Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Alessandro Landi » 17/01/2010, 23:13

... ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di orione... anzi peggio..

...ho visto nidi per uccelli con il foro di ingresso a forma di cuore :shock:..

...e ho visto nidi con il comignolo sul tetto :shock: ...
... e poi ho visto nidi per cince con tanto di porte, finestre, staccionata e cassetta delle lettere a forma di micro nido per cincie!! :spavento:

scherzi a parte, sono stato ad una fiera che non ha niente a che fare con l'ornitologia e con stupore ho notato che piu di un espositore insieme ad altri oggetti aveva anche questi tipi di nido...

le mie conclusioni sono state:

- che bene o male questi oggetti stanno avendo un certo mercato e probabilmente una certa richiesta...
- che questo mercato stia andando verso una direzione che dà piu importanza alla frivola bellezza dell'oggetto che alle reali esigenze degli animali...

vorrei sapere anche da voi cosa pensate di questi oggetti e di questa tendenza

nido.jpg
nido.jpg (149.74 KiB) Osservato 7736 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda igelhaus » 18/01/2010, 0:04

Ciao Ale,

lo so sul mercato c'è di tutto.
Diciamo che quei nidi (che per un certo verso sono carini da ... mettere in casa per dare un'atmosfera un pò country... e basta) sono una delle tante schifezze chepropone il mercato.

Io per cercare dei prodotti validi mi sbatto come non pochi.
Tutti gli anni mi giro mezza europa per cercare dei prodotti validi e di ottima qualità (poi arriva chi ti copia i prodotti e ti frega i fornitori :motosega: ...).

Cmq quei nidi andranno finire in qualche giardino e dopo due mesi di pioggia o umidità si apriranno come mitili al sole....
Dopodiche, la persona che li ha acquistati, magari mossa da una piccola passione per la natura, penserà che i nidi per uccelli sono una fregatura e nn ha senso buttare via i soldi (purtroppo è così).

Scusa lo sfogo... se vuoi eliminare il post ti capisco.
Gio'
igelhaus
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/11/2009, 22:30



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Alessandro Landi » 18/01/2010, 8:03

è piu o meno quello che pensavo anche io, ma speravo di essere smentito...
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Parus » 18/01/2010, 15:52

Ciao,
sono totalmente daccordo con Alessandro e Giovanni; aprire questo singolare post, anche se per noi l'argomento può risultare così banale appunto perchè trattato a questi termini e livelli, fa chiarezza sulla situazione che questi oggetti hanno nel mercato e soprattutto che effetto fanno alla gente.
Come ben detto, considerando l'ignoranza culturale che persiste in tema natura e con questo termine mi riferico a tutti i campi legati a essa, perlomeno i campi più elementari a partire dal riconoscimento di qualche pianta per arrivare a sapere che non tutti gli uccelli fanno il classico nido a coppetta come leggiamo nei libri delle favole :roll: viene considerata per prima cosa l'estetica del prodotto credendo tra l'altro che gli uccelli (nel caso specifico del post) la pensino come noi! :ghgh:

Da come la vedo, la dinamica è più o meno la seguente: la gente, quella poca tra tanta, che dentro di se ha ancora un pizzico di compassione e amore per i piccoli e semplici essere viventi che popolano il giardino di casa, essendo completamente disinformata e disorientata sulle abitudini che gli uccelli più comuni hanno, di fronte a oggettini di quel tipo sembra trovare una innovazione, una novità da non farsi sfuggire e da non far sfuggire allo stesso tempo ai piccoli ospiti alati. In realtà i più sciocchi sono proprio i produttori artigiani di queste casine e i negozianti. Non so chi tra le 2 categorie ha "più colpa" in quanto dipende con con che tipo di destinazione questi prodotti nascono. Per essere più chiaro, l'artigiano li produce essendo consapevole che in tutto e per tutto sono oggetti da appartamento, da tenere in casa come soprammobile e non da tenere all'esterno per evitare di rovinarli dato che sono ricchi di particolari e colori molto fragili. Li chiama comunque casette per uccelli perchè è il nome che colpisce , l'acuqirente rimane colpito dal fatto che con un po' di fantasia gli uccelli potrebbero entrare...metto tutto al condizionale appunto perchè non si crede che davvero esistano casette dove gli uccelli possano entrare.

Il negoziante, a sua volta nella descrizione del prodotto mette "casetta per uccelli da giardino" o cose molto simili, e pur di vendere fa intendere che davvero quelle casette possono attirare gli uccelli e perchè ciò accada devono esser messe al'esterno. (poi chissà con che fantasia viene detto al cliente di fissarle, dove, come, quando... :banghead: ) . Così facendo viene davvero banalizzato tutto, tutto ciò che noi del forum accuratamente controlliamo nei nostri veri nidi per garantire la massima sicurezza agli uccelli, in quei negozi e con quella gente neanche viene accennato, proprio tabula rasa.
Una volta passato tutto ciò, capita quello che ha detto Giovanni...quei nidi per forza di cose non son fatti per resistere nel tempo, gli uccelli a stento entrano nel foro di accesso (oltretutto di misure talvota così sballate che non ci passerebbe nemmeno il mio dido indice :spavento: ) e allora l'idea che gli uccelli avrebbero potuto fare il nido in casette svanisce, considerando il tutto una bufala; Ecco la fama che nasce :cry:

Perdonate se ho scritto contorto, avete capito che la penso come voi cmq :mrgreen:
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda igelhaus » 18/01/2010, 23:40

ALLES KLAR FLAVIO!!!!!

Gio'
igelhaus
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/11/2009, 22:30



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Parus » 18/01/2010, 23:58

Ciao ,
ehehe Giovanni, mi fai perfino andare sul diziaonario online :mrgreen: :mrgreen: Ormai siamo tutti sulla stessa rotta per certe conclusioni.. :ok:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Deb » 26/03/2010, 16:58

Mi permetto di fare delle considerazioni che un po' si discostano dalle vostre opinioni.
Penso che chi produce e anche chi acquista le casette nella foto a tutto pensi tranne che siano adatta a ospitare uccelli.
Ormai sono diventate un pezzo d'arredamento per giardini (c'è chi non si accontenta dei classici nani!!) che si rifà allo stile country che tanto va di moda ultimamente.
Questo non significa però che un amante dell'estetica non apprezzi e rispetti anche la natura e i suoi piccoli animali.
Io stessa anni fa ho preso una casetta semplice semplice da RicciCasa, non ha cumignoli o ingressi a cuore, ma non penso che sia stata fatta rispettando determinate caratteristiche tecniche; l'ho messa sul balcone, perchè non avendo un giardino volevo donare un po' di personalità all'unico spazio all'aperto che ho. Mai avrei pensato di vederla abitata, se non da ragni o insetti. Beh, domenica scorsa, nel primo giorno di primavera, uno strano picchiettare mi ha incuriosita... potete immaginare la mi gioia nell'accorgermi che la nostra casetta era finalmente abitata! Disillusa pensavo si trattasse di un avvistamento fortuito, invece sono 6 giorni che puntualmente ogni mattina una cincia (gli ultimi avvistamenti la danno per Cincia Mora, ma il suo va e vieni è talmente veloce che non la vedo mai bene!) si presenta sul nostro balcone tutta indaffarata a imbottire il suo nido.
Così per cercare di rendere la sua sistemazione più comoda possibile (e anche per cercare di capire di che uccello si trattasse) ho scoperto il vostro forum e sono venuta a conoscenza di un'attività, il birdgardening, che nemmeno conoscevo.
E pesare che tutto è nato perche trovavo le casette "carine"... l'anno prossimo magari mi dedicherò a qualcosa di più professionale!
Deb
Uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2010, 16:33



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda piropiro » 26/03/2010, 19:42

Ben arrivata nel gruppo :D
Se ti piacciono le casette originali vai a vederti "Mangiatoie in Carinzia"
saluti
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda cinciallegra bird » 26/03/2010, 20:20

Benvenuta Deb, sono sempre contenta quando scopro che qualcuno si aggiunge al gruppo dei bird lovers :ok:
Ciao
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Alessandro Landi » 26/03/2010, 22:09

Benvenuta Deb :D ,
mi fà molto piacere che la tua casetta decorativa sia stata occupata da una Cincia, deve essere stata una bella sorpresa per te.
Purtroppo devo ammettere che io fino a poco tempo fà non immaginavo minimamente che tali nidi fossero delle "evoluzioni" dei nanetti da giardino :ghgh:,
il massimo sarebbe se questi nidi, oltre ad avere qualità decorative, avesserero anche caratteristiche utili ad aumentare le probabilità di occupazione e protezione degli uccelli, magari il tuo nido è un buon compromesso tra le due caratteristiche e sarebbe interessante se tu ne postassi una foto ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Parus » 26/03/2010, 23:16

Ciao,
benvenuta anche da parte mia :mrgreen:
Caspita se si tratta di una cincia mora è un bel colpo...lo dico perchè solitamente è una cincia che ha poca confidenza coi nidi artificiali data anche la sua minor diffusione delle "cugine" maggiori e per gli habitat che tende a occupare;
In ogni caso tienici aggiornati!

Riguardo le casine decorate, secondo me sia chi le fa che chi le compra per un attimo nel cervello gli passa per la testa che qualche uccellino potrebbe entrarci, molto più probabilmente non immaginano che adirittura possa nidificarci :ghgh:
Sono daccordo con te inoltre che per gli "amanti" dell'estetica ci sia lo stesso ripetto e apprezzamento per la natura e animali di uno che va più sul concreto senza tanto badare a ghiri gori e disegnetti vari; però noi nei messaggi precedenti (soprattutto io credo) non volevamo lanciare questa idea, se è così mi spiace, per quanto la vedo io l'unica cosa più grave di questi prodotti è la qualità, che si rivela alquanto scarsa per lo scopo che hanno...anche se quelle casette uno scopo non lo hanno, o meglio sono fatte solo per accontentare l'occhio.
E talvolta, come capita a te, queste casette tanto criticate vengono occupate da qualche ospite piumato, che giustamente può considerarle una buona dimora e sicure per nidificarci. Resta comunque sempre il problema citato prima. (è come per le cincie che nidificano nelle cassette della posta, loro se considerano la cavità sicura la occupano al di la che questa sia di cemento, plastica, legno ecc...le conseguenze negative poi se ci sono però possono trasformare quella cavità in qualcosa di pericoloso)


Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda emanuelee3 » 29/06/2010, 15:37

le decorazioni sono carine ma troppi buchetti x poi quando piove ,nevica,tira vento tutto il fresco va a finire in quei buchettiiiiii :banghead: poveriii uccelliniii :nono:
ciao io ho messo un nido per cincie ma il nido è largo 13 cm ho messo del cibo e dell'ovatta dentro ma nnt nn ci va nessuno km dv fare??ciaoooo risp a presto e mi puoi dire xfavore km faccio a caricare le foto?
emanuelee3
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/06/2010, 14:57



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Vyp » 24/08/2015, 20:13

Credevate di avere visto di tutto eh? Il mese scorso gironzolando per un supermercato ho notato in vendita su uno scaffale questa... questo... insomma questo coso che non so bene come definire. Assolutamente inutilizzabile come nido (la casina sarà sì e no 15 cm), non rifinita, con schegge nell'ingresso, contenitore con bordi alti e forma inadatti per una mangiatoia, base piccola e instabile, il tutto verniciato male e con tanto di scritta "Home". Mi è subito venuta in mente questa vecchia discussione. A voi i commenti.
Ciao! :mrgreen:

mangianido.jpg
mangianido.jpg (102.6 KiB) Osservato 6780 volte
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Riccola » 24/08/2015, 22:38

Un bel soprammobile.... :roll:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

Messaggioda Alessandro Landi » 25/08/2015, 18:40

Fantastico.... :o
fino ad ora avevo visto solo cianfrusaglie inutili ma almeno decorative...
Qui sono riusciti ad unire l'inutilità al cattivo gusto.... le cose si stanno evolvendo :shock:
:banghead: :motosega:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron