Passero Italiano ( Passer italiae )

Area dedicata alle fotografie di avifauna

Passero Italiano ( Passer italiae )

Messaggioda Alessandro Landi » 28/03/2009, 20:58

Il Passero Italiano è uno dei soggetti più conosciuti e diffusi in Italia, vive principalmente nei centri abitati e nelle zone agricole e nidifica nelle cavità e sotto le tegole dei tetti. Ho letto che utilizza anche i nidi artificiali ma personalmente non ho mai avuto riscontri, mentre per quanto riguarda le mangiatoie è un assiduo frequentatore di quelle a terra, gradisce molto dai semi piccoli come panico scagliola ecc. fino ai semi di girasole, ho notato che arrivano alle mangiatoie in gruppetti di almeno 5-10 esemplari dei quali almeno uno rimane di vedetta sui cespugli e quando dà un segnale di allarme tutti scappano immediatamente e si rifugiano nei cespugli vicini. Dalle mie parti ai gruppetti di Passeri Italiani che vagano alla ricerca di cibo spesso si uniscono anche i Passeri Mattugia e i Fringuelli.
Maschio e femmina sono facilmente distinguibili dal loro piumaggio, il maschio ha un dorso bruno-rossiccio molto acceso e il petto grigio chiaro con la gola nera, la femmina ha un piumaggio grigio-marroncino chiaro più sbiadito.

Passero Italiano Maschio
Immagine

Passero Italiano Femmina
Immagine
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Torna a Uccelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron