pettirossi

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: pettirossi

Messaggioda rossana dago » 22/05/2011, 17:22

Ciao cinciabigia, grazie per l'accoglienza!
Ma tu hai un giardino o un balcone? Vorrei tantissimo un pettirosso, ma non sono sicura che arrivino fino al sesto piano!
Ne ho visto uno in un quartiere lontano dal mio e sempre appollaiato sui rami di un cespuglio molto basso...
Per ora mi accontento :)
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda Andrea » 22/05/2011, 18:32

Benvenuta Rossana,io direi che comunque anche senza pettirosso sei stata molto fortunata,avere un codirosso e clienti comunque è una grande fortuna,poi attirare una cornacchia data la frequenza è un ottimo indicatore!
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda rossana dago » 22/05/2011, 19:28

Grazie Andrea! Ma, leggendo i vostri messaggi, mi pongo una domanda : dove vanno i pettirossi d'estate?
Non vengono più alle vostre mangiatoie perchè impegnati a metter su famiglia ?
Anche la mia codiroossa è scomparsa, forse per la stessa ragione.
E i branchetti di passeri? Come mai loro vengono sempre?
Scusate, vi ho sommerso di domande !!
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda Andrea » 22/05/2011, 19:34

Sono uccelli migratori,l'estate vanno sulle montagne,d'inverno fa troppo freddo e quindi scendono più giù e quindi in città dove ci siamo noi a dare cibo per superare meglio l'inverno,mentre i passeri sono stanziali,ma comunque in questo periodo non si deve dare cibo alle mangiatoie,al massimo acqua e lana per i nidi
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda rossana dago » 23/05/2011, 8:59

oh caspita, io sto continuando a nutrire i passerotti : devo smetterla,allora? Mi spezza il cuore vederli arrivare senza trovare più niente!!
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda cinciabigia » 23/05/2011, 15:17

rossana dago ha scritto:Ciao cinciabigia, grazie per l'accoglienza!
Ma tu hai un giardino o un balcone? Vorrei tantissimo un pettirosso, ma non sono sicura che arrivino fino al sesto piano!
Ne ho visto uno in un quartiere lontano dal mio e sempre appollaiato sui rami di un cespuglio molto basso...
Per ora mi accontento :)

Io ho un balcone al terzo piano, però siccome abito in una zona colinare con dei muri a secco tipci della mia regione ( Liguria ) non c'è quasi dislivello tra gli alberi di fronte a casa mia e il mio balcone: c'è un muro a secco coperto da fitta vegetazione alto come una casa di 3 piani. Gli uccelli abitano lì sopra, in linea d'aria sono 8-10 metri dal mio balcone. Se hai altri ucelli che vengono fino al sesto piano, penso che il pettirosso possa fare lo stesso, gli uccelli seguono gli altri uccelli, il mio pettirosso è stato imitato dalle cinciallegre, delle cinciarelle e dai merli. Hai comunque molte specie tu!

Io in questa stagione lascio a disposizione acqua e qualche semi di girasole, anche a me piace lasciare qualcosina, giusto 3 o 4 semi al giorno per la coppia di cinciallegre che ha nidificato nelle vicinanze e che continua a venire sul balcone con regolarità.
Ciao :)
cinciabigia
Passero solitario

Messaggioda rossana dago » 23/05/2011, 18:22

Ciao cinciabigia (ma che bel nome!), mi fa tantissima tenerezza il tuo pettirosso e vedo che hai il cuore morbido anche tu...
E' molto bello sapere che in un mondo in cui un sacco di gente cerca di spaventare gli uccelli in ogni modo ci siano anche tanti che fanno di tutto per goderne la compagnia e per aiutarli a passare gli inverni.
Grazie e buona serata :)
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 23/05/2011, 19:35

rossana dago ha scritto:Grazie Andrea! Ma, leggendo i vostri messaggi, mi pongo una domanda : dove vanno i pettirossi d'estate?

Effettivamente alcuni Pettirossi sono migratori, arrivano da noi in inverno dal nord Europa por poi ripartire in primavera, altri invece sono stanziali e al massimo si trasferiscono dalle ciattà alle campagne o dalle pianure a zone piu fresche
Il Codirosso Spazzacamino è stanziale e al massimo si trasferisce poco lontano in zone piu freseche, i Passeri pobabilmente sono piu legati ai centri abitati e vi rimangono anche per nidificare
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda rossana dago » 23/05/2011, 21:00

Adesso che mi avete spiegato un sacco dicose che non sapevo mi organizzerò con il pastoncino per quando torneranno i pettirossi! :D
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 23/05/2011, 21:14

I passeri stanziali tipo passera Italica, credo si siano talmente adattati alla presenza umana che per loro il discorso granaglie fuori stagione non faccia quasi testo, ovvio che però non puoi selezionare i clienti mettendone ancora. Attrezzati bene per la prossima stagione!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda rossana dago » 23/05/2011, 21:16

Cercherò di resistere alla tentazione... :D
rossana dago
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 23/05/2011, 21:19

Eheh lo so bene. . . . . è un'attività bellissima, che non deve essere solo un hobby, certe nazioni lo fanno a livello globale di cittadini. Quanto siamo lontani da questi risultati ancora.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali