La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda matteo catalano » 01/04/2012, 13:39

ciao,
sono matteo
sei un pò in leggero tardino, comunque posizionalo!!!! poi per gli allocchi e gli altri rapaci diurni e notturni bisogna avere un pò di pazienza (prima dell'occupazione possono passare anni e anni), quindi ti conviene metterlo ora!
mettilo nei tronchi degli alberi alti, oppure nei rami di spesso legno!!!!!!!
IL NIDO deve stare alto dai quattro ai sette metri d'altezza!
la tua zona è molto alberata con magari parchi e boschi??? sei sicuro della presenza degli allocchi??
ciao matteo
Avatar utente
matteo catalano
Passero solitario
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 17/03/2012, 22:45
Località: lazio


Files: Schede (1)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Vyp » 02/04/2012, 17:24

Alessandro Landi ha scritto:Primo appostamento del 2011 alla pozza artificiale e subito c'è stato un nuovo cliente... il Torcicollo :shock:


Ciao volevo farti un paio di domande sulla pompetta solare: c'è scritto sopra a che tensione funziona e fino a che altezza massima arriva? Funziona anche se è all'ombra di giorno o solo in pieno sole? Hai qualche riferimento più preciso (marca o modello o annuncio ebay) visto che ce ne sono diverse in rete con i prezzi più vari.

Grazie e ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Alessandro Landi » 03/04/2012, 21:26

Benvenuto Will :D, i lavori procedono bene grazie, per gli Allocchi ti ha risposta Matteo, comunque la tua domanda in questa discussione è un po' fuori tema

@Vyp: la pompetta che ho io è tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Solar-Panel-Powe ... 3cc383d992
(un annucio a caso tra i tanti che vendono piu o meno lo stesso oggetto tra i 10 e o 20 euro)
le tensioni sono riportate nell'annuncio mentre l'altezza massima dierei intorno ai 40 cm (alcuni dichiarano anche sui 60 ma non sò quanto siano affidabili), funziona solo in pieno sole
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Vyp » 04/04/2012, 18:44

Alessandro Landi ha scritto: la pompetta che ho io è tipo questa []


Grazie molto gentile. :)
Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: La mia nuova pozza artificiale

Messaggioda Gildo » 05/04/2012, 0:24

Alessandro Landi ha scritto:L'idea dell'argilla mi sembra ottima ;) , tra l'altro risolverebbe il problema di mimetizzare i bordi con pietre ecc. e tutto risulterebbe più naturale, però non saprei dove trovarla..
comunque anche il cemento non penso sia così tossico visto che viene utilizzato anche per cisterne e depositi di acqua potabile.. anche io però ne sò poco


Per mia esperienza personale, posso dirti che ho istallato una cisterna prefabbricata in cemento per casa mia, e al momento dell'ordine quella per acqua potabile costava qualcosa in più per via di un trattamento sulle superifici interne. Senza il trattamento si può usare per acque di altri usi (piscine, irrigazione, ecc.). Penso comunque che il rilascio di certe polveri è significativo solo all'inizio.
Avatar utente
Gildo
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2012, 22:52
Località: TERRASINI


Files: Schede (2)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Alessandro Landi » 05/04/2012, 22:36

Grazie per l'info ;) , penso anche io che dopo qualche risciacquo non ci sia da preoccuparsi sulla tossicità del cemento
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Luca93 » 25/05/2012, 22:02

Ecco la mia pozza:
IMG_6841.JPG
IMG_6841.JPG (116.2 KiB) Osservato 5962 volte
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Alessandro Landi » 26/05/2012, 19:53

hummm :think: .. l'aspetto non è molto naturale... non saprei quanto gli uccelli potrebbero "fidarsi",
anche dal punto di vista fotografico probabilmente il bordo frontale di plastica bianca si noterebbe nelle foto dove il soggetto è in acqua.
Cio non toglie che agli uccelli tutto questo potrebbe anche non interessare... prova per un po così... se non dovesse funzionare
proverei a fare una cunetta di terra dove interrare le 2 vaschette ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Eurydice » 26/05/2012, 21:13

Magari davanti potresti mettere qualche pianta ad arbusto che copre le vaschette...
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Luca93 » 27/05/2012, 16:03

Dopo la bocciatura ho provato a mimetizzare un po' il tutto :mrgreen: adesso le vasche non si notano più da tutti i lati grazie alla corteccia e a dei tronchi che ho messo lungo il perimetro..
Oggi si sono presentate anche le prime cince :ok:
Secondo voi va bene per adesso?
IMG_8784landi.jpg
IMG_8784landi.jpg (166.06 KiB) Osservato 5925 volte
Ultima modifica di Luca93 il 27/05/2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda piropiro » 27/05/2012, 18:24

Ora l'aspetto è quasi naturale e mi sembra molto bello. Per far bere gli uccelli poteva andare bene anche prima ma se vuoi fare delle fotografie così è decisamente migliore. Metti magari un ramo che scenda nell'acqua per agevolare qualche incerto.
Mandaci qualche foto degli arrivi che avrai.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Luca93 » 27/05/2012, 18:43

Grazie piropiro ;)
Oggi ho contato anche le piante di girasole, in totale sono quasi 60 :shock: io ne avrò piantate una ventina, le altre sono tutte nate dai semi che davo quest'inverno agli uccelli e che probabilemente perdevano dal becco..ho delle piantine anche a metri e metri di distanza da quel punto.
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda piropiro » 27/05/2012, 19:53

Le cincie sono abbastanza sprecone: calcolavo proprio qualche giorno fa quale percentuale di semi di girasole effettivamente mangiano. Penso che il 50% sia sprecato, lo incidono poi lo lasciano per prenderne un altro. I semi che cadono spesso sono nutrimento di altri uccelli o peggio dei topi o altri roditori. Quelli più fortunati nascono poi quando hanno le condizioni per germinare.

Sto considerando se può essere conveniente acquistare il seme sgusciato: anche se più costoso forse riuscirebbero a mangiarli più facilmente senza spreco. Pare che loro la crisi non la sentano.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Eurydice » 27/05/2012, 22:41

Ora è davvero molto carina la tua pozza, complimenti, e cosa più importante gli uccelli sembrano averla apprezzata ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Ageeth » 04/10/2012, 11:13

Alessandro Landi ha scritto:Benvenuto Will :D, i lavori procedono bene grazie, per gli Allocchi ti ha risposta Matteo, comunque la tua domanda in questa discussione è un po' fuori tema

@Vyp: la pompetta che ho io è tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Solar-Panel-Powe ... 3cc383d992
(un annucio a caso tra i tanti che vendono piu o meno lo stesso oggetto tra i 10 e o 20 euro)
le tensioni sono riportate nell'annuncio mentre l'altezza massima dierei intorno ai 40 cm (alcuni dichiarano anche sui 60 ma non sò quanto siano affidabili), funziona solo in pieno sole



Avete mai provato a utilizzare la tecnologia fotovoltaico?
Ageeth
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2012, 9:50
Località: Italy



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron