picchio

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

picchio

Messaggioda pellicano » 04/02/2012, 17:03

ciao
mi sono appena iscritto a questo bel forum...cercavo informazioni sul picchio rosso perchè oggi, per la seconda volta in 10 giorni, ne ho visto uno sugli alberi intorno al mio giardino. Abito vicino padova e non pensavo di vederne anche qui...
Qualcuno sa darmi indicazioni sulle casette nido per i picchi?
pellicano
Uovo

Re: picchio

Messaggioda piropiro » 04/02/2012, 19:38

Benvenuto al forum Pellicano,

il picchio rosso è diventato abbastanza frequente almeno qui nel nord Italia e lo trovi facilmente anche nei parchi cittadini.
Tra i soci di questo forum che collocano nidi finora non c'è stata però alcuna nidificazione da parte di questo picchio. Tanti danni ai normali nidi a cassetta per le cincie ma nessuna frequentazione documentata.
Il nido che potresti provare a mettere è uno a cassetta di dimensioni adeguate (ne trovi uno nelle mie schede le cui misure le avevo tratte da qualche pubblicazione) con foro da 50mm. Io lo scorso anno non ho avuto fortuna suppur avessi piazzato il nido su un albero frequenatato.
Devi piazzarlo subito perchè la stagione avanza. Tienici informato ciao
piropiro
Falco a metà

Files: Schede (33)

Messaggioda Alessandro Landi » 04/02/2012, 20:53

Benvenuto Pellicano :D ,
il Picchio Rosso è difficile che usi i nidi artificiali, non ha problemi a scavare i nidi da solo, teoricamente le misure di un nido artificiale dovrebbero essere quelle del nido per Upupa/Assiolo, di cui trovi il disegno nell'indice delle guide, in altre discussioni si era parlato di riempire il nido con trucioli o simili per fare in modo che il picchio lo debba svuotare trovandolo piu naturale ma per ora sono solo teorie
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Parus » 04/02/2012, 22:00

ciao benvenuto anche da parte mia.
hai avuto già un ottimo quadro della situazione da piropiro e alessandro; personalmente il tentativo di far nidificare i picchi in cavità artificiali non sai da quanto mi incurioscisce.Tentando (solo una misera volta) ho avuto anche un accenno di riscontro, su un tronchetto gigante dove non avevo praticato alcun foro e riempito di trucioli...mi fece solo il foro di ingresso, svuotò metà contenuto e una coppia di storni ne approfittò prontamente per farsi casa. :roll: Dalle dimensioni del foro , circa 5-6 cm ho dedotto si trattasse poi opera del rosso maggiore.
Ho cercato a suo tempo se in qualche testo, pubblicazione, articolo, studio ecc ci fosse qualche caso documentato, ma nulla di chiaro, poi in internet la ricerca ha i suoi limiti, interessante è poter conoscere chi può aver vissuto tale esperienza anche per conoscenza..mah.. (Sul libro Nidi artificiali, mi pare sia riportato qualcosa sul picchio verde)

in questi giorni, ho trovato per caso questo sito, link: http://www.riverbanksoutdoorblog.com/vo ... ting-boxes si riporta un esperimento che dovrebbe perfettamente funzionare nonostante il tutto possa risultare piuttosto invadente per la pianta che si "sacrifica" , ma fattibilissimo senza chissà che conseguenze. Oltre alle 4 foto di numero, non sono riportati altri dettagli purtroppo.

per chi ha tempo, materiali e voglia l'ideale e fare tentativi su tentativi, con diversi tipi di nidi, ecc... :ok:

ciao
Parus
Falco a metà

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali