poiana

Area dedicata alle fotografie di avifauna

poiana

Messaggioda silmar » 30/06/2010, 15:38

Immagine
dopo 2 secondi avera un topo negli artigli dalla spettacolo non sono più riuscito a scattare
silmar
Aquila

Files: Schede (6)

Re: poiana

Messaggioda Marira » 30/06/2010, 16:09

Impressionante, veramente, già in fotografia, figuriamoci dal vero! Complimenti, Silmar! :ok:
Marira
Aquila

Messaggioda Parus » 30/06/2010, 16:35

wow :D E' un falco Pecchiaiolo però!!
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda silmar » 30/06/2010, 19:55

grazie ragazzi l'ho confuso con la poiana
silmar
Aquila

Messaggioda Alessandro Landi » 30/06/2010, 20:31

grande cattura... complimenti :ok:
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Davide09 » 30/06/2010, 22:27

Come diamine hai fatto a scattarla?!?!?!
Non andava veloce?
Complimenti, bella foto :ok:
Davide09
Passero solitario

Messaggioda silmar » 01/07/2010, 6:10

sì andava veloce ma dopo si è messo a roteare perchè a visto la preda in quel momento ho scattato
dopo non ho più capito nulla
silmar
Aquila

Messaggioda stefano » 01/07/2010, 18:06

hai fatto uno scatto ai limiti dell'incredibile!!! complimenti al cubo :ok: :ok: :ok:

è chiaro che dalla foto non è facilmente distinguibile ma, Parus e gli altri, datemi una mano a fare un paio di domande a Silmar:

- gli occhi rossi sono così anche nella foto "originale"??? :perplesso: (il pecchiaiolo li ha gialli!)
- durante l'avvistamento la coda era un con taglio diritto come la vediamo in foto??? :perplesso: (il pecchiaiolo ha la coda a V, non come il nibbio ma al contrario ...)
- le zampe così evidenti le aveva anche in volo??? :perplesso: (il pecchiaiolo le ha più tozze)

insomma se io nella foto ci vedo un Astore pensate che ho fumato qualche cosa di marcio??? :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Stefano
stefano
Passero solitario

Messaggioda silmar » 01/07/2010, 18:16

Immagine
la foto non è stata ritoccata solo un pò di contrasto e luci/ombre visto che il sole era sopra il rapace da lontano la coda sembrava più dritta ma gli artigli non saprei ti mando un'altra foto
vediamo se riusciamo a classificarla
ciao stefano
silmar
Aquila

Messaggioda stefano » 01/07/2010, 18:36

grazie Silmar

a me sta' coda mi arruffa il cervello!!!! :perplesso:

per anni ho fatto la "conta" dei fachi pecchiaioli sul Monte Conero e non ricordo d'aver fisto un falco pecchiaiolo "codone", ed ora su questa foto le bande colorate sotto le ali sono ancora meno evidenti :perplesso: :perplesso: :perplesso:

boh! resta il fatto che hai fatto degli ottimi scatti, COMPLIMENTI rinnovati
stefano
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 01/07/2010, 19:59

pe quel che puo valere, vista la mia scarsa conoscenza di rapaci, direi anche io Falco Pecchiaiolo
gli occhi nella prima foto mi sembrano sul giallo e la coda imho è a norma di Pecchiaiolo :D
Alessandro Landi
Amministratore

Files: Schede (29)

Messaggioda Parus » 01/07/2010, 20:18

:D come una foto può far scattare mille ipotesi e questo è senz'altro positivo!
Cerco di motivare l'identificazione che ho dato attendendomi per forza di cose alle conoscenze di base che ho sui rapaci, purtroppo non so "leggere" il piumaggio come pochi esperti sanno fare, linguaggi da inanellatore non ne possiedo :ghgh: , vedrete comunque che la distinzione una volta presi di mira alcuni particolari è praticamente immediata, soprattutto a tu per tu con l'uccello in campo. Mi rendo perfettamente conto che spesso le foto (molti fotografi qui lo possono confermare) storpiano i colori, la luce fa strani effetti e di conseguenza non bisogna prendere in cosiderzione solo aspetti che possono risultare storpiati come il piumaggio , occhi becco zampe ecc...parlando sempre di colore!

Dato che i rapaci in genere hanno tutti una notevole dimensione, la loro sagoma o shilouette risulta pertanto molto più visibile e delineata, in volo tutto ciò è ben noto. Riconoscendo queste caratteristiche senza dubbio si risale alla famiglia o più volgramente al "tipo" di rapace, ed è già un passo importantissimo, che fa restringere il campo di identificazione. Nel nostro caso è evidente come si possono già scartare i nibbi, i piccoli falconiformi (gheppi, smerigli, sparvieri ecc) , i medi falconiformi come falchi pellegrini, lodolai, astori ecc le albanelle ...a quasi tutti è venuto spontaneo dire poiana infatti è ben comprensibile la somoglianza che c'è col pecchiaiolo; (sono i due più confusi di solito)

Nel pecchiaiolo la testa è più pronunciata, quasi più esile, il becco è piuttosto piccolo e poco robusto (da ricordare che si ciba preferibilmente di insetti come imenotteri) confronto alle dimensioni del rapace stesso, le zampe sono piuttosto lunghe e esili anche queste non massicce, la coda è forse quella determinante infatti è molto lunga più che nella poiana e negli adulti presenta un evidente barra scura (sub-terminale) nella parte terminale e 2 più sottili parallele alla base , vicino la cloaca. (la poiana ne ha molte tutte vicine e sottili)
Il margine anteriore delle ali è più dritto, non si vede come nella poiana quella sorta di angolatura.

Avendo generalmente un piumaggio chiaro nella parte inferiore del corpo (ventre, petto sotto ala e sotto coda) , contrastano molto chiaramente le 2 macchie carpali color nero. Nella poiana ci sono ma sono un tutt'uno con il colore brunastro uniforme del sotto ala.
Nelle foto di silamar c'è tutto quanto, la testa blu-grigiastra con il collo bianco poi è la conferma più netta.

Le poiane spessissimo hanno il famoso "collare" color bianco che attraversa il petto molto scuro...almeno per me sono di facile identificazione soprattutto per quello. Poi si sa che ci sono decine e decine di varianti.

L'individuo in foto di silmar (prima foto) ha un piumaggio piuttosto malandato a vedere, come penso sia normale che sia in questo periodo post riproduzione. Direi adulto. Il sole sopra di lui in effetti lo rende un po' anomalo
Quello nella seconda foto invece è eccezionale, passo passo tutti i particolari si possono apprezzare.

Scusate la pappardella, non è così che si dovrebbe spiegare, forse creo confusione...con una guida in mano difronte a queste foto ora, sono sicuro che è tutto più chiaro :ok:
ciao
Parus
Falco a metà

Messaggioda silmar » 02/07/2010, 6:28

Immagine
questo l'ho fatto 20 giorni fa non l'ho postato perchè non mi sembrava bello comunque questa dovrebbe essere la poiana
grazie ragazzi mi prenderò un libro sui rapaci diurni
silmar
Aquila

Messaggioda Parus » 02/07/2010, 8:52

eh si proprio lei :ok:
ciao
Parus
Falco a metà

Torna a Uccelli