Ciao,
il post mi ha fatto curiosare tra i vecchi appunti di scuola

riguardo la fitodepurazione delle acque dove ho elencato qualche pianta atta allo scopo; E' un sistema che punta più sulla depurazione da elementi chimici presenti nell' acqua, che son ben diversi dagli elementi diciamo fisici, che invece rendono l'acqua torbida. Un acqua torbida infatti può benissimo essere pulita in senso di inquinamento, al contrario un acqua limpida può contenere tutte le porcherie del mondo che per forza di cose sono invisibili se non dopo aver fatto analisi di laboratorio.
La fitodepurazione infondo, per una piccola pozza artificiale non è quasi nemmeno da considerare, ma le piante che sono consigliate credo vivamente possano andar bene.
Vi elenco una serie di nomi scientifici (molto pochi), la loro reperibilità è da verificare; Alcune si potrebbere trovare in commercio (magari anche sottospecie ecc) altre si trovano spontanee in natura. Non ritenendomi esperto nel dettaglio, se interessa si dovrà fare una piccola ricerca di ogniuna.
specie radicati emergenti (elofite)
-Caltha palustris
-Carex elata
-Juncus effusus
-Iris pseudocorus
-Saggitaria saggitifolia
-Phragmites australis
-Tipha latifolia
-Nymphaea
Piante natanti
-Azolla caroliniana
-Lemma minor
-Potamogeton natans
-Salvinia natans
Piante sommerse
-Ceratophyllum demersum
-Elodea canadiensis
-Myriophyllum verticillatum
-Polygonum amphibium
-Potamogeton spp
Non serve dire che queste sono una microscopica parte di quelle che esistono, molto probabilmente ne ho saltate anche di più comuni;
La pompa, di poca potenza meglio, anche secondo me può andare. Un minimo ricicorlo di acqua, quindi creando un po' di turbolenza va bene, ma va bene anche una parte della pozza con acqua ferma (ci sono piante e animali che la prediligono). Potresti creare una piccola cascatina con dei sassi in testa della pozza, ci sono mille varianti.
Ciao
Flavio