Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda Parus » 25/03/2010, 14:59

Ciao,
apro gloriosamente questo post, annunciando la prima "imbottitura" di un nido artificiale a tronchetto che ho tra tanti altri in un parco..
Il basamento di muschio è bello compatto, ho notato diversi ciuffi di pelo che mi portano a pensare al 99% ad una cinciallegra...come inizio è classico :mrgreen:
Ovviamente non ho foto :banghead: , stamane al parco ho installato 9 tronchetti, alcuni per torcicolli e codirossi altri per upupe e storni...quindi le ispezioni a raffica le farò in seguito penso nella prima decade di aprile, e cercherò di portare documenti stavolta :roll:

Oggi ho sentito chiaramente l'upupa cantare, mentre installavo un nido per lei :ghgh: e ho visto anche io i primi codirossi; Per i torcicolli mi sa si andrà ad aprile..

Occhi e orecchie aperti! :ok:
Ciao
Flavio
Parus
Passero solitario

Re: Inizia la stagione nidi artificiali 2010!

Messaggioda LaFaina » 25/03/2010, 16:54

9 installazioni, incredibile. Che invidia, non ho il tempo necessario per fare una cosa del genere. Qui poi se metti un nido ti danni del criminale perchè "sporchi".
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Passero solitario

Messaggioda Alessandro Landi » 25/03/2010, 22:52

Dunque... dalle mie osservazioni esterne, anche abbastanza blande visto il poco tempo a disposizione, posso dire che:

- quasi sicuro il Picchio Muratore in un nido antipredazione, lo avevo già notato curiosare qualche settimana fà, ieri senza farci tanto caso sono andato a potare il Pero a cui è attaccato e il picchio è uscito tutto stizzito dal nido :mrgreen:, la sera tardi poi l'ho rivisto entrare con il becco pieno... probabilmnte di fango anche se esternamente non si vedono lavori di "muratura"

- probabile la Cinciarella allo stesso nido standard dell'anno scorso, l'ho vista gironzolare intorno e sul bordo del foro ho notato dei peli

- probabile soggetto ignoto al tronchetto n°2, c'erano dei fili d'erba che fuoriuscivano da foro, dopo qualche minuto i fili d'erba non c'erano piu, visto che il foro è di soli 2,5 cm i sospetti sono o Cincia Bigia o Cinciarella, piu probabile la seconda

- segni di "scasso" nel nido per Rampichino su entrambi i fori, speriamo bene ma credo che le possibilità che sia propio il Rampichino siano poche, piu probabile una Cincia curiosa

Immagine

Immagine

Ps. X Flavio, per il momento ti "presto" io un'immagine per la miniatura, poi puoi sostituirla con un'altra
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Eddy94 » 26/03/2010, 15:21

bellissimo il nido per rampichino anche io l'avevo installato qualche anno fa ma non è ancora mai stato occupato, da me la situazione sembra migliorare
infatti vedo più movimento rispetto a dieci giorni fa, cercherò di fare qualche foto
Ciao
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda LaFaina » 26/03/2010, 16:20

Segni di "scasso" da parte di una cinciarella, fantastico!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
LaFaina
Passero solitario

Messaggioda Parus » 28/03/2010, 19:31

Ciao,
Alessandro gran bel nido quello del rampichino, se non sbaglio è il modello a "cuneo"...ne feci anche io 2 o 3 , ma mai occupati dall 'interessato :ghgh: è un po' difficile (esigono una istallazione accurata da quanto ne so, e anche fortuna, molta); Le picchiettature sembrerebbero proprio di cincie curiose come solito, se lo occupano tieni il nido poi a forma di triangolo :ok: (scherzo)

Il muratore beato te :mrgreen: (per ora :roll: ) spero di ospitarlo pure io è la ciliegina sulla torta ormai per quanto riguarda i possibili ospiti dei nidi.
Per il resto noti anche tu via vai sempre più frequente, come capita pure a me da qualche giorno. Ed era ora devo dire

Oggi ispezione a 7 nidi, così per fare diciamo, perchè la domenica nei boschi comincia a girare troppa gente per i miei gusti...(meglio ispezionare in giorni feriali)
Tutti imbottiti apparte uno, per ora solo basamenti di muschio. Un nido con un uovo deposto , il mio primo della stagione. :ok:

1) Posto qualche foto di un nido appena cominciato, a cantiere aperto; foto scontate per alcuni, ma utili per far capire cosa succede...

Immagine

Immagine

2) Una foto dell' uovo, di cinciallegra, tipico il nido ricco di peli; Era lievemente coperto, come le cincie usano fare prima di iniziare la cova a deposizione ultimata.

Immagine

E ultima notiziona del giorno, visto torcicollo dentro a un tronchetto :mrgreen: Credo sia la solita coppia, quel nido lo avevano già occupato.
Ora che l'ho visto non so se sono arrivati già in massa ma non li sento cantare :perplesso: o se il mio caso è un po' precoce...
Ciao
Flavio
Parus
Passero solitario

Messaggioda Eddy94 » 29/03/2010, 16:39

anche da me soprattutto le cinciarelle si stanno dando da fare e quindi approfittando della bella giornata di domenica sono riuscito a fare qualche foto di una coppia di cinciarelle intente ad ultimare il nido.
Per quanto riguarda gli altri nidi oggi ho notato un uccello nero uscire velocemente da quello per il picchio, credo che si tratti ahimè di uno storno che ha pure sfrattato una coppia di cinciallegre che aveva iniziato ad imbottirlo con muschio e peli. Aspetto poi impaziente l'upupa alla quale ho messo a disposizione un nido e anche il codirosso, niente da fare per quanto riguarda picchio muratore e torcicollo
Allegati
P1010243.JPG
P1010243.JPG (97.34 KiB) Osservato 902 volte
P1010235.JPG
P1010235.JPG (94.38 KiB) Osservato 902 volte
P1010236.JPG
P1010236.JPG (95.09 KiB) Osservato 902 volte
P1010241.JPG
Cinciarella con muschio
P1010241.JPG (97.32 KiB) Osservato 902 volte
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 29/03/2010, 21:00

Ciao,
Bella la cincietta, casetta ben riparata e nascosta. E' in giardino?

Per quanto riguarda gli altri nidi oggi ho notato un uccello nero uscire velocemente da quello per il picchio
hai fatto un nido per qualche picchio che non sia il muratore?
Comunque, se non hai mai avuto lo storno , è una bella esperienza fidati :ok: Le uova azzurre sono fantastiche, unica pecca è che fa una puzza di pesce da pazzi..(di solito)
Ci aggiorniamo
Flavio
Parus
Passero solitario

Messaggioda Eddy94 » 29/03/2010, 21:49

si precisamente ho acquistato un nido artificiale per picchio verde ma credo adatto anche al picchio rosso maggiore che ho installato nel bosco; la cosa che mi fa pensare ad uno storno è che non ci sono segni evidenti poichè spesso tutti i picchi tendono a modificare il foro d'entrata e nn mi viene in mente nessuno uccello, a parte lo storno, nero delle dimensioni pù o meno di un merlo, anche se era molto veloce,che occupa questo tipo di nido, la cosa strana è allo stesso tempo però che di solito lo storno si fa sentire cioè si mette a cantare e stridere sopra il sito e nn è solitamente così timido che solo sentendo i passi di un uomo schizza via così veloce. Se avete una idea di cosa possa essere avvertitemi.
Comunque si la casetta per solo cinciarella con quindi foro piccolo si trova su un abete in giardino insieme a quello con foro più grande, conteso ancora tra una coppia di cinciarelle e cinciallegre, e un altro per codirosso.
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Alessandro Landi » 29/03/2010, 22:32

Complimenti Eddy, stai avendo un successone :shock:
il nido per il Picchio Verde è simile per dimensioni a quello per Upupa?
comunque dalla descrisione credo anche io che si tratti dello Storno
Alessandro Landi
Amministratore

Messaggioda Eddy94 » 29/03/2010, 22:41

mi sembra che quello per picchio sia più profondo anche se più stretto rispetto a quello per upupa ed possiede un ulteriore rafforzamento presso il foro di entrata per la loro abitudine di rovinare un pò tutto comunque ti metterò a disposizione alcune foto
Eddy94
Uccellin di bosco

Messaggioda Parus » 29/03/2010, 23:21

Ciao,
si come pensavo...un nido per un picchio.. :roll: :think:
Senza drammatizzare troppo, il tentativo di mettere dei covatoi artificiali per i picchi non ha riscontrato successo per quanto ne so in italia (non saprei se qualcuno ha tentato e se avesse avuto successo la notizia sarebbe dilagata non poco) e forse forse all'estero, ho cercato documenti che confermassero un occupazione ma niente di niente.

Mi sono informato con alcuni molto più esperti di me in tema nidi, e neppure loro hanno mai tentato/sentito una cosa simile. Incuriosito, 2 anni fa mi pare, tentai, utilizzando un tronchetto nido gigante e cosa importante riempiendolo tutto con grossi trucioli di legno; L'ho riempito per simulare la "sostanza" corposa di un tronco di pianta marcescente, così da rispettare l'istinto dei picchi che hanno di scavare. Al tronchetto non avevo praticato alcun foro, per far si che il picchio se lo auto-creasse e con grande stupore il foro fu creato da un rosso maggiore (mai visto all 'opera di persona, ma dalle dimensioni del foro andavo per esclusione). Oltre ad aver scavato, aveva svuotato metà tronchetto dai trucioli che avevo messo...l'esperienza si concluse con una covata di storni che molto più funesta approffittò della casa appena "scavata";
Non so se il picchio insospettito dai trucioli di legno, così facili da espellere smise di lavorare, o se fu solo per una questione di velocità con lo storno , fatto sta che l'esperimento riuscì solo fino metà.

Quel nido, te lo hanno venduto per "nido per picchio"? O hai pensato tu che potesse andar bene per lui? Comunque, questo tipo di tentativi sono da ripetere senza dubbio...se davvero non c'è documentazione a riguardo e ci capitasse una sua nidificazione (non importa che picchio in se) allora cari miei andiamo in televisone e sui giornali :ghgh:
Per attirarlo perciò, non basta la semplice casetta vuota, bisognerebbe riempirla e meglio usare un tronchetto per partire già con una buona marcia; E non praticare alcun foro;

Come dici tu, i picchi modificano in foro di entrata ma solo per curiosità, o per comunicare...
La descrizione dell' uccello nero, anche secondo me è storno. Ho notato anche io quella diffidenza che hanno quando nidificano nei tronchetti (solo 2 volte nel mio caso), ma più in zona naturale si è più la cosa si accentua a parere mio;

@ Alessandro: si, come volontario , la leva obbligatoria non c'è più. Lo faccio più perchè devo raggiungere uno scopo e spero con gli anni di farcela davvero :roll: (guardia forestale :ghgh: )

Ciao
Flavio
Parus
Passero solitario

Messaggioda Parus » 29/03/2010, 23:27

an , rovistando ho trovato qualche foto...
Allegati
100_0821.jpg
100_0821.jpg (113.35 KiB) Osservato 870 volte
100_0835.jpg
100_0835.jpg (124.72 KiB) Osservato 870 volte
Parus
Passero solitario

Messaggioda perezoso » 29/03/2010, 23:28

Ragazzi voglio solo complimentarmi con voi. Siete bravissimi e io mi sento
piccola, piccola :perplesso:
perezoso
Passero solitario

Messaggioda piropiro » 30/03/2010, 0:12

Parus ha scritto:.... tentai, utilizzando un tronchetto nido gigante e cosa importante riempiendolo tutto con grossi trucioli di legno;...

Ho letto da qualche parte il consiglio di riempire la cavità con un blocco di polistirolo espanso. Penso sia più indicato dei trucioli che non offrono nessuna resistenza al becco del picchio non dandogli la soddisfazione necessaria. Volevo provare quest'anno ma non ho fatto in tempo.
piropiro
Passero solitario

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali