Novità in vista!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Novità in vista!

Messaggioda Alessandro Landi » 05/01/2011, 15:03

Nei prossimi giorni farò alcuni aggiornamenti al forum (dovrò chiuderlo per qualche ora) e se tutto va bene tra le altre cose sarà aggiunta in via sperimentale una nuova funzione che, se usata in modo appropriato, renderà il forum ancora più interessante e ricco di informazioni.
In pratica ogni iscritto avrà a disposizione, nel propio profilo, una sorta di blog personale da utilizzare per “catalogare” la propia attività di birdgardening creando per esempio delle schede dei propri nidi artificiali con i relativi dati e risultati ottenuti negli anni... tipo quelle di Sam , oppure per creare delle schede dei soggetti che frequentano le propie mangiatoie, descrivendone le abitudini alimentari, l’abitat, la frequenza ecc. ed altre applicazioni che possono essere aggiunte nel tempo, il tutto imho dovrebbe creare un archivio ricco di informazioni interessanti e facilmente consultabili
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Re: Novità in vista!

Messaggioda Gabbus » 05/01/2011, 18:07

un'ottima idea che certamente sarà accolta da tutti con entusiasmo, una cosa molto utile, bravo e grazie :ok:
un inizio del nuovo anno alla grande :D
Gabbus
Uccellin di bosco

Messaggioda Riccola » 05/01/2011, 18:55

Ottima idea Alessandro! :ok:... non vedo l'ora di partecipare

ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda silmar » 06/01/2011, 7:49

direi che è splendido, aggiungerei se ti è possibile mese di avvistamento , quante unità frequentano le mangiatoie , l' altitudine
così conosceremo meglio i nostri amici pennuti col tempo potrai aprire una sezione di birdwatching ,ottima idea alessandro :ok: :ok:
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Alessandro Landi » 06/01/2011, 15:51

bene, la nuova funzione è già operativa (piu o meno), sotto il mio avatar potete gia vedere il link "View Blog " dove ho fatto una bozza della "scheda tipo" dei nidi artificiali, che poi dovrà essere utilizzata da tutti modificando i dati (poi realizzerò una guida apposita) ora dovremmo decidere come dovrà essere la "scheda tipo", pareri su quali dati possono essere inseriti nelle schede sono molto ben accetti :D

Ps. ci vorrà ancora qualche giorno per ottimizzare tutto
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Max Mn » 06/01/2011, 17:04

Bene Alessandro, vedrò di curiosare nei prossimi giorni nelle vostre "schede" e vedrò di inserire anche la mia
Grazie e
ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario

Messaggioda Andrea » 06/01/2011, 19:26

Ottima idea,ma serebbe la funzione my blog?
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda Alessandro Landi » 06/01/2011, 21:48

si è la funzione my blogs http://www.alessandrolandi.com/forum/blog/

intanto ho aggiunto la categoria "visitatori di birdgarden e una bozza di scheda (sul fringuello)
idee e suggerimenti sono ben accetti :smokingsombrero:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Alessandro Landi » 08/01/2011, 16:05

ho fatto alcune modifiche alla nuova funzione ed ho aggiunto, nell'apposito topic, la guida su come utilizzarla:http://www.alessandrolandi.com/forum/post5860.html#p5860

ho anche aggiornato le 2 schede prototipo nel mio archivio... quindi tutto è pronto per la partenza :mrgreen:
se avete idee, suggerimenti, critiche, dubbi, perplessità o quant'altro fatevi avanti 8-)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda sam » 09/01/2011, 22:06

Ottimo Alessandro!!!

Se posso essere utile ...
Sono a completa disposizione...
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
sam
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 10/01/2011, 17:34

Grazie Sam, direi che a parte eventuali consigli e modifiche dell'ultimo momento è gia tutto pronto e chi vuole iniziare a schedare il propio birdgarden puo iniziare a farlo con calma e senza fretta... come probabilmente farò io :D
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Alessandro Landi » 17/01/2011, 21:08

Molto bene.... ho notato che qualcuno ha gia iniziato a creare delle "schede" del propio birdgarden, devo dire però che non vi siete attenuti molto alle istruzioni della guida :nono: , vabbè per questa volta ho ritoccato io le vostre schede... in particolare:

ho spostato l'immagine prima del testo, in modo che nell'antemprima delle schede si veda subito l'immagine, ho aggiunto 2 nuove categorie di schede: "Report mangiatoie" e "Birdwatching" visto che alcune schede non erano attinenti alle 2 categorie originarie, spero di non dover aggiungere una nuova categoria per ogni nuova scheda aperta :mrgreen: , ho cancellato le risposte alle schede.

Quindi in buona sostanza riassumo i punti fermi da rispettare quando si fanno le schede:

- inserire prima l'immagine e poi il testo
- assegnare sempre una categoria alla scheda, altrimenti non viene catalogata correttamente
- no risposte alle schede se non da parte dell'autore per oggiornare o aggiungere dati alla scheda
- attenersi il piu possibile alla guida LINK

Domande e suggerimenti su come migliorare il tutto sono sempre ben accetti :smokingsombrero:
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Riccola » 24/01/2011, 0:00

@Alessandro... help!!!! :banghead: :banghead:
Non sono una tigre al pc, ho caricato due schede sulle mangiatoie, è normale che io non vedo la foto anche se è scritta sulla scheda? Se rimedi mi dici cosa sbaglio?
Grazie in anticipo
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario

Files: Schede (26)

Messaggioda Alessandro Landi » 24/01/2011, 14:43

Non avevi messo il link della foto in mezzo ai codici IMG , ottenibili premendo il tastino Img sopra lo spazio in cui scrivi il testo
l'ordine corretto è [img]linkdirettofoto[/img]
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Riccola » 25/01/2011, 0:32

Grazie Alessandro... se fossi ancora a scuola mi sarei beccato un bel 4! :ghgh:

ciao
ciao
Riccardo
Riccola
Passero solitario