Piante aquatiche per pozza artificiale?

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Piante aquatiche per pozza artificiale?

Messaggioda LaFaina » 03/04/2010, 16:56

Adesso che ho munirto il giardino di pozza artificiale pensavo di renderla più naturale con una pianta acquatica non troppo grande, di poca profondità e carina. Anche perchè non avendo una pompa l'acqua stagna e se non sbaglio certe piante hanno capacità filtranti, avete consigli?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Re: Piante aquatiche per pozza artificiale?

Messaggioda cinciallegra bird » 03/04/2010, 17:47

Le migliori per l'ossigenazione sono le alghe ma attenzione perchè prolificano in maniera esagerata e pertanto hanno bisogno di spazio e profondità.
Anche i ranuncoli d'acqua fanno un buon lavoro.
Sono molto utili anche le lumache d'acqua.
Certo che la pompa con relativo ossigenatore fa il lavoro più importante. Se non vuoi mettere unaa pompa elettrica puoi acquistarne una ad energia solare, certo che perdi un po' in potenza ma se il bacino non è grande ti può aiutare senz'altro.
Per ottenere un'acqua limpida ci vogliono molti anni in quanto si deve creare il giusto equilibrio tra piante, animali acquatici e substrato.
Anche la posizione dove è situato il laghetto alla sua importanza infatti se prende troppo sole diretto c'è un proliferare abnorme di alghe verde filacciose, diventano come delle ragnatele ed impediscono l'ossigenazione dell'acqua.
Vai a visitare il sito laghetto.it ti potrebbe essere utile.
Se vuoi altre info chiedi :mrgreen:
Ciao
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 05/04/2010, 0:30

Ecco io volevo evitare la proliferazione di alghe e simili, anche perchè la pozza è abbastanza piccola. Veramente ci voglio anni per instaurare un'equilibrio?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Parus » 05/04/2010, 11:15

Ciao,
il post mi ha fatto curiosare tra i vecchi appunti di scuola :mrgreen: riguardo la fitodepurazione delle acque dove ho elencato qualche pianta atta allo scopo; E' un sistema che punta più sulla depurazione da elementi chimici presenti nell' acqua, che son ben diversi dagli elementi diciamo fisici, che invece rendono l'acqua torbida. Un acqua torbida infatti può benissimo essere pulita in senso di inquinamento, al contrario un acqua limpida può contenere tutte le porcherie del mondo che per forza di cose sono invisibili se non dopo aver fatto analisi di laboratorio.
La fitodepurazione infondo, per una piccola pozza artificiale non è quasi nemmeno da considerare, ma le piante che sono consigliate credo vivamente possano andar bene.
Vi elenco una serie di nomi scientifici (molto pochi), la loro reperibilità è da verificare; Alcune si potrebbere trovare in commercio (magari anche sottospecie ecc) altre si trovano spontanee in natura. Non ritenendomi esperto nel dettaglio, se interessa si dovrà fare una piccola ricerca di ogniuna.

specie radicati emergenti (elofite)
-Caltha palustris
-Carex elata
-Juncus effusus
-Iris pseudocorus
-Saggitaria saggitifolia
-Phragmites australis
-Tipha latifolia
-Nymphaea

Piante natanti
-Azolla caroliniana
-Lemma minor
-Potamogeton natans
-Salvinia natans

Piante sommerse
-Ceratophyllum demersum
-Elodea canadiensis
-Myriophyllum verticillatum
-Polygonum amphibium
-Potamogeton spp

Non serve dire che queste sono una microscopica parte di quelle che esistono, molto probabilmente ne ho saltate anche di più comuni;
La pompa, di poca potenza meglio, anche secondo me può andare. Un minimo ricicorlo di acqua, quindi creando un po' di turbolenza va bene, ma va bene anche una parte della pozza con acqua ferma (ci sono piante e animali che la prediligono). Potresti creare una piccola cascatina con dei sassi in testa della pozza, ci sono mille varianti.
Ciao
Flavio
Parus
Falco a metà

Messaggioda Parus » 05/04/2010, 11:25

An a Faina: si l'equilibrio più stabile si raggiunge nel tempo, e trattandosi di meccanismi biologici possono volerci anche anni (non centinaia cmq :mrgreen: ) Ma non credo possa essere un problema più di tanto, fin dall'inzio intanto potrai ospitare uccelli e insetti, come pure certi anfibi, poi le piante col tempo si stabilizzano.
Io non ho mai fatto una pozza simile, ne vedo regolarmente 3 che ci sono all'oasi del mio paese, dove il guardiano tiene tritoni rane e rospi di vario tipo. Queste pozze, (la più grande sarà lunga 3 metri e larga 1,50) sono state fatte con un telo di fondo per evitare il percolo dell'acqua con un contorno di sassi sul bordo per non far della pozza una trappola mortale per alcuni animali, che inevitabilmente cadendo in acqua, poi non riuscirebbero più a uscirne per la superficie scivolosa.
So che queste pozze vengono ripulite dalle essenze vegetali a intervalli; anzi mi è stato detto che la maggior parte delle piante che mette, le mette su vasi per evitare una eccessiva proliferazione. E come idea non mi pare niente male. Così almeno si mantiene un controllo abbastanza efficace, senza ogni volta sconvoglere il piccolo ecosistema.
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda LaFaina » 05/04/2010, 12:42

Infatti mi era venuta una mezza idea oltre ad una pianta ossigenante o filtrante di metterci un paio di Gambusie (pescetto che mangia zanzare) per creare una piccola oasi. Ma piccola piccola fai conto che sarà 1,20 per 60cm totali e profonda si e no 10 cm.
LaFaina
Falco a metà

Torna a Off topic