I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 08/12/2010, 21:13

Benvenuto Ansi :D, curiose queste fobie irrazionali che le persone spesso hanno... comunque vedi tu cosa puoi fare, se già qualche passero ispeziona il tuo balcone è molto probabile che una mangiatoia risquota successo, per Passeri e Merli è senza dubbio piu consona una mangiatoia a terra
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 09/12/2010, 9:31

ciao!

max mn *
sono contenta che ci sia "traffico" nelle tue mangiatoie e che hai visto proprio quello che aspettavi da tempo!

ascolta,i semi di girasoli di solito si mettono con tutto il guscio,io le avevo già sgusciati ed hanno apprezzato comunque.
deduco quindi che sia indifferente!almeno per le palle di grasso.

la margarina io NON l'ho fusa.

l'ho utilizzata così come si presenta nella confezione.
con un paio di guanti ho impastato margarina,semi,farina di polente ed il resto.

ciao e buoni avvistamenti
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 09/12/2010, 19:46

Benvenuto Ansi!Spero che anche tu istallerai qualche mangiatoia o costruita con le tue mani oppure se ne trovano parecchie in internet.
@Alessandro,tu hai detto che per i passeri preferiscono le mangiatoie per terra,ma quindi la mangiatoia che io ho sul corrimano del balcone,data per ora solo la loro presenza, la dovrei spostare nelle piante di pittosforo?
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 11/12/2010, 22:08

@Andrea: Se i Passeri utilizzano già la mangiatoia non la sposterei, comunque considerando che la tua mangiatoia è fissata allo scorrimano e non oscilla la lascerei dov'è
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 11/12/2010, 22:11

No,di frequentarla non la frequentano,secondo me non la vedono,stando nei cespugli,oppure la vedono ma non ci fanno caso
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 11/12/2010, 22:18

allora prova a metterla in terra e a spargere un po di semi intorno per vedere se la notano
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 11/12/2010, 22:23

Che ne dici se la metto proprio nei cespugli di pittosforo?
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 11/12/2010, 23:02

si, penso vada bene anche lì
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 13/12/2010, 11:48

ciao a tutti!

allora, vi voglio far vedere una modifica che ho fatto alla mia mangiatoia a forma di lanterna.

il posatoio che gira intorno a mò di petali di fiorellino secondo me è davvero scomodo, ed i sementi troppo poco visibili...
quindi con in mano il tappo di uno yogurt da un kg guardo la mangiatoia e....eureka!
ecco cosa ho inventato aggiungendo delle fascette...

bè vedete da soli ^_^

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sotto ho appeso il portamele fatto da me.
ho messo dei semi nel nuovo "vassoio" così dovrebbe funzionare meglio ed anche come posatoio dovrebbe essere più comodo.
vi farò sapere se è una soluzione ottimale


POI UNA MIA NUOVA CREAZIONE...
IL PORTAMELA O FRUTTA IN GENERALE
in negozio costava qualcosa tipo 7 euro.

mi sono munita di:
-un gancio ad "S"
-uno spedino di ferro
-un tappo di sughero del vino...che non manca mai in casa mia con un somelier...

ho messo il gancio ad s nel tondo dello spiedino,
infilzo una mezza mela,metto il tappo sotto per bloccare il frutto se scende et voilà!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 13/12/2010, 11:49

ecco il mio PORTAMELA PER UCCELLI SELVATICI

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 13/12/2010, 21:40

il portafrutta mi piace assai... probabilmente lo copierò, buona anche l'idea del tappo da yogurt... il becchime è molto piu visibile :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 15/12/2010, 19:29

Ciao amici del forum !

Come sta procedendo la vostra attività di Birdgardening ?
Io ci tenevo particolarmente ad aggiornare la mia situazione sul balcone di casa, dove offro sempre i soliti tre alimenti, per ora : semi per canarini, semi di girasole e pastoncino alla frutta per insettivori. ( ho anche il pastoncino giallo all'uovo che i miei canarini non so come ma non lo mangiano, allora forse userò anche quello per i selvatici ... )

Il pastone per insettivori è gradito da storni e pettirossi ( il merlo purtroppo non l'ho ancora visto mangiare, e questo da una parte mi rattrista anche perchè è il mio preferito ! ) e poi ho le due tortore che da parecchi mesi vengono a prendere girasole e mix per canarini. Insomma, le specie che per ora riesco ad attrarre sul balcone di casa sono pettirossi, storni e tortore, ai quali si aggiungono ogni tanto ( ma raramente ) le cincie e qualche passero d'italia.

Oggi gli storni hanno ripulito tutto, come sempre, e dato che ormai arrivano quasi solo loro mi chiedevo come poterli identificare meglio. Mi spiego, come si possono distinguere i due sessi nel periodo invernale ?
Sappiamo che in inverno loro cambiano piumaggio e soprattutto il becco diventa scuro .. ma secondo voi esiste qualche differenza tra maschio e femmina ?

E poi, nonostante tutto questo cibo che sto fornendo ( che è addirittura sufficiente per sfamare una dozzina di storni tutto il giorno) perchè secondo voi ancora non si vedono merli ?
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 15/12/2010, 20:35

Complimetni blackbird,unadozzina sdi storni!IO ho un altro piccolo problema:non vedo i passeri da un po' ,egli unici uccelli che vengono,non so che specie sono perchè non li ho mai visti,mangiano solo semi di canapa mentre quelli di girasole li ignorano,adesso è anche un po' vero che nonmetto proprio tanti semi di girasole,ma alcuni ci sono e volevo domandare a voi esperti perchè forse non vengono,sempre iyho
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 16/12/2010, 21:21

@Blackbird: anche da me i Merli non sono molto propensi a nutrirsi alle mangiatoie... l'anno scorso ogni tanto si facevano vedere a quella sotto casa fornita con il pastoncino alla frutta... quest'anno ancora no, forse perchè nelle vicinanze ci sono molti alberi ancora pieni di bacche

@Andrea: forse l'aver spostato la mangiatoia sui vasi ha un po insospettito i passeri
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 17/12/2010, 22:52

allora, ad un mese circa dalla produzione delle tre palle di grasso(palle di babbalù) ecco il resoconto:
FI-NI-TE!

ho notato che solo con temperature poco sopra o sotto lo zero fa si che queste vengano apprezzate.

visto che ora ho 50 cm di neve(che spettacolo!!!) stasera mi cimento nella produzione.
appena posso vi mando le foto,vorrei provare a fare un mega tortino invece delle palle,tanto non ho ancora un porta-palle di grasso ,le metto in un piattino, quindi non credo la forma sia rilevante no?
e poi mi piace sperimentare.

ho visto che ho scatenato una serie di "inventori" per ricreare il porta-palle a molla.
ragazzi appena avrete dei prototipi per cortesia fatecelo vedere perchè ne devo fare uno!
altrimenti sarò costretta a rimanere con quel triste piattino,funzionale si...ma triiiiiste!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti