ciao benvenuto anche da parte mia.
hai avuto già un ottimo quadro della situazione da piropiro e alessandro; personalmente il tentativo di far nidificare i picchi in cavità artificiali non sai da quanto mi incurioscisce.Tentando (solo una misera volta) ho avuto anche un accenno di riscontro, su un tronchetto gigante dove non avevo praticato alcun foro e riempito di trucioli...mi fece solo il foro di ingresso, svuotò metà contenuto e una coppia di storni ne approfittò prontamente per farsi casa.

Dalle dimensioni del foro , circa 5-6 cm ho dedotto si trattasse poi opera del rosso maggiore.
Ho cercato a suo tempo se in qualche testo, pubblicazione, articolo, studio ecc ci fosse qualche caso documentato, ma nulla di chiaro, poi in internet la ricerca ha i suoi limiti, interessante è poter conoscere chi può aver vissuto tale esperienza anche per conoscenza..mah.. (Sul libro Nidi artificiali, mi pare sia riportato qualcosa sul picchio verde)
in questi giorni, ho trovato per caso questo sito, link:
http://www.riverbanksoutdoorblog.com/vo ... ting-boxes si riporta un esperimento che dovrebbe perfettamente funzionare nonostante il tutto possa risultare piuttosto invadente per la pianta che si "sacrifica" , ma fattibilissimo senza chissà che conseguenze. Oltre alle 4 foto di numero, non sono riportati altri dettagli purtroppo.
per chi ha tempo, materiali e voglia l'ideale e fare tentativi su tentativi, con diversi tipi di nidi, ecc...
ciao