Ciao,
si come pensavo...un nido per un picchio..
Senza drammatizzare troppo, il tentativo di mettere dei covatoi artificiali per i picchi non ha riscontrato successo per quanto ne so in italia (non saprei se qualcuno ha tentato e se avesse avuto successo la notizia sarebbe dilagata non poco) e forse forse all'estero, ho cercato documenti che confermassero un occupazione ma niente di niente.
Mi sono informato con alcuni molto più esperti di me in tema nidi, e neppure loro hanno mai tentato/sentito una cosa simile. Incuriosito, 2 anni fa mi pare, tentai, utilizzando un tronchetto nido gigante e cosa importante riempiendolo tutto con grossi trucioli di legno; L'ho riempito per simulare la "sostanza" corposa di un tronco di pianta marcescente, così da rispettare l'istinto dei picchi che hanno di scavare. Al tronchetto non avevo praticato alcun foro, per far si che il picchio se lo auto-creasse e con grande stupore il foro fu creato da un rosso maggiore (mai visto all 'opera di persona, ma dalle dimensioni del foro andavo per esclusione). Oltre ad aver scavato, aveva svuotato metà tronchetto dai trucioli che avevo messo...l'esperienza si concluse con una covata di storni che molto più funesta approffittò della casa appena "scavata";
Non so se il picchio insospettito dai trucioli di legno, così facili da espellere smise di lavorare, o se fu solo per una questione di velocità con lo storno , fatto sta che l'esperimento riuscì solo fino metà.
Quel nido, te lo hanno venduto per "nido per picchio"? O hai pensato tu che potesse andar bene per lui? Comunque, questo tipo di tentativi sono da ripetere senza dubbio...se davvero non c'è documentazione a riguardo e ci capitasse una sua nidificazione (non importa che picchio in se) allora cari miei andiamo in televisone e sui giornali
Per attirarlo perciò, non basta la semplice casetta vuota, bisognerebbe riempirla e meglio usare un tronchetto per partire già con una buona marcia; E non praticare alcun foro;
Come dici tu, i picchi modificano in foro di entrata ma solo per curiosità, o per comunicare...
La descrizione dell' uccello nero, anche secondo me è storno. Ho notato anche io quella diffidenza che hanno quando nidificano nei tronchetti (solo 2 volte nel mio caso), ma più in zona naturale si è più la cosa si accentua a parere mio;
@ Alessandro: si, come volontario , la leva obbligatoria non c'è più. Lo faccio più perchè devo raggiungere uno scopo e spero con gli anni di farcela davvero

(guardia forestale

)
Ciao
Flavio