lunghezza ... Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron