I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 31/08/2010, 22:56

Ciao a tutti,

il buon Alessandro mi faceva notare che non sono l'unico ad avere a disposizione un semplice balcone per accogliere i nostri amici pennuti .. :D
.. e quindi mi è venuto in mente di iniziare uno scambio di opinioni con tutti gli appassionati che "coltivano il birdgarden" su un balcone, piccolo o grande che sia. (sperando che questa discussione non sia già aperta altrove ..)

Dunque, dall'inverno 2008 sto cercando di allestire su uno dei miei due balconi (il più grande) uno spazio riservato agli uccelli che frequentano la mia zona. Abito nella periferia sud di Milano e sono in un condominio (il mio balcone è al quarto piano), ma intorno a me girano merli, storni, pettirossi, cince, cardellini, codibugnoli, gazze, cornacchie, gheppi, piccioni, tortore, passera d'italia e mattugia, fringuelli, codirossi, rondini, e ballerine .. e forse qualche altro che ora mi sfugge ... insomma, il verde è tanto..(almeno quello :D fortunatamente)
Utilizzando materiali di recupero, ho realizzato un vero e proprio angolo-mangiatoia che ogni anno subisce sempre qualche modifica, ma che mi garantisce dei risultati molto soddisfacenti. Allego quindi una foto dell'angolo che ho riservato ai pennuti, ed elenco le specie che sono riuscito a far venire : merli, storni, pettirossi, passera mattugia, tortora dal collare, ( e un pomeriggio è arrivato un giovane codirosso ma solo di passaggio, così come una cinciallegra )

Ecco, ora non mi resta che attendere il parere dei più esperti, ma soprattutto i commenti, le esperienze e le opinioni degli utenti che come me hanno allestito un vero e proprio " bird-balcony"

Un saluto,
Filippo
Allegati
300620102482.jpg
300620102482.jpg (204.57 KiB) Osservato 6364 volte
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Davide09 » 01/09/2010, 9:14

Ciao Filippo, io sono ignorante in materia, ma la mangiatoia non è un pò troppo nascosta tra le due piante?
Comunque quest'inverno, sono sicuro che con un pò di impegno e i preziosi consigli del forum riuscirai ad attirare anche gli altri volatili ;)
Davide09
Passero solitario
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/06/2010, 20:53



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 01/09/2010, 9:18

Ciao Filippo,

la tua mangiatoia è troppo mimetizzata tra le vaschete dei fiori. Vai a vedere l'argomento "mangiatoie in Carinzia" e vedi molti esempi. Se riuscissi a montare una maniatoia più evidente sicuramente molti uccellini che hanno volato anche all'estero la potrebbero visitare.
Il grosso problema che potresti avere in città è l'invasione dei colombi, di solito poco gradita.
saluti
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 01/09/2010, 14:06

Si avete ragione, grazie per la dritta .. :D
effettivamente la mangiatoia che ho arrangiato è un po' nascosta anche se sono entrati merlo, storno e passera mattugia. ( a inizio primavera )
Ci tengo a precisare, tuttavia, che lo scorso inverno ho usato una specie di mangiatoia aperta, che utilizzerò anche quest'anno.
Infatti, come si può vedere dalla foto, il nuovo tipo di mangiatoia oltre ad essere nascosto è anche dotato di un tetto non molto resistente agli eventi atmosferici. Per cui, anche perchè dopo pochi mesi il tetto si stava distruggendo, due settimane fa ho provveduto a rimuovere la parte superiore. Ora come mangiatoia aperta sarebbe un po' piccola ma di sicuro meno nascosta ...
C'è da dire che in questi pochi anni (un paio) di birdgardening il cibo l'ho messo un po' ovunque sul balcone .. partendo dalla buccia di mela nei vasi ( non ero molto esperto, e davo solo quella) fino ad arrivare al mix per canarini che mischio nella terra, oppure i vari pastoncini negli appositi contenitori ..

Per quanto riguarda i colombi, piropiro ti posso assicurare che da me non ce ne sono tanti , e se ci sono sono esclusivamente di campagna e vanno a nidificare nella cascina che vedete sullo sfondo della foto. Per fortuna, perchè altrimenti si alzerebbero cori di protesta da parte di tutti i condomini come fai presente tu. Come specie simile ho la tortora dal collare, che arriva quasi ogni giorno da 4-5 mesi e mangia il mix per canarini .. (ah dimenticavo, ho due canarini :D )

Ma sentite ragazzi .. chi di voi altri ha un balcone ?? quali specie lo frequentano ?? come organizzate le piante, i vasi ecc.. ??? sarebbe veramente interessante poter scambiare delle esperienze e delle informazioni a riguardo ...

Un saluto,
Filippo
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 01/09/2010, 14:40

Complimenti Filippo, vedo che hai già ottenuto dei buoni risultati visto l'lenco degli ospiti del tuo balcone,
anche da me, sul balcone di casa (lontana dal birdgarden), vengono i Passeri d'Italia attratti dai piccoli semi, e Pettirosso e Merlo che preferiscono il pastoncino alla frutta e all'uovo, direi che questi sono i soggetti la cui presenza è molto probabile anche in un Bird-Balcony in piena Città ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 01/09/2010, 14:46

Eh già ,
pensa che da me viene il passero mattugia e mangia il mix dei canarini solo se lo mischio nella terra, (infatti una volta stavo seminando in vari vasi e il mattino dopo c'era un gruppo di giovani mattugi :D )

mentre il passero d'italia, comune un po' su tutti i balconi, da me è veramente rarissimo anche se è presente come tutte le altre specie ..

riesci a spiegartelo ?? avevo capito che quello più confidente e cittadino era il passero d'italia e non la mattugia come invece avviene sul mio balcone !!
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda LaFaina » 03/09/2010, 21:48

Un sacco di uccelli diversi hai! Ben più di quello che passa da me!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 03/09/2010, 22:14

Ciao Faina anche tu hai un balcone ?? ..si insomma non è che da me passa poi chissà che cosa !!
La fortuna è tutto quel verde davanti ahah !! :D
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda LaFaina » 04/09/2010, 21:56

No, giardino ma sono in piena città.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 05/09/2010, 12:57

Io invece impiegherò una ventina di minuti per raggiungere il centro città ...

comunque Faina da te che specie arrivano ? Io penso sempre che con un giardino i risultati siano sempre migliori rispetto a quelli ottenuti con un balcone. Infatti nei balconi molto spesso la scelta delle piante è limitata, quest'ultime inoltre non riusciranno a portare a giusta maturazione frutti e bacche e quindi per rendere il tutto il più naturale possibile bisogna cercare di arrangiarsi .. :(
per non parlare del fatto che un conto è mettere qualche briciola sul davanzale in maniera saltuaria e un altro è nutrire una popolazione di uccelli in maniera costante in un contesto che è pur sempre condominiale ...

Comunque sono proprio curioso di sapere che uccelli frequentano un birdgarden in piena città .. :D
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 05/09/2010, 14:18

blackbird ha scritto:mentre il passero d'italia, comune un po' su tutti i balconi, da me è veramente rarissimo anche se è presente come tutte le altre specie ..

riesci a spiegartelo ?? avevo capito che quello più confidente e cittadino era il passero d'italia e non la mattugia come invece avviene sul mio balcone !!


nel mio birdgarden i Passeri d'Italia e i Mattugia si equivalgono come confidenza e frequentazione di pozza e mangiatoie... anzi devo dire che quasi sempre li vedo insieme, è difficile dare una spiegazione a quanto accade dalle tue parti anche perchè come si è visto spesso sul forum basta allontanarsi di qualche chilometro che anche la stessa specie ha abitudini e comportamenti molto diversi
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 05/09/2010, 14:33

Si infatti è difficile dare una spiegazione ... comunque sul mio balcone i passeri mattugia in inverno non sono ancora mai venuti, e ultimamente ho provato a dare il mix per canarini in una ciotolina ma quelli preferiscono beccuzzare i vari semini direttamente sul terreno (in questo caso la terra nei vasi ovviamente ) ...
Tu Alessandro il mix per canarini lo utilizzi oppure no ?? o meglio quali dei tuoi ospiti lo gradiscono di più ??

Filippo
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda LaFaina » 05/09/2010, 19:48

Purtroppo nella mia città il "verde" è veramente poco quindi ho sì una piccola popolazione di uccelli ma certe altre città soprattutto all'estero hanno molta più varietà.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 05/09/2010, 23:00

blackbird ha scritto: Tu Alessandro il mix per canarini lo utilizzi oppure no ?? o meglio quali dei tuoi ospiti lo gradiscono di più ??

Si, il mix che uso io credo sia propio quello per canarini, nel birdgarden lo gradiscono un po tutti... principalmente Passeri, Fringuelli, Pettirosso e Passera Scopaiola, ma anche le Cince e il Picchio Muratore se non ci sono i Girasoli, nel balcone direi solo i Passeri, Pettirosso e Merlo preferiscono il pastoncino alla frutta
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda blackbird » 05/09/2010, 23:36

Si anche da me pettirosso, passeri mattugi, tortore dal collare e alcune volte la passera d'italia gradiscono il mix ...probabilmente il Pettirosso lo gradirà meno di tutti :D , e infatti per lui c'è il pastoncino ...

... comunque Alessandro da te la tortora dal collare si fa viva ?? da me è anche piuttosto confidente ( eheh sale pure se c'è qualcuno fuori .. )
blackbird
Passero solitario
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 31/08/2010, 15:10



Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron