rossana dago ha scritto:Ciao cinciabigia, grazie per l'accoglienza!
Ma tu hai un giardino o un balcone? Vorrei tantissimo un pettirosso, ma non sono sicura che arrivino fino al sesto piano!
Ne ho visto uno in un quartiere lontano dal mio e sempre appollaiato sui rami di un cespuglio molto basso...
Per ora mi accontento

Io ho un balcone al terzo piano, però siccome abito in una zona colinare con dei muri a secco tipci della mia regione ( Liguria ) non c'è quasi dislivello tra gli alberi di fronte a casa mia e il mio balcone: c'è un muro a secco coperto da fitta vegetazione alto come una casa di 3 piani. Gli uccelli abitano lì sopra, in linea d'aria sono 8-10 metri dal mio balcone. Se hai altri ucelli che vengono fino al sesto piano, penso che il pettirosso possa fare lo stesso, gli uccelli seguono gli altri uccelli, il mio pettirosso è stato imitato dalle cinciallegre, delle cinciarelle e dai merli. Hai comunque molte specie tu!
Io in questa stagione lascio a disposizione acqua e qualche semi di girasole, anche a me piace lasciare qualcosina, giusto 3 o 4 semi al giorno per la coppia di cinciallegre che ha nidificato nelle vicinanze e che continua a venire sul balcone con regolarità.
Ciao