S.O.S. pipistrelli Bereguardo (Pavia) URGENTISSIMO

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

S.O.S. pipistrelli Bereguardo (Pavia) URGENTISSIMO

Messaggioda Marira » 28/02/2011, 18:36

Non so se ne avete già sentito parlare: l'estate scorsa è stata trovata una colonia di pipistrelli di proporzioni eccezionali (migliaia di esemplari) in una grotta artificiale a Bereguardo in provincia di Pavia. Non si sa chi, ha chiuso l'accesso, impedendo ai pipistrelli di ritornare. C'è in atto una piccola campagna per far sentire la propria voce, nella speranza che l'accesso sia ripristinato. Bisogna fare in fretta, perché l'incontro decisivo tra le parti in causa è il 3 marzo. Chi volesse partecipare, può scrivere una e mail al mio indirizzo personale e io manderò il messaggio da inviare al comune di Bereguardo.
Grazie già da ora!!!
Scrivete a (...) meglio chiedere in PM
Marira
Aquila

Re: S.O.S. pipistrelli Bereguardo (Pavia) URGENTISSIMO

Messaggioda LaFaina » 28/02/2011, 20:40

Ok mi sono documentato e ti ho scritto. Speriamo si possa fare qualcosa, fammi sapere.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Alessandro Landi » 28/02/2011, 22:30

Vedo che poi hai deciso di scrivere un post abbastanza criptico Maria... posso immaginare il motivo,

ho rimosso il tuo indirizzo e-mail visto che inserendolo in un post pubblico rischi di trovarti la casella pienda di spam, meglio usare i PM
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Marira » 28/02/2011, 22:55

Grazie, Alessandro! Ho messo il mio indirizzo, pensando di velocizzare i messaggi, comunque hai ragione, meglio così. Finora ho inviato per conto mio più di 40 e mail. Qualche amico mi ha risposto dicendomi che a sua volta ha inviato il messaggio ad altri amici. Speriamo che la piccola campagna pro Pippi si diffonda ancora un po' prima di giovedì 3 marzo , giorno in cui si deciderà la sorte della colonia.
Marira
Aquila

Messaggioda Andrea » 28/02/2011, 23:08

Ma non ho capito,come hanno fatto a chiudere ogni entrata a questa grotta?
Andrea
Passero solitario

Files: Schede (1)

Messaggioda Marira » 28/02/2011, 23:17

Hanno murato l'accesso, Andrea, per impedire ai pipistrelli di tornare. Ti mando con un messaggio privato il testo della Lipu che spiega bene e la proposta della campagna, se vuoi aderire.
Marira
Aquila

Messaggioda cinciallegra bird » 01/03/2011, 11:19

Ciao Marira,
ho letto anche su un giornale del Pavese online di questa colonia di pippistrelli, è una vergogna e sono davvero amareggiata.
Noi installiamo le bat box nella speranza che si stabiliscano vicino alle nostre case, lì li sfrattano senza tanti complimenti.
Ho messo anche un post sulla mia bacheca in FB.
Speriamo il sindaco possa fare qualcosa.
Ma i pippi sono stati fatti sloggiare prima del letargo spero!!! non saranno mica stati murati dentro :perplesso:
cinciallegra bird
Passero solitario

Messaggioda Marira » 01/03/2011, 12:12

Grazie del messaggio e della collaborazione, Patrizia! No, è una colonia estiva, per lo più di femmine, piccoli e giovani, in autunno se n'erano andati nei rifugi invernali. Hanno murato l'accesso per impedirne il ritorno. :(
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 01/03/2011, 20:56

Se non ricordo male un pipistrello può mangiare in una notte l'equivalente del suo peso in insetti, moltiplicato per 2000 e per i giorni di permaneza nella zona immaginatevi la stima. E' controproducente sotto ogni aspetto questa c--------a!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 02/03/2011, 7:53

Per chiedere che venga riaperto l'ingresso (che è stato arbitrariamente murato) al rifugio estivo dei pipistrelli (una colonia numerosissima, migliaia di esemplari) nella grotta artificiale di Bereguardo, c'è ancora tempo per inviare un messaggio ma solo OGGI, perché domani 3 marzo, ci sarà l'incontro decisivo tra le parti in causa. Chi fosse interessato, può copiare il messaggio e inviarlo a segreteria@comune.bereguardo.pv.it e, di seguito, scrivere il proprio nome e cognome. Indicare nell'oggetto S.O.S. pipistrelli Bereguardo
Un GRANDISSIMO GRAZIE!!! :D
Messaggio:
Vorrei fare sentire la mia voce all'egregio sig. Sindaco di Bereguardo e al Reverendo Parroco della Parrocchia Beata Vergine del Carmelo e S. Giuseppe:
"Date la possibilità ai pipistrelli di ritornare! Sono animaletti straordinari e anche molto utili. La vostra è una colonia numerosissima, dovreste essere onorati della loro presenza. Il 2011 è l'Anno internazionale del pipistrello, non vi sembra doppiamente crudele allontanarli da voi?
Non permettete che trionfi la superstizione, ridate una casa ai pipistrelli!"
Marira
Aquila

Messaggioda LaFaina » 02/03/2011, 20:25

Marira ha scritto:Per chiedere che venga riaperto l'ingresso (che è stato arbitrariamente murato) al rifugio estivo dei pipistrelli (una colonia numerosissima, migliaia di esemplari) nella grotta artificiale di Bereguardo, c'è ancora tempo per inviare un messaggio ma solo OGGI, perché domani 3 marzo, ci sarà l'incontro decisivo tra le parti in causa. Chi fosse interessato, può copiare il messaggio e inviarlo a segreteria@comune.bereguardo.pv.it e, di seguito, scrivere il proprio nome e cognome. Indicare nell'oggetto S.O.S. pipistrelli Bereguardo
Un GRANDISSIMO GRAZIE!!! :D
Messaggio:
Vorrei fare sentire la mia voce all'egregio sig. Sindaco di Bereguardo e al Reverendo Parroco della Parrocchia Beata Vergine del Carmelo e S. Giuseppe:
"Date la possibilità ai pipistrelli di ritornare! Sono animaletti straordinari e anche molto utili. La vostra è una colonia numerosissima, dovreste essere onorati della loro presenza. Il 2011 è l'Anno internazionale del pipistrello, non vi sembra doppiamente crudele allontanarli da voi?
Non permettete che trionfi la superstizione, ridate una casa ai pipistrelli!"

Mi sa che nel messaggio di protesta che ti ho mandato non ho messo nome e cognome.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Andrea » 02/03/2011, 20:33

Neanche io!
Andrea
Passero solitario

Messaggioda LaFaina » 02/03/2011, 22:16

"pipistrelli e fedeli non sono compatibili" queste le parole del parroco che ha "giurisdizione" sull' accesso dei pipistrelli. Sono senza parole e non dico altro, Se si discute sulla religione sono guai.
LaFaina
Falco a metà

Messaggioda Marira » 02/03/2011, 22:30

Per il nome e cognome, non importa, quel che conta è che siano arrivati tanti messaggi e, soprattutto, che siano serviti a qualcosa. Tra domani e dopodomani ci dovrebbero essere notizie. Speriamo in bene!
@laFaina: la religione a cui allude il parroco non so che cosa sia, evidentemente non conosce San Francesco :(
Marira
Aquila

Messaggioda Andrea » 02/03/2011, 22:46

@Marira condcordo con te,secondo me l'hanno chiusa perchè gli faceva schifo,perchè poi penso che qualcuno quella caverna la dovevano andare a pulire,troppi pipistrelli,qualcuno si è andato a lamentare perchè sono animali che si vedono nei cartoni brutti e cattivi e quindi ha detto pipistrelli e fedeli non vanno bene perchè i pipistrelli sono raffigurati come cattiveria,mentre solo tra gli animali più utili contro gli insetti che gli uomini ritengono schifosi e impuri:le zanzare,che sono così carine,ti prendono solo un po' di sangue per far vivere i loro piccoli,se non lo prenderebbero non si riprodurrebbero e senza di loro niente pipistrelli,oppure se lasciano fuori casa i pipistrelli tante zanzare e spray a morire e così si ritroveranno tutti quanti con problemi restiratori!
Non capisco perchè la gente non capisce questi semplici passaggi,si studiano alle elementari!! :banghead: :banghead:
Andrea
Passero solitario

Prossimo

Torna a Off topic