Birdgardening sul Lago Maggiore

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Birdgardening sul Lago Maggiore

Messaggioda piropiro » 08/03/2010, 23:35

i lucherini li hai di passo, probabilmente sono quelle concentrazioni migratorie in attesa del trasferimento. in questo momento sono lì in attesa che il tempo migliori per trasferirsi più a nord o comunque più in alto. Qui (1000 m) ci sono stati fino a due settimane fa, poi se ne sono andati ed infatti il tempo è peggiorato, probabilmente sono andati più giù. Ritorneranno ma anche in estate non si fanno vedere molto, nidificano più in alto.
piropiro
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 12/03/2010, 18:09

Vedo che hai cambiato inquadratura Patrizia :D
ora si sente anche il bellissimo canto dello Zigolo Nero in sottofondo

imho ti conviene mettere il link in firma.. sarebbe piu visibile che in mezzo a tutta la discussione ;)
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda perezoso » 12/03/2010, 21:38

Ciao Alessandro, non dirmi che hai sentito lo zigolo nero e io no!!!! :banghead:
potrei anche morire dopo una notizia come questa... :mrgreen:
Chattavo oggi, sulla chat della webcam, con piropiro (Alberto) e gli ho appunto detto che magari si potrebbe mettere un link sul tuo sito alla mia webcam, cosa nè dici, oppure si potrei fare come dici tu mettere un link sulla firma; si potrebbe forse anche aprire un post x le varie webcam inerenti i ns amici alati, ce nè sono di bellissime in giro.
Se ci fossero altri utenti del sito con la stessa passione...chissà magari qualcuno si incuriosisce e una tira l'altra. Ci sono troppe webcam americane, dobbiamo fare qualcosa :mrgreen:
Comunque niente può battere le tue foto che sono veramente splendide, come ti invidio!!!!!!
Keep in touch Ciao
Patrizia

http://www.ustream.tv/channel/cinciallegra

La webcam, per il momento, è attiva dalle 8,30 alle 18,00 e solo se il tempo lo permette, più avanti (ma penso che gli uccellini non si ciberanno più ad Aprile) sarà di tipo esterno e wireless per cui dovrebbe rimanere attiva sempre.
perezoso
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 13/03/2010, 8:13

si, si sentiva il canto dello Zigolo poco prima che lo scrivessi... e anche le campane della chesa :mrgreen:

Ho messo il tuo link nell sito alla pagina dei link http://www.alessandrolandi.com/info-2/link/
insieme a quello di Samuele, anzi se qualcun'altro del forum ha un sito me lo segnali che lo aggiungo;)

comunque se metti il tuo link in firma sarà visibile automaticamente ad ogni tuo messaggio
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda perezoso » 14/03/2010, 0:13

Grazie Alessandro sei stato molto gentile.
Oggi la mia webcam è stata "scoperta" da un sacco di persone in pochi gg ho avuto 427 contatti e sono veramente felice. La chat è andata alla grande oggi anche se non ho potuto rispondere xchè ero fuori casa.
Ci sono tanti appassionati specialmente negli States e UK, molti mi hanno fatto i complimenti :oops:
Qui andiamo ancora alla grande con il Ristorante a 5 stelle, ma penso che in settimana l'affluenza diminuerà visto che la temperatura è in aumento. D'altra parte sarà anche ora che si mettano a nidificare visto che la panza è piena! :mrgreen:
Ciao
Patrizia

http://www.ustream.tv/channel/cinciallegra
perezoso
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 15/03/2010, 19:14

Complimenti :D vedo dalla chat che il tuo canale è molto gradito dagli anglofoni... spero tu sappia bene l'inglese :ghgh:
per mettere il tuo link in firma devi andare in pannello controllo utente - profilo - modifica firma - e mettere il tuo link ;)

Immagine
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda emanuelee3 » 29/06/2010, 15:14

ciao sono emanuele io ho messo un nido artificiale per cinciarelle .questo nido è largo 13 cm circa .ma xke nn viene nessuna cinciarella a nidificare? cosa ho sbagliato ? :( questo nido è appeso vicino il b alcone di casa mia .il balcone si affaccia in un bel giardino pieno di alberi e tantissimi uccelli vari ha anke un albero di ciliege :o risp per favoreee!! ora ti invio foto della gabbia e del posto xD
ciao io ho messo un nido per cincie ma il nido è largo 13 cm ho messo del cibo e dell'ovatta dentro ma nnt nn ci va nessuno km dv fare??ciaoooo risp a presto e mi puoi dire xfavore km faccio a caricare le foto?
emanuelee3
Uovo

Messaggioda Parus » 29/06/2010, 16:00

benvenuto,
qundo hai messo questa casetta? se è stata posizionata in questo periodo o comunque in primavera è normale che nessun uccello non l'abbia ancora notata, ancor più non utilizzata. Gli uccelli (non solo cinciarelle) devono avere un certo periodo di tempo per prenderci confidenza e poi se comoda a loro potranno nidificare anche. Ora come ora una nidificazione non avverrà, dovrai attendere la prox primavera. In questi mesi controlla se la casetta diventerà dimora di formiche o calabroni o vespe o insetti vari, tienila pulita perciò a partire da marzo 2011. Se invece l'hai posizionata quest'inverno o da qualche anno, e non è ancora stata adocchiata probabilmente bisogna vedere come l'hai messa...ci sono alcuni accorgimenti ma tengo a dire che non bisogna mai illudersi prima del tempo, il meccanismo casetta=uccelli non è immediato e banale. Ci vuole anche molta fortuna e ricorda che con più casette installate aumentano le probabilità di occupazione, con una (scontato che sia installata bene poi) o sei fortunato o no.
Posta una foto della tua zona, balcone e casettina così si capisce meglio. Della casetta dicci la misura del foro di ingresso è il dato più importante.

Mi sento di consigliarti di frenare un po' il tuo comprensibilissimo entusiasmo :roll: , partire con marce alte su queste cose i primi tempi può lasciare diversi dubbi e delusioni, spero tu possa comprendere fin da subito ;)
Ciao
Parus
Passero solitario

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali