... e facciamoci una bat-box

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda matteo catalano » 23/03/2012, 20:03

bene :D
Avatar utente
matteo catalano
Passero solitario
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 17/03/2012, 22:45
Località: lazio


Files: Schede (1)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda marxso » 03/03/2013, 11:58

Rispolvero questo topic perché io vorrei costruire una questa settimana. Il link esterno della schema non si apre, potete darmi le misure?

Bisogna fare le incisioni solo sui lati interni della cassetta, in modo che il pipistrello si aggrappa ai lati?

Secondo me i pipistrelli hanno olfatto più sviluppato, l'odore dell'impregnante può essere un problema.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda piropiro » 03/03/2013, 18:04

marxso ha scritto:Rispolvero questo topic perché io vorrei costruire una questa settimana. Il link esterno della schema non si apre, potete darmi le misure?

Bisogna fare le incisioni solo sui lati interni della cassetta, in modo che il pipistrello si aggrappa ai lati?

Secondo me i pipistrelli hanno olfatto più sviluppato, l'odore dell'impregnante può essere un problema.


guarda che il link si apre forse hai blocco pop-up. ti ho fatto uno screen shot così puoi vedere le misure.
riguardo le incisioni sono sulle "pareti" interne, non sui lati. Una alternativa alle incisioni è applicare una reticella interno: in pratica i pippi devono trovare degli appigli non una parete liscia.

L'impregnante non deve essere usato.

bat box.jpg
bat box.jpg (51.01 KiB) Osservato 6587 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda marxso » 10/03/2013, 13:30

No, mi è visualizzata la pagina bianca per qualche giorno, credo che server era down. Adesso si vede. ;)
Non mi servono reticelle, ho degli elettroutensili adatti. :D

Bene, tra poco mi metto al lavoro. ;)
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda beginner » 19/03/2013, 23:27

L'altra notte ho visto svolazzare un pipistrello di quelli grandi (quanto un merlo) in veranda, piu di quelli che d'estate la usano come dormitorio, che sono piccolini come dei mini pettirossi. Che tipo di pipistrello è? E in questo periodo lo vedo la prima volta che fa?
beginner
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/06/2012, 0:24
Località: andria



Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Riccola » 30/10/2013, 0:52

Riprendo questo argomento.
Prototipo di bat-box piccola:
- altezza 35cm
- largh. 20cm
- front 25cm
- foro entrata 2,5cm
- prof "camera" 5cm
- spessore tavole 2,2cm

batbox 13.jpg
batbox 13.jpg (33.42 KiB) Osservato 6510 volte

batbox 13 2.jpg
batbox 13 2.jpg (26.89 KiB) Osservato 6510 volte


...perdonate le foto :roll:
dubbi e critiche sempre gradite :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Parus » 30/10/2013, 1:15

si , di solito è modello usato per specie forestali. Per specie urbane consigliata la classica grande altezza 65 larghezza 40 circa da appendere su edifici. avevi già in mente dove metterla?
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda cuarussa » 30/10/2013, 1:27

Che commento si può fare? Al cospetto dei vostri lavori una imprecisa come me può solo restare a bocca aperta e osservarvi in disparte impegnati in compiti a me inaccessibili, vedere le foto dei vostri banconi attrezzati, ecc. ecc
Adoro il legno, come materiale vivo e puro, ma.........Pazienza...
Perciò bravissimi :)
Ho solo un paio di curiosità riguardo alle bat-box:

per Riccola : il foro di entrata dove si trova, nella parte sottostante o nella facciata nascosta?
per Parus: perchè i pippi di città hanno bisogno di una casetta più grande? vivono in famiglie più numerose?
Se un giorno dovessi autocostruirmi una bat-box potrei rendermi più facile il compito incollando alle pareti interne quelle piccole striscioline di legno (circa mm 5x5 credo) non so come si chiamano...ma sono sicura di averle già viste in commercio. Questo faciliterebbe il compito a chi non ha attrezzature sofisticate per fare scanalature. Che ne dite?
Scusate l'idea un po' stramba...non vorrei aver profanato questo santuario di tecnologia..... ;) ;) ;)
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda piropiro » 30/10/2013, 8:08

Riccola ha scritto:Prototipo di bat-box piccola:
..
batbox 13.jpg

..


ciao Riccardo,
io avrei lasciato una fessura o qualche foro nella parte alta per la circolazione dell'aria ( se ci batte il sole diventa un forno). Non ho esperienza specifica ma vedo che viene consigliata nel modello normale. Nel modenese dove l'ho installata vedo che preferiscono posizionarsi dietro l'anta degli scuri dove hanno una fessurazione completa sui tre lati.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda piropiro » 30/10/2013, 8:22

cuarussa ha scritto:....
Ho solo un paio di curiosità riguardo alle bat-box:
......


ti rispondo in merito alle domande poste:

l'ingresso è nella parte inferiore e loro salgono verso l'alto.
Questa batbox di misura ridotta è per appenderla su qualche albero dove si presume possa essere utilizzata. La misura grande risulterebbe difficile da installare e soggetta a troppi movimenti con il vento.

Il giorno che deciderai di prendere gli attrezzi in mano chiedi qui consigli: al posto delle scanalature puoi fissare una rete (metallo ma anche plastica ben fissa).
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Riccola » 30/10/2013, 22:57

@Parus: questa in realtà è la sostituta di quella che ho fatto anni fà fuori dal capannone dove lavoro. Era posizionata sui pali di una tettoia che è stata rimossa l'Inverno scorso, a distanza di qualche anno la vecchia batbox fatta con il materiale sbagliato (multistrato betulla 1cm) troppo fine e con il tempo si era imbarcata. Con tavole di circa 2cm di legno vero questo inconveniente si diminuisce notevolmente.

piropiro ha scritto:...ciao Riccardo,
io avrei lasciato una fessura o qualche foro nella parte alta per la circolazione dell'aria ( se ci batte il sole diventa un forno)....

grazie del consiglio non avevo pensato a questo particolare :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Riccola » 01/11/2013, 0:55

ho fatto dei fori diametro 5mm

bat ant.jpg
bat ant.jpg (48.22 KiB) Osservato 6478 volte

bat antina.jpg
bat antina.jpg (60.5 KiB) Osservato 6478 volte

bat lat.jpg
bat lat.jpg (63.89 KiB) Osservato 6478 volte


consigli sempre graditi :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Riccola » 15/11/2013, 19:05

In questo modello i cuccioli potrebbero cadere a terra, particolare che mi ha fatto notare il presidente della LIPU di Verona.
Ho pensato di farne una simile a quele in cemento chiuse sotto, ovviamente in legno:
- interno 15x15 cm altezza 30cm (misure indicative)
- tutta scalinata all'interno
- foro di entrata centratrato sul frontale a 2cm dal fondo larghezza 4cmx2 cm di altezza
- nella parte superiore fori di areazione 7-8mm di diametro

dubbi e consigli graditi :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Parus » 15/11/2013, 19:20

mi dicevi sul fatto dei cuccioli... :think: certo il modello non è specifico per le specie più comuni in ambito urbano che essendo praticamente tutte piccole amano una camera profonda 2 cm. Per specie forestali è diverso. Quindi la caduta o meno dei piccoli secondo me sarebbe da verificare più attentamente rispetto a casette più strette. Anche a me questa primavera è caduto un piccolo da una bat box di casa (modello stretto di firenze) trovato nel giardino e poi rinfilato dentro.
Presumo tu voglia installarla su edifici e non su alberi non ricordo :perplesso:

sono curioso di vedere la copia in legno dei nidi in cemento tedeschi, se la struttura rimane quella dovrebbero funzionare.. :roll:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: ... e facciamoci una bat-box

Messaggioda Riccola » 15/11/2013, 23:02

Pensandoci bene 15 è troppo. Farei rettangolare 4-5cm x 20 cm alta 30, per il resto come prima, che te ne pare?
Dove installarli non saprei, prima vorrei farne uno come prototipo.

A Verona la LIPU istalla questo modello : http://naturalgarden.it/cassetta-chirotteri-2f
Tieni presente che ne hanno in diverse zone e tutte su alberi trovando anche delle cucciolate. Il modello di Firenze potendolo fare anche un "privato" non avrebbe la certificazione :think: :think: che il Comune richiede installandoli in zone pubbliche, quindi preferiscono quelli in cemento. Sono arrivati a richiedere le certificazioni anche su queste cose.... lasciamo stare ogni commento mi sembra superfluo.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti