piccoli affamati

Area dedicata alle fotografie di avifauna

piccoli affamati

Messaggioda Eddy94 » 24/06/2010, 15:52

Lunedì pomeriggio ho trovato 3 piccoli di civetta, grazie anche all'aiuto del mio cane che li ha scovati, erano infreddoliti e sotto la pioggia, non capisco perchè erano fuori dal nido che poi ho scoperto essere stato fatto dietro un caminetto ma ho aspettato almeno due ore dalle 7 alle 9 di sera durante la quale le civette sono più attive ma la madre non si è mai fatta viva e quindi sia per la pioggia che per i cani li ho messi dentro una scatola e gli ho dato da mangiare.
Il giorno dopo sono andato a controllare e sono riuscito , munito di torcia, a scorgere, da un piccolo foro, un altro piccolo ancora dentro il nido impossibile da raggiungere; speriamo che la madre non l'abbia abbandonato definitivamente e sopravviva. stavo cercando di mettere le foto ma ho qualche difficoltà riprovo più tardi
Eddy94
Uccellin di bosco

Re: piccoli affamati

Messaggioda Eddy94 » 24/06/2010, 17:03

Ecco qua le foto dei tre trovatelliImmagine
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 24/06/2010, 18:23

ciao,
sempre molto carine le civettine :mrgreen: Da come la vedo, prendi tutto come un consiglio, siccome i rapaci sono piuttosto "delicati" nei confronti della legge che come per molti altri uccelli ne vieta la detenzione anche se temporanea, prova a informarti per portarli da qualche centro recupero (l'avrai già pensato magari)...allevarli, dal lato pratico, so benissimo che si riuscirebbe senza tanti problemi, occhio però che se disgraziatamente se ti capitano le guardie a casa per qualche assurda soffiata di qualcuno le conseguenze non sono piacevoli; (per sicurezza quando ti viene gente a casa, amici, parenti ecc sempre meglio evitare di mostrare situazioni di questo tipo, a volte basta una chiacchera in buona fede di troppo e scatta la trappola :roll: )
In alternativa se conosci qualche guardia provinciale della tua zona con la quale hai magari una certa confidenza, dille se ti può semplicemente rilasciare il documento di detenzione...che sia un amico però! ;)

Se decidi di allevarle, sai bene cosa comportano, molto tempo, cure, cibo=soldi, ecc....è un impegno non da poco, e non serve dire che devi tenere tutto segretissimo. Unica cosa poco buona per le piccolette sarà l'imprinting che inevitabilmente si farà vivo...
Concludendo, la cosa migliore per loro è fare un pronto al centro recupero e portale tu di persona, se diecidi così fai tutto per i cavoli tuoi non avvisare guardie e compagnia; (problemi in meno)
Facci sapere
ciao

ps: ma davvero per l'ultimo piccolo non si può far nulla? neanche rompendo in qualche modo il caminetto senza tanto far danni? di chi è poi il caminetto? se i genitori non ci sono più sarà anche morto a quest'ora però dai...
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 24/06/2010, 19:32

Infatti anche io pensavo di portarle in un centro di recupero magari contattando la lipu anche se per il caso della civetta non pensavo ci fossero dei problemi nella loro detenzione; volevo anche sapere se dopo comunque un periodo trascorso in cattività possano ritornare senza problemi in natura, se non possibile, posso provare anche come dicevi tu ad forare il cemento dove è presente il nido e vedere le condizioni del piccolo rimasto e quindi rimetterli al loro posto come ho cercato di fare ieri lasciandoli vicino al nido in attesa dell' arrivo della madre. Pensate che i genitori li accetterebbero nel caso in cui sono vivi?
è anche per questo motivo che ho cercato di toccarli il meno possibile o magari con un panno in modo da non imprimere l'odore umano nel caso sia possibile rimetterli nel nido.
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Marira » 24/06/2010, 19:43

Ciao, Eddy! Concordo con quello che ha detto Parus, anche se la mia unica esperienza di questo tipo l'ho avuta con un pipistrello neonato. Puoi guardare nell'argomento Pipistrelli, dove viene citato il mio libretto (di cui Alessandro ha indicato il link): si parla anche di questioni legali e centri di recupero. Certo, la situazione è delicata :perplesso: Tu di che zona sei?
Marira
Falco a metà

Messaggioda Parus » 24/06/2010, 19:46

ciao,
si certo i problemi ci sono per la detenzione, per questo tipo di uccelli poi ancor peggio. Per dirti, i rondoni e il cuculo che sto allevando sono schedati su un documento rilasciatomi da una guardia provinciale, guardia che è mio amico perciò per me è come nulla fosse..in realtà per uccelli così come i miei essere così fiscali è quasi assurdo, oddio la legge parla chiaro ma spesso conta molto il buon senso e avere fiducia in quello che si fa..anzi andando ancor più in la coi doscorsi le guardie neppure si scomodano per recuperare certi animali, e te lo garantisco, perciò visto che spesso fanno i comodi loro e male il loro lavoro meglio lasciarli perdere. (non volgio fare di tutta l'erba un fascio :roll: ).
Volevo scrivertelo anche prima ma mi son scordato, la Lipu non serve che la contatti, nessuna sezione Lipu potrebbe "ritirare" i trovatelli orfani o feriti, in questi casi le persone devono esclusivamente rivolgersi alla polizia prov o al corpo forestale al max; (tutto per un discorso legale). La Lipu poi ti indicherebbe al 100% di portarli al centro recupero, sicuro come la morte :ghgh:
Continuo poi....
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 24/06/2010, 19:53

ok ma siete comunque d'accordo di provare a rimettere i piccoli nel nido e vedere se gli danno importanza o così potrei aggravare la situazione con il conseguente abbandono definitivo da parte dei genitori?
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Marira » 24/06/2010, 20:03

Non sono un'esperta, ti posso dire che per il "mio" Pippi c'erano dei tentativi fattibili, per sollecitare la madre a recuperarlo, ma non me la sono sentita di provare, troppo rischiosi, vista anche la presenza dei gatti. Comunque per provare io ad allevarlo, mi sono rivolta sia alla guardia provinciale, sia al veterinario del Centro di recupero più vicino che mi ha autorizzato (per altro molto volentieri, perché i pipistrelli neonati sono molto difficili da "trattare"), Sono stata aiutata a distanza da due biologhe specializzate in Chirotteri. Beh, la storia è lunga e qui non posso raccontarti tutto. Credo che qui nel Forum certamente ti potranno dare una mano per trovare la soluzione migliore! :D
Marira
Falco a metà

Messaggioda Parus » 24/06/2010, 20:33

ciao,
il problema è che tu ormai li hai prelevati, rimetterli a distanza di giorni nel nido è una decisione un po' delicata , è accaduto tutto in maniera un po' strana...leggendo la tua dinamica, hai aspettato 2 ore ok, ma la frequenza degli adulti al nido è influenzato anche dal meteo, se pioveva o stanno al nido coi piccoli o sono fuori e tentano cmq di cacciare qualcosa...molto meno però, andando a logica...i pulli dei rapaci poi a una certa età riescono ad attendere anche a lungo l'imbeccata dai genitori, perciò si possono considerare intervalli anche di 1-2 ore....ma i piccoli prendevano la pioggia? erano a terra? vai più nei dettagli per chiarire meglio.

Oggi è giovedi, passato ormai, quindi è da 3 giorni e mezzo che li hai con te...secondo me è passato già fin troppo tempo per rimetterli al loro posto, anche se sono piuttosto convinto che i genitori sarebbero tornati :roll:

Fai così: stasera ormai tienili tu, domani appena puoi fai un salto sul posto e controlla con la torcia o come riesci se c'è ancora il piccolo nel caminetto, VIVO (non rompere o bucare nulla per adesso). Se è vivo ovviamente i genitori ci sono e fanno spola, quindi rimettere i fratelli non è un problema (prima di riportarli dagli da mangiare un po, carne di pollo cruda a pezzetti, o camole o grilli...solo carne però.) Se ti capita di fare come ho appena scritto, dopo la posa dei piccoli attendi l'arrivo dei genitori...e vedi cosa accade. Spero tu possa avere parecchio tempo per accertarti fino in fondo che tutto vada bene...l'unico passo importante è che i genitori se ci sono ancora riconoscano i piccoli anche dopo non averli visti per un po'...e non saprei darti più certezze ;) (prediti un giorno di ferie! :twisted: ).

Nel caso trovassi il pullo morto nel caminetto, procedi col centro recupero...fidati, allevarli è impegnativo e non è sempre così sbrigativo come si pensa. A proposito Di dove sei??
Ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda Marira » 27/06/2010, 9:09

Ciao, Eddy! Come va con i trovatelli?
Marira
Falco a metà

Messaggioda Eddy94 » 01/07/2010, 11:47

Ciao a tutti e scusate il ritardo ma ho avuto qualche problema con internet, riguardo i tre trovatelli sembra essere andata molto bene infatti una settimana fa, accertandomi che il pullo rimasto fosse vivo ho messo gli altri vicino il nido e ben nascosto ho aspettatto che si facessero vivi i genitori , dopo circa 40 minuti sento i tre agitarsi e strillare ed ecco che se ne fa vivo uno dei due, non ho visto esattamente se gli dava da mangiare ma comunque sembrava incuriosito allora anche se preso dall' indecisione ho rimesso i tre trovatelli nel nido, tutto bene, tutti e quattro sono stati nutriti dai genitori, solamente che ieri purttroppo ho trovato un piccolo sofferente fuori dal nido, aveva la testa gonfia ed era rimasto incastrato tra le maglie di una rete, comunque gli ho dato da mangiare e ora devo portarlo in un centro dove possanno curarlo, anche se credo sia rimasto ceco almeno da uno occhio, comunque oggi sta molto meglio poichè prima non riusciva nemmeno ad aprirli, speriamo bene!
P:S: io abito comunque nel lazio in provincia di rieti ma dd'inverno mi trasferisco a Terni in Umbria
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Marira » 01/07/2010, 13:27

Sono contenta, Eddy! :D Speriamo bene per tutti i piccoletti, anche per il ferito.
Marira
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 01/07/2010, 20:02

bene bene, è la soluzione migliore averli riaffidati ai genitori, speriamo si rimetta anche il ferito
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (23)

Torna a Uccelli