Un Pettirosso per amico

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Un Pettirosso per amico

Messaggioda blackbird » 14/01/2012, 22:06

Tutta questa storia è davvero incredibile ! I miei migliori complimenti a piropiro, poichè tutto ciò si può ottenere solo grazie a tanta passione, pazienza e costanza ! E diciamolo non è da tutti ;)
blackbird
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 15/01/2012, 10:10

Grazie grazie troppi complimenti, un po' di pazienza ci vuole ma soprattutto bisogna incontrare qualche soggetto disponibile.
C'è un merlo in giardino che sta osservando i miei contatti col pettirosso: penso sia invidioso e vedremo se si lascerà convincere anche lui. Devo solo riuscire a lanciargli un camola, il resto poi è solo questione di giorni.

Ormai il pettirosso ha rimosso le barriere psicologiche e viene fino alla mano tranquillamente, non osa però posarsi sulla mano. Non capisco in quali spazi si muova perchè in qualunque ora io scenda in giardino, dopo un minuto lui compare vicino. Se non c'è, io batto due-tre volte il contenitore delle camole e arriva forse dai giardini vicini. Vedremo se riesco a chiamarlo sul balcone, così non devo scendere ogni volta.
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda LaFaina » 15/01/2012, 12:38

Arriva subito come le capre col sale? :lol:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda piropiro » 28/01/2012, 11:57

un aggiornamento sulla confidenza: sono riuscito a richiamarlo sul balcone e ormai me lo trovo qui a tutte le ore

piropiro
Falco a metà

Messaggioda Chri » 28/01/2012, 12:05

bravo piropiro :ok:
Chri
Passero solitario

Files: Schede (3)

Messaggioda Fabio1978 » 28/01/2012, 14:23

Impressionante!
Sembra che sia addomesticato; miei canarini sono più selvatici!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Fabio1978
Uccellin di bosco

Files: Schede (2)

Messaggioda Parus » 28/01/2012, 14:42

e pensare che scene del genere in nord europa, regno unito, fanno parte della vita quotidiana di tutti, nei giardini e nei parchi cittadini:roll:

Hai raggiunto veramente un livello di imprinting , se così possiamo dire, massimo considerando che il pettirosso è sempre stato semplicemente selvatico :shock:
Parus
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 28/01/2012, 16:30

Bravo!, hai preparato anche un bel posatoio con il muschio vedo... :mrgreen: sfrutta l'occasione!
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda blackbird » 07/02/2012, 21:20

Novità dal pettirossino ? :D
blackbird
Passero solitario

Messaggioda Max Mn » 12/02/2012, 18:34

Allora .... come prosegue l'amicizia col pettirosso ? E' diventato ancora più confidente ?

Per due giorni ho sperati di emularti con le cinciarelle. Mercoledì e giovedì andando a rifornire le mangiatoie delle arachidi e dei semi di girasole mi sono ritrovato poco distante dalla testa due cinciarelle che mi guardavano. Per nulla spaventate (forse per il freddo e il vento esagerato volevano mangiare comunque) mi guardavano. Ho messo sul palmo della mano dei semi di girasole e ho aperto la mano. Hanno cominciato a saltellare sui rametti vicino alla mano e la guardavano. Per un po' ho sperato che facessero il grande passo. Purtroppo dovevo scappare e son rimasto solo un minuto o poco più. Chossà, se avessi avuto più tempo forse avrebbero osato. Pazienza o dforse meglio così. Non so se è bene che si fidino troppo dell'uomo :D
Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 12/02/2012, 19:46

Per aggiornarvi posso dirvi che ormai viene vicino 20-30 cm senza spaventarsi sia in giardini sia sul balcone. Afferra la camola nel parmo della mano ma quasi al volo; qualche volta si è posato tranquillamente sulla manica della giacca ma non si fida tanto.
In settimana quando rientro vedo se riesco a fare qualche foto interessante. Con questi giorni di freddo e vento ero in difficoltà a muovermi anche con la macchina fotografica.

@Massimo: devi approfittare di questi giorni difficili per convircerle, i semi di girasole forse non bastano ci vorrebbe qualche camola che si muove. Devi stare fermo e lasciarne cadere una, poi eventualmente un'altra. Le fai cadere sempre più vicino a te finchè associano la tua presenza con la possibilità di mangiare una bella camola. Stai accucciato senza muoverti con la camola in vista tra le dita: se hanno fame pian piano verranno vicino e il gioco è fatto.
piropiro
Falco a metà

Messaggioda Max Mn » 14/02/2012, 1:25

Grazie Piropiro, spero di aver modo di provare nel fine settimana. Nei giorni lavorativi non c'è il tempo per tentare di instaurare questa amicizia. Vedremo. Intanto mi rileggerò quanto scritto riguardo alle camole argomento che ho letto un po' frettolosamente. Non so dove trovarle e inizialmente temevo fossero le larve di mosca, quelle che usano i pescatori. Vedremo se riuscirò a ottenre qualcosa. Ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 17/02/2012, 19:53

cercasi fotografo per una artistica foto ricordo di questa amicizia un po' interessata da parte sua.
Forse tra poco finirà e lui volerà alla ricerca di qualche compagno/a spinto dai i suoi istinti naturali.

piropiro
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 17/02/2012, 21:31

se non fosse che sei un tantino lontano...
prova a piazzare su cavalletto la fotocamera con l'obiettivo piu grandangolare che hai, tieni la mano con il bacherozzo alla distanza minima di maf dell'obiettivo e la tua figura sullo sfondo a favore di luce, appena arriva il pettirosso con uno scatto remoto fai partire la raffica....
fotocamera impostata a priorità di diaframma su f16 , iso 400

ps. oppure puoi fare un filmino con questa configurazione
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda cinciallegra bird » 18/02/2012, 11:59

Che bello Alberto!
io devo dire che le camole della farina mi fanno una pena! non riesco proprio a offrirle le sto allevando con tanto amore :mrgreen:
cinciallegra bird
Passero solitario

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali