Pararge aegeria

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

Pararge aegeria

Messaggioda Marira » 28/09/2010, 18:44

Mi sembra lei e sono contenta perché, nonostante l'autunno, è in ottime condizioni :D

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Marira il 01/10/2010, 21:15, modificato 2 volte in totale.
Marira
Aquila

Re: Pararge aegeria (?)

Messaggioda Alessandro Landi » 28/09/2010, 20:18

sembra propio lei, la prima foto è ottima come inquadratura ma un po sgranata... forse per un forte crop?
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Marira » 28/09/2010, 20:33

Hai ragione, Alessandro, l'ho notato anch'io da ignorantona quale sono! La posto di nuovo, stavolta mi sembra un po' meglio.
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 29/09/2010, 20:24

decisamente meglio, ottima la posa e la MAF ;) , meno riuscite le altre due
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Parus » 29/09/2010, 20:40

ciao,
spero qualcuno possa leggere questo mio piccolo quesito che incastro in questo post.. :roll: (non apro un post nuovo anche perchè non ho foto :cry: ).

Oggi durante la vendemmia, ho ritrovato a terra un grosso, anzi un grossissimo bruco, direi il più grosso che ho mai visto dal vivo , la consistenza del corpo era come un il dito indice di una persona adulta, lungo più o meno 6-7 cm, tutto nero con 2 strie gialle tenui che percorrevano entrambi i fianchi (una a dx e una a sx). Aveva anche un poderoso corno lungo almeno 1cm o poco meno che si ergeva nel finale del corpo. A colpo d'intuizione di cosa potrebbe trattarsi? La descrizione porta a qualche farfalla comune e ben conosciuta o a qualcosa di più "pregiato"?

Grazie
flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 29/09/2010, 22:58

@Grazie, Alessandro! Anche a me non piacciono le altre due :( Comunque sono contenta per la prima :D
@ Flavio, quanto avrei voluto aiutarti! Hai fatto una bellissima descrizione e ho cercato sui miei libri, ma niente da fare! :( Bisogna aspettare il passaggio di piro piro o di Davide
Marira
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 30/09/2010, 13:42

purtroppo neanche io saprei aiutarti con l'identificazione del bruco, però comincio a pensare che servirebbe una sezione apposta dove chiedere identificazioni anche senza avere foto da postare, e dove poter anche segnalare notizie e corusità di carattere naturalistico... pensavo di aprire una nuova sezione sotto "discussioni varie" e chiamarla "Natura-Topic" dove spostare anche alcune discussioni che ora sono in Off-topic .... che ne dite?
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Davide09 » 30/09/2010, 14:16

Parus ha scritto:ciao,
spero qualcuno possa leggere questo mio piccolo quesito che incastro in questo post.. :roll: (non apro un post nuovo anche perchè non ho foto :cry: ).

Oggi durante la vendemmia, ho ritrovato a terra un grosso, anzi un grossissimo bruco, direi il più grosso che ho mai visto dal vivo , la consistenza del corpo era come un il dito indice di una persona adulta, lungo più o meno 6-7 cm, tutto nero con 2 strie gialle tenui che percorrevano entrambi i fianchi (una a dx e una a sx). Aveva anche un poderoso corno lungo almeno 1cm o poco meno che si ergeva nel finale del corpo. A colpo d'intuizione di cosa potrebbe trattarsi? La descrizione porta a qualche farfalla comune e ben conosciuta o a qualcosa di più "pregiato"?

Grazie
flavio

L'identificazione senza prove concrete come foto o descrizioni minuziose è sempre difficile, Flavio.
Provo a buttarla lì...visto che mi hai detto che è nero, grande e con un corno sarà sicuramente un bruco al 2*-3* stadio della specie delle Hyles euphorbiae.
Molto probabilmente, dalla descrizione ho subito intuito che fosse un bruco della Sfinge dell'euforbia. E' simile a questo?
Immagine
I bruchi della specie sopracitata non sono rari, ti cito le specie più conosciute:sfinge del pioppo, del tiglio, sfinge ocellata, testa di morto. Ti consiglio di non allevarlo, se non hai avuto esperienze precedenti, perchè ha delle abitudini particolari, comunque non fa parte di una farfalla, come hai detto tu, "pregiata", magari le grosse dimensioni possono ingannare. ;)
Davide09
Passero solitario

Messaggioda Davide09 » 30/09/2010, 14:25

Adesso rispondo a Maria.
Bella foto, e identificazione corretta. E' machio, perchè le femmine, quando hanno le ali chiuse rispecchiano gli stessi i colori e disegni che hanno ad ali aperte...
Esempio:(giusto per fare un pò di chiarezza su questa specie molto comune)
FEMMINA:
Immagine

MACHIO:
Immagine
Davide09
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 30/09/2010, 22:45

direi che il bruco somiglia molto alla descrizione di Flavio
speriamo sia lui.. e comunque complimenti Davide.. ti stai rivelando un'espertone :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

AGRIUS CONVOLVULI

Messaggioda silmar » 01/10/2010, 7:32

è il periodo per questo bruco, l'ho trovato anch'io e volevo anche fare una foto ma era sempre attorcigliato
per maria bellissima la prima
Immagine
Immagine
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Messaggioda Davide09 » 01/10/2010, 13:46

Alessandro Landi ha scritto:direi che il bruco somiglia molto alla descrizione di Flavio
speriamo sia lui.. e comunque complimenti Davide.. ti stai rivelando un'espertone :ok:

Oh, no..."Esperto" è una parola grossa!
E' solo pura passione per la natura, e tanta curiosità. ;)
Davide09
Passero solitario

Messaggioda Marira » 01/10/2010, 19:10

@ Grazie, Davide! Gentilissimo e appassionatamente esperto, come sempre! :D
@Bella idea, Alessandro, quella di Natura Topic per le identificazioni e curiosità varie, così nella sezione FOTOGRAFIE NATURALISTICHE ci potrebbero andare soprattutto le foto più belle! :ok: Prevedo che posterò quasi sempre in Natuta Topic :mrgreen:
@Silvio Grazie!!! :D Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta ;)
Marira
Aquila

Re: Pararge aegeria

Messaggioda Parus » 01/10/2010, 23:04

ciao,
grazie mille per l'aiuto :mrgreen: Davide, parli di 2°-3° stadio dei bruchi, ma intendi la metamorfosi o intendi dire che fin che sono bruchi possono cambiare colore e/o disegni del loro corpo ?? :perplesso: La specie che mi hai segnalato somiglia molto a quello che ho trovato, (senza foto mi rendo conto lo so :oops: , pensa che dopo averlo preso in mano ho dovuto lasciarlo per seguire la vendemmiatrice che intanto proseguiva sotto al filare di viti :roll: e l'ho riposto in una piccola buca aperta che ho scavato in 30 secondi con le mani...sperando di ritrovarlo tornando indietro per fargli 4 foto col cell, ma ahimè è riuscito a evadere!!! va beh) pero il corpo era proprio nero, uniforme...le strie gialline erano come della sfinge...anche la sfinge dell' euforbia da bruco è grossa come un dito indice e lunga altrettanto? Comunue può far parte del genere Hyles...

Il fatto della rarità, mi si è innescato nn tanto per la grossezza, ma per il luogo del ritrovamento, in pieno vigneto :shock: ...a proposito ci sono specie di bruchi che magari si cibano anche di Vitis spp??

@ Marira: grazie anche a te davvero, an e brava per gli scatti, mi complimento sempre con gli utenti, ma parlando al monitor :ghgh: ...
ciao
Parus
Falco a metà

Re: Pararge aegeria

Messaggioda Marira » 02/10/2010, 7:16

Grazie, Flavio! :D
Marira
Aquila

Prossimo

Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi