Pipistrelli

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Pipistrelli

Messaggioda Parus » 02/10/2010, 20:08

molto bella e ben fatta, pare fatta da un falegname quasi quasi.... :roll: ... :mrgreen: Dove hai reperito il marchio? E' fatto a caldo no? Pensavo anch'io di crearne uno fatto di metallo appunto per marchiare a fuoco la parte frontale dei nidi...per uccelli più che altro, direi che a questo punto sul forum ci manca anche un fabbro!!! :mrgreen: :mrgreen:
(se qualcuno mi consiglia una specie di logo.. :ghgh: ne sarò riconoscente)
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 02/10/2010, 20:28

Prova a copincollare qualcosa tipo batman. Figo!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 03/10/2010, 7:02

Molto bella e ben fatta, Riccardo! :ok: :D Se hai usato lo schema suggerito dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, vai sul sicuro. Ciò vale anche per l'altezza a cui posizionarla, gli spazi vuoti ai lati e sotto,la collocazione a nord piuttosto che a sud, ecc. La sagometta di Pippi è fatta con il pirografo?
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Riccola » 03/10/2010, 12:22

Brava Marira :ok: .
Ho semplicemete ingrandito il logo sul sito dove ho trovato lo schema, riportato il contorno con la "carta carbone", pirografo ed è fatto.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Bat-Giacomo » 04/10/2010, 10:23

ehhe Maria chiama e Giacomo risponde ;)

Ciao Riccardo, la bat box è veramente ben realizzata, molto molto bravo!! Per quanto riguarda il "come" e "dove" installarla, Maria ti ha praticamente detto tutto, sull'opuscolo trovi tutti i migliori consigli in merito e mi limito soltanto a segnalarti anche la pagina del sito del Museo di Storia Naturale di Firenze in cui sono riportati i risultati della sperimentazione. Puoi trovare qualcosa di interessante anche qui http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-1080.html.

Se dopo aver posizionato la bat box vorrai partecipare alla sperimentazione, non hai che da scrivermi all'indirizzo batbox@unifi.it, ti invierò tutto il materiale necessario. NB, si può partecipare alla sperimentazione anche se la propria bat box non è stata colonizzata, anzi, senza i dati delle bat box non colonizzate la nostra analisi sarebbe falsata!

A presto! Giacomo

p.s. non è del tutto detto che la bat box resti sfitta fino a primavera, anche se, le probabilità che dopo così pochi giorni dal posizionamento venga utilizzata già per il letargo sono veramente bassissime.
Avatar utente
Bat-Giacomo
Uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2010, 12:15



Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 04/10/2010, 14:17

Benvenuto Riccardo, bello il tuo nido... poi facci sapere come và :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 07/11/2010, 0:06

Posto un disegno che un mio collega di arte ha fatto per me. Una mamma pipistrello in volo, con il suo piccolino. :D
Ormai sono andati in letargo da un po', ma qualche giorno fa, causa temperatura molto mite, ne ho sorpreso uno a volare intorno a un lampione della strada in cui abito. Se c'è ancora qualche bocconcino in giro, si svegliano e ne approfittano, un po' di grasso in più non fa male, in vista dell'inverno :lol:
Allegati
mammapippi.jpg
mammapippi.jpg (191.94 KiB) Osservato 6840 volte
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 07/11/2010, 21:44

bel disegno, anche da me ci sarebbero ancora molti bocconi ma è un bel po che non li vedo, forse da te hanno il rifugio per il letargo vicino
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 10/02/2011, 21:06

Stasera ho avuto una visione :shock: ....
erano le 18:30, omai era quasi buio, sono uscito sul terrazzo e ho visto una cosa che non mi sarei mai aspettato in questo periodo... c'era qualcosa di scuro che svolazzava in circolo per poi tentare di aggrapparsi sul sottotetto di una casa vicino, sembrava propio un pipistrello, ho chiuso gli occhi per qualche secondo e poi li ho riaperti e lui era sempre li che svolazzava sempre in circolo come per prendere la rinconrsa per tentare di aggrapparsi nuovamente senza riuscirci, ha ripetuto l'operazione una decina di volte e poi sembra che sia riuscito ad agrapparsi... ho avuto modo di osservarlo e pareva propio un Pipistrello
La cosa è possibile in questo periodo? o è forse la crostata alle susine che ho mangiato a merenda a provocare questi strani effetti :smokingsombrero:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Eddy94 » 11/02/2011, 0:24

Ciao la cosa è posibilissima anche a me è capitato di vedere un pipistrello d'inverno, infatti ho letto che anche nel periodo del letargo questi possono uscire dai loro rifugi soprattutto nelle giornate più calde risvegliando il loro istinto di andare a caccia ,purtroppo questo può risultare letale in inverni con temperature molto irregolari dove a giornate miti si associano improvvisi cali di temperatura.
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: Pipistrelli

Messaggioda Riccola » 11/02/2011, 0:25

Ciao Alessandro.
Giusto Martedì sul lavoro hanno chiamato una ditta per le disinfestazioni, erano state trovate dentro nei capannoni delle cacchette scambiate per quelle di topo, invece l'operatore ha detto che sono di pipistrello, mi sà che le temperature più miti stanno facendo il loro effetto.
Intanto io spero che notino la bat-box che ho installato lì in zona a Novembre.

...questa
bat-box lavoro.jpg
bat-box lavoro.jpg (24.37 KiB) Osservato 7043 volte


ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Pipistrelli

Messaggioda Alessandro Landi » 13/02/2011, 20:27

ah! ecco... mi fà piacere sapere che non sono ancora impazzito completamente 8-)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pipistrelli

Messaggioda luby » 18/02/2011, 17:54

lo sapevo che questo spazio avrebbe riscosso successo!
bravi ,tutti, per le bat-box installate e/o create!!!!!!!
spero di vedere da qualcuno i primi insediamenti!
ciao ciao
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Pipistrelli

Messaggioda LaFaina » 19/02/2011, 21:29

Anche io li ho visti in pieno inverno quest'anno, due volte. E sono molto curioso di attendere gli eventuali ospiti nelle mie cassettine.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Pipistrelli

Messaggioda Marira » 02/03/2011, 7:40

C'è ancora tempo, ma solo OGGI, per partecipare alla campagna S.O.S. pipistrelli di Bereguardo (Pavia). Per saperne di più, andare in Off Topic. Un GRANDE GRAZIE :D a tutti quelli che hanno già partecipato e che vorranno partecipare per la prima volta o per la seconda volta (visto che c'è qualche modifica)
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron