La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Simone1181 » 30/04/2014, 17:18

Ciao Alessandro,

intanto ti ringrazio per la risposta che mi hai dato...adesso, essendo periodo di nidi, proverò a pasturare con delle camole per vedere se qualcosa si avvicina.
Questa mattina Codibugnoli e cince si sono affacciati a controllare mentre l'altro giorno nei rami vicino è arrivata una capinera a vedere cosa stava succedendo.

Spero bene comunque mi do un annetto di tempo per valutare se l'esperimento ha funzionato o meno.

Se hai qualche consiglio da darmi sono bene accetti.
Simone
Simone1181
Uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2012, 13:13
Località: Scalenghe (TO)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda cuarussa » 06/05/2014, 14:29

Simone1181 ha scritto:Ciao a tutti,

Simone


Ciao Simone, sembra molto bella la tua pozza ma non riesco a ingrandire le foto. Perché non provi a postare le foto invece di mettere solo il link? Ti ringrazio e scusami per l'osservazione!! :D e complimenti per il tuo lavoro!!
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda cuarussa » 06/05/2014, 14:32

seba16 ha scritto:ho fatto la foto alla mia pozza che è ancora in costruzione. :D

ciao :beer: :ok:


Bellissima pozza, Seba! Sei davvero avvantaggiato dalla tua posizione geografica!!! :D :D Acqua sorgiva?? Chissà con la primavera che spettacolo!
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Simone1181 » 08/05/2014, 16:57

Intanto ti ringrazio per i complimenti, appena riesco ridimensiono le foto a 256K e le riposto.

Nel frattempo vi chiedo dopo quanto tempo i primi soggetti si sono avvicinati alla vostra pozza...in questo momento sono 4 giorni che pasturo con le camole della farina e quando vado a ricontrollare è tutto mangiato...quindi, qualche cosa sta già arrivando ma purtroppo in questo momento non so bene cosa.

Ho fatto una paio d'orette di appostamento nel capannetto che ho costruito ma ancora non ho visto nulla.

Se qualcuno ha qualche consiglio ... sono tutt'orecchie.

Simone
Simone1181
Uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2012, 13:13
Località: Scalenghe (TO)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda marxso » 09/05/2014, 16:32

seba16 ha scritto:
IMG_0980.JPG

ciao :beer: :ok:


Ottimo lavoro Sebastian.
Faresti meglio a bloccare il tronco con paletti di legno con punta per renderlo più stabile durante il corso d'acqua ingrossato a causa delle forti piogge.

Ma si trova sotto il bosco? Senza la luce la vedo dura.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda seba16 » 09/05/2014, 18:41

marxso ha scritto:Ottimo lavoro Sebastian.
Faresti meglio a bloccare il tronco con paletti di legno con punta per renderlo più stabile durante il corso d'acqua ingrossato a causa delle forti piogge.

Ma si trova sotto il bosco? Senza la luce la vedo dura.

grazie marxo e cuarussa. :ok:
si si trova sotto il bosco, senza luce la vedo dura per far foto o per cosa? :D
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Simone1181 » 21/05/2014, 15:33

Ciao ragazzi,

vi aggiorno: a distanza di una decina di giorni dall'allestimento dalla vasca posso ritenermi più che soddisfatto...la frequentazione è davvero stupefacente ma immaginavo che i risultati fossero così straordinari perchè la zona davvero merita.
Al momento una coppia di picchi rossi maggiori frequenta abitualmente la location, così come le cinciallegre con i piccoli; capinera maschio e femmina e cannaiola verdognola; averla maschio ed una coppia di merli ed anche il picchio verde...sto cercando di far arrivare anche l'usignolo.
Insomma..non pensavo davvero che la situazione esplodesse così tanto e ne sono davvero felice.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi ma intanto vi mando un primo assaggio

Simone
Allegati
Capinera1v2.jpg
Capinera1v2.jpg (114.66 KiB) Osservato 6669 volte
Picchio1v2.jpg
Picchio1v2.jpg (131.05 KiB) Osservato 6669 volte
Simone1181
Uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2012, 13:13
Località: Scalenghe (TO)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda seba16 » 22/05/2014, 15:36

bene,che foto :shock:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Alessandro Landi » 24/05/2014, 12:17

Urca che partenza.... e soprattutto che soggetti :shock:, chissà quando inizierà il caldo :shock:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Parus » 25/05/2014, 11:44

stupende! la capinera si è proprio inzuppata come un biscotto :mrgreen:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Simone1181 » 26/05/2014, 10:54

Ciao a tutti,

intanto grazie dei commenti sui miei scatti, devo dire che a distanza di 15 giorni il risultato è stupefacente. La frequentazione della pozza ormai è dventata abituale per una coppia di picchi (spero mi portino pure i figlioli) e per le cince...loro sabato mi hanno dato enormi soddisfazioni portando i piccoli alla vasca e proprio i piccoli, più temerari, si sono buttati in vasca per i primi bagnetti dopo la capinera.
Da una settimana circa frequenta abitualmente la pozza anche un bellissimo esemplare di Canapino Maggiore...splendido di cui vi posterò qualche scatto.

Le averle iniziano ad affacciarsi curiose del via vai...insomma, mi aspetto enormi miglioramenti.

A presto, Simone
Simone1181
Uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2012, 13:13
Località: Scalenghe (TO)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda cuarussa » 30/05/2014, 0:15

Simone1181 ha scritto:Ciao a tutti,
Le averle iniziano ad affacciarsi curiose del via vai...insomma, mi aspetto enormi miglioramenti.
A presto, Simone


Grazie per le belle foto postate frutto della tuo diligente lavoro e della tua pazienza :D :D Immagino che la soddisfazione e l'emozione che si provano quando inquadri i tuoi i soggetti sia tale da ripagarti delle ore trascorse alla pozza :D Anzi le ore voleranno in un baleno :D :D
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Simone1181 » 30/05/2014, 13:32

Ciao ragazzi,

devo dire che i risultati che in pochissimo tempo sta raggiungendo la pozza mi rendono davvero entusiasta...sapevo che avrebbe funzionato perchè nei paraggi non c'è acqua quindi, una fonte d'acqua, attira la curiosità degli abitanti di quel posto...Ormai abitualmente una coppia di picchi scende a bere ed a rifocillarsi ed abbiamo scoperto che il motivo di così tanto via vai sono due bei piccoli picchi che stanno scorazzando nei dintorni della pozza e che spero presto arrivino anche loro a curiosare...sono stato ieri pomeriggio ma il troppo caldo rende i passaggi e le frequetazioni un po' più rade senza contare che gran parte dei silvidi sono in cova.
Quindi, tra una decina di giorni, mi aspetto nuove visite...senza contare che ieri sera poco prima di andar via il beccafico si è fatto un bel giretto sui posatoi a curiosare mentre la capinera femmina osservava la situazione da lontano.
Mi aspetto quindi che qualcosa di nuovo arrivi...ed intanto vi giro un nuovo scatto.

Simone
Allegati
Maschio2v2.jpg
Maschio2v2.jpg (165.42 KiB) Osservato 6589 volte
Simone1181
Uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2012, 13:13
Località: Scalenghe (TO)



Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda luby » 12/06/2014, 7:31

Che bel topic!!!
Io non pensavo mai a fare dei mini laghetti per loro perché qua da me li osservo,comodamente,affacciata dalla finestra!
Giá perché questa affaccia sul gallinaio,dove ho due abbeveratoi per le galline appunto.
Specialmente passeri e tortore bevono alla grande.
Ma il fatto del bagnetto mi manca :)
Lo fanno con la terra, lo fanno con l acqua mentre ci sono gli schizzetti per il pratino,ma un simpatico,schietto e comodo laghettino personale sarebbe una chicca!
Nonché bello da vedersi.
É da anni che sogno un laghetto con carpe koi...
Ed ora mi state dando l idea per prendere con una fava due piccioni!
Comincio a progettarlo,con una bella parte bassa per i pennuti.
In questo modo potrei osservarli anche così da casa.
Le zanzare non sarebbero un problema per via delle carpe koi.
Ed il mio nuovo giardino sarebbe bello ed allietato da dolci presenze !!!!
Qualcuno ha dritte da darmi?
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: La mia nuova pozza artificiale o abbeveratoio

Messaggioda Giuseppe Cosenza » 07/03/2015, 19:05

Salve e complimenti a tutti per passione a abnegazione alla causa.
Io ho un vecchio abbeveratorio in cemento che volevo convertire a stagno e pozza uccelli. Il cmento presenta anche una spaccatura, ma sicuramente affinchè tenga l'acqua ha bisogno di essere impermeabilizzato. Qualcuno sa darmi consigli su prodotti/materiali adatti a questo scopo: vernici, tessuti, film plastici... cerco ovviamente la soluzione più economica e compatibile con l'ambiente.

Grazie
Giuseppe Cosenza
Uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/03/2015, 16:19
Località: laino borgo



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti