GUFO COMUNE

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

GUFO COMUNE

Messaggioda Luca90 » 19/04/2012, 0:12

Ciao a tutti, è da poche sere che avvisto un esemplare di gufo comune su un pino, so che nidifica nei nidi di altre specie ma esiste lo stesso un modello di nido adatto a lui?
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: GUFO COMUNE

Messaggioda dolomiten » 19/04/2012, 7:41

Potrebbe nidificare in appositi cesti-nido (diametro 60-80 cm) ma credo che ormai per questa stagione sia troppo tardi.
dolomiten
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/12/2011, 23:33
Località: Longarone (BL)



Re: GUFO COMUNE

Messaggioda Luca90 » 19/04/2012, 11:03

sisi ormai se ne parla per il prossimo anno, ho visto un modello della ditta schwegler che propone un modello per gufi/barbagianni, e dice che occasionalmente nidifica anche in cavità...
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: GUFO COMUNE

Messaggioda matteo catalano » 19/04/2012, 16:52

ciao luca
sul mio bellissimo libro di "nidi artificiali" (della LIPU) c'è proprio una pagina mezza pagina dedicata, sul gufo comune!
te la riassumo:

per alcuni rapaci notturni e diurni (come gufi comuni, sparviere, lodolai, ecc.) si possono usare robusti cesti di vimini con un diametro di circa 50 cm!
per invogliare a nidificarci ancora di più, creare un falso nido intrecciando rami e pagliuzze! mettere questa specie di nido dentro al cesto!

CESTO PER GUFO COMUNE: in olanda sono stati sperimentati con successo cesti di salice del diametro di 30 cm e profondità 15 cm. i cesti sono stati riempiti con uno strato di ramoscelli di circa 7 cm ed installati ad una altezza media di circa 4 metri. occasionalmente nidifica e raramente in cavità di alberi.

comunque prima che venga occupato il nido possono passare anche molti anni, quindi ti consiglio di posizionarlo al più presto!

poi dimmi che ne pensi, e se lo farai! :mrgreen:
Avatar utente
matteo catalano
Passero solitario
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 17/03/2012, 22:45
Località: lazio


Files: Schede (1)

Re: GUFO COMUNE

Messaggioda Luca90 » 21/04/2012, 1:17

Ok grazie Matteo, più o meno ne ero a conoscienza.. :D bè per quest'anno mi devo accontentare di nidi upupa/assiolo speriamo bene, per il gufo comune proverò anche con i cesti e vedremo, grazie :D
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: GUFO COMUNE

Messaggioda matteo catalano » 21/04/2012, 14:21

ciao luca! tu non ti devi accontentare! installa nidi per i rapaci adesso, mentre quelli per uccelli piccoli (passeiformi), installali i nidi verso estate!
metti anche i nidi per cince, non solo per le upupe!
Avatar utente
matteo catalano
Passero solitario
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 17/03/2012, 22:45
Località: lazio


Files: Schede (1)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron