Vanessa del cardo

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 02/10/2013, 22:11

Esemplare maschio di Vanessa del cardo (Cynthia cardui) sui soliti Aster-calamita....le foto sono di sabato scorso, poco prima dell'acquazzone, c'era solo lei ed è stata molto disponibile :)
Immagine

Immagine

Immagine

il retro delle ali lo trovo altrettanto splendido, è l'unica che sono riuscita a fare
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Alessandro Landi » 04/10/2013, 20:46

belle anche queste :ok: , di questa serie preferisco la seconda per il momento ripreso e l'ottimo dettaglio
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 08/10/2013, 21:56

Grazie mille Alessandro! :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa del cardo

Messaggioda cuarussa » 24/10/2013, 3:00

[quote="Eurydice"]Esemplare maschio di Vanessa del cardo (Cynthia cardui) sui soliti Aster-calamita....

Assomiglia un po alla Vanessa del cardo questa farfalla trovata prigioniera nel capanno dell'orto...sarà lei?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di cuarussa il 25/10/2013, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda piropiro » 24/10/2013, 8:14

cuarussa ha scritto:Assomiglia un po alla Vanessa del cardo questa farfalla trovata prigioniera nel capanno dell'orto...sarà lei?


E' la Vanessa urticae, si differenzia un po' da quella del cardo, vedi le tre macchie sulla parte superiore delle ali.
passano l'inverno allo stato adulto e appena la temperatura sale si muovono un po' dai lloro rifugi.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 24/10/2013, 21:16

Quella è una Vanessa multicolor (Nymphalis polychloros), la si confonde facilmente con la Vanessa dell'ortica... :)
si differenziano per il numero di macchioline nere sulle ali anteriori (la multicolor ne ha di più) e per il retro, più chiaro nella V.ortica.. :)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa del cardo

Messaggioda piropiro » 24/10/2013, 21:57

Brava Eurydice hai visto meglio di me :ok: (volevo anticiparti ma sono incappato in un errore :( )
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 24/10/2013, 22:12

;) è una delle mie preferite, la Multicolor l'ho avuta in giardino di sfuggita, mentre la Vanessa dell'Ortica è l'unica delle Vanesse che mi ha dato forfait :x (si scriverà cosi??) :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa del cardo

Messaggioda cuarussa » 25/10/2013, 16:16

[quote="Eurydice"]Quella è una Vanessa multicolor (Nymphalis polychloros), la si confonde facilmente con la Vanessa dell'ortica... :)
si differenziano per il numero di macchioline nere sulle ali anteriori (la multicolor ne ha di più) e per il retro, più chiaro nella V.ortica.. :

@ Piropiro


Nutro ammirazione e stima sempre più profonda nei vostri confronti, due campioni di indiscussa bravura e simpatia :beer:
Ho sempre creduto che la vita delle farfalle durasse un soffio, invece scopro grazie a voi che la multicolor va in letargo... :think: allora quando nella legnaia mi capita di trovare delle farfalle che sembrano mummificate significa che stanno dormendo e non sono morte :) e che a primavera si ridesteranno per dar vita a un nuovo ciclo...e perciò vanno trattate con tutte le cautele
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 26/10/2013, 0:11

Grazie cuarussa, anch'io io ho imparato un sacco di cose su questo forum! ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa Multicolor

Messaggioda cuarussa » 04/11/2013, 14:30

[quote=]Eurydice[/color][/color]"] @ Piropiro Quella è una Vanessa multicolor (Nymphalis polychloros),

ANCORA UNA STORIA TENERA: la bella addormentata :) :)

E ancora lei, la Vanessa multicolor, finita impropriamente nel topic dedicato alla Vanessa del cardo.
Stavolta lei ha attirato la mia attenzione svolazzando ad una delle finestrelle del garage.Non potendo liberala come la precedente poiché qui le finestrelle hanno zanzariere fisse, ho spalancato la porta basculante. Tempo tre secondi e non l'ho più vista. :roll: :roll: Eppure ero certissima che non fosse volata via attraverso la porta. Stavo quasi rassegnandomi a questo mistero, quando per caso l'ho scorta, non in volo, bensì appoggiata su di un fianco sulla superficie del mobile degli attrezzi: morta. :( :( :(
Sono rimasta malissimo, ma improvvisamente mi sono tornate in mente le vostre parole: la Vanessa Multicolor va in letargo in luoghi protetti!!!
Così l'ho presa delicatamente e non sapendo dove appoggiarla l'ho messa tra i petali di stoffa di un fiore.
Ebbene sono parecchi giorni che avviene la ripetizione di questo rito: al mattino la trovo al vetro, al pomeriggio, addormentata la adagio sul fiore... :) :)

Quante volte, quando non ero informata mi è capitato di trovarne e di averle buttate cadendo in errore... :( :nono:
Però adesso mi chiedo se non devo darle qualcosa, acqua .... o una goccia di miele... che ne dite?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di cuarussa il 05/11/2013, 11:38, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 04/11/2013, 15:21

Il fatto che la trovi vicino al vetro forse significa che vorrebbe uscire ma non può perché c'è il vetro :think: ...io la lascerei libera, tanto li da te troverà sicuramente un posto in cui passare l'inverno...poi con i primi tepori di febbraio e' facile vederle svolazzare e poi ritornare in letargo...a cicli, finché il clima non si stabilizza.. :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa Multicolor

Messaggioda cuarussa » 04/11/2013, 15:34

Eurydice ha scritto:Il fatto che la trovi vicino al vetro forse significa che vorrebbe uscire ma non può perché c'è il vetro :think: ...io la lascerei libera, tanto li da te troverà sicuramente un posto in cui passare l'inverno...poi con i primi tepori di febbraio e' facile vederle svolazzare e poi ritornare in letargo...a cicli, finché il clima non si stabilizza.. :D


Ho pensato la stessa cosa, ma se poi stramazza fuori alle intemperie? :cry: se è alla ricerca di un posto riparato il garage potrebbe fare al caso suo...Tra l'altro hai visto che ali rovinate? :think: :roll:
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Vanessa del cardo

Messaggioda Eurydice » 04/11/2013, 21:33

Sentiamo cosa consigliano di fare gli altri...piropiro e Marira magari ne sanno di più in materia! Nel frattempo potresti metterle a disposizione qualche fiore di stagione tipo i Crisantemi... :) magari vicino alla finestrella, giusto per darle un po' di sostentamento. Nel garage fa freddo?
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Vanessa Multicolor

Messaggioda cuarussa » 07/11/2013, 3:21

Eurydice ha scritto:Sentiamo cosa consigliano di fare gli altri...piropiro e Marira magari ne sanno di più in materia! Nel frattempo potresti metterle a disposizione qualche fiore di stagione tipo i Crisantemi... :) magari vicino alla finestrella, giusto per darle un po' di sostentamento. Nel garage fa freddo?


Ci si può affezionare ad una farfalla? Sembra di sì :) .... Sono due giorni che qui è estate, sole caldo e luce a volontà , ho tenuto il portone spalancato caso mai volesse volarsene via , ma lei è sempre lì, a volte apre un po le ali come se si stiracchiasse......e sono due notti che non cade e dorme aggrappata tenacemente alla cornice...Nel garage non fa freddo, la temperatura anche in pieno inverno non scende sotto i 9°....Domani aprirò nuovamente, ma non ho cuore di buttarla fuori per forza :think: ...Ottimo il suggerimento dei fiori, grazie......se proprio vuole abitare lì fino alla prossima primavera e poi uscire e far nascere uno stuolo di Multicolor, che bello che sarebbe :) :) :)
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Prossimo

Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron