Girasoli e semi

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 22/08/2014, 12:28

Quest'anno sono riuscito a coltivare le tre varietà di girasole, striato, nero e bianco.
I semi striati presi da quelli delle mangiatoie e neri regalati da un conoscente.
Fortunatamente in una bustina di semi di girasole dove credevo di trovare solo quelli striati ho trovato anche la varietà bianca, oltre a quella nera. Ci tenevo a fare chiarezza sull'argomento poichè su internet si trovano solo informazioni riguardo al seme striato, e quello che ho documentato può tornare utile per chi vuole coltivare una di queste varietà.
Ecco quello che ho notato dalle poche piante che ho coltivato in due anni:

striato: altezza media di 1,70 m, nella maggior parte dei casi fa un solo fiore piuttosto grande (in media 15 cm di diametro)
seme 1 cm di lunghezza. Se è più grande è la varietà gigante che ha le stesse caratteristiche diventa solo più alto con
maggiore probabilità di fiore grande.

nero: arriva fino a più di 2 metri tenendo conto dei fiori secondari che spuntano sempre (mai una sola testa). Può fare più di
dieci fiori e solo 3 o 4 di questi possono avere uguali dimensioni al primo. Da seminare distanti 1 metro per i tanti rami
che sviluppano. Semi piccoli (meno di 1 cm)

bianco: alto più di 2 metri e con un solo fiore, ne ho coltivato uno che ha raggiunto l'altezza di 2,40 metri (fiore 15 cm
diametro). seme bianco con sfumature grigie/nere/ocra, più grosso dello striato (1,5 cm)

Immagine

Immagine
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda Parus » 22/08/2014, 18:21

sintetico e molto chiaro oltre che interessante :ok:

io ho solo piante a seme nero, nascono ogni anno spontaneamente ormai qua e la sull'orto e sono tentato di provare anche con gli altri due tipi. Le teste le tengo poi essiccate per i pappagalli di solito; giovani passeri da qualche settimana banchettano felicemente sulla pianta stessa.

Hai notato se ci vuole qualche particolare accorgimento nella coltivazione di tutte e tre le varietà o in qualcuna in particolare? Ti chiedo da poco esperto
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 23/08/2014, 13:58

grazie mille! :beer:

Gli accorgimenti nella coltivazione di tutte le varietà non sono molti ma sono necessari:
I girasoli richiedono un terreno piuttosto ricco e sono esigenti particolarmente in azoto e potassio per cui anche concimi naturali (stallatico) vanno bene. Anche gli altri elementi non sono da scartare, come il boro, ma comunque sono sempre presenti in piccola percentuale in ogni concime (NPK o humus da stallatico)
Se la terra è argillosa si deve rendere meno compatta (tipo aratura) arrivando a minimo 30 cm di profondità e mischiandola a concime e terriccio, se scavando si trova qualche sassolino è meglio lasciarlo, aiuta a tenere il terreno più "spaccato" all'interno.

E' importante non piantare i girasoli negli stessi punti in cui sono cresciuti altri girasoli o altre oleaginose in due anni consecutivi, per evitare malattie alle foglie ma soprattutto un raccolto scarso (fiori e pianta piccola).
I girasoli impoveriscono il terreno, quindi quando si coglie il fiore/i fiori è davvero utile sotterrare lo stelo fatto a pezzi.
Non ha sempre bisogno d'acqua, gli si può dare 1 lt d'acqua un giorno si e uno no, non darla se uno o due giorni prima ha piovuto.

I parassiti come si può leggere facendo qualche ricerca sono pochi e non causano molti danni. Ho notato che ci sono due tipi di grilli verdi che mangiano le foglie, non sono pericolosi ma è meglio allontanarli. Solo quest'anno le formiche hanno portato degli afidi sui girasoli striati che hanno rovinato la fila più esterna di acheni, "svuotandoli" quando non erano ancora maturi.
Il girasole a semi bianchi ha i semi grossi e distanziati (mentre nel nero sono compattissimi) e quindi i parassiti riescono ad attaccare anche quelli interni. Tuttavia è un problema che capita poco frequentemente e si può evitare con rimedi naturali fin da quando la pianta è giovane, come i fondi di caffè sul fondo che allontanano le formiche e concimano, oppure con altri rimedi naturali basati sempre su odori che allontanano questi insetti.

Il girasole che fa i semi neri secondo me è il migliore per quanto riguarda la coltivazione, cresce robustissimo anche senza preparare il terreno, infatti come hai detto tu da te cresce dai semi caduti l'anno prima :ok:
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda Parus » 23/08/2014, 17:01

perfetto! daccordo con concimazione e lavorazione almeno minima del terreno per fare un lavoretto fatto bene.
Quest'anno con tutta sta pioggia come sono cresciuti? il nero da me ha fatto diverse teste a pianta non certo belle grandi (max 10 cm) le ho recise quasi tutte in questi giorni per evitare marciumi causa pioggia ancora e molte le ho gettate perchè ricoperte di muffa..le piante in terreno tremendamente argilloso e compatto sono cresciute comunque alte oltre 2,5 mt alcune forse 3 ma ripeto forse causa meteo la produzione di semi non è stata gran che. Del resto ci vuole sole a palate per loro
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 24/08/2014, 21:42

Allora, da me ha si piovuto in modo ma il sole sufficente c'è stato, adesso sto cogliendo anch'io qualche fiore del nero, li devo togliere tutti perchè al chiuso adesso è troppo umido perchè possa seccare, e all'aperto sembra di essere nel
la foresta pluviale :mrgreen:
Concordo teste massimo 10cm di diametro! :ok: io ne ho coltivati 2 ma uno con fiori da 5cm...
Olre a questi neri altri 4 girasoli striati su 7 risultati pari allo zero (piante e fiori piccoli semi vuoti)ma solo perche piantati dove erano cresciuti l'anno scorso.
Poi 1 solo di bianco come ho gia detto in qualche messaggio precedente.
Tuttora sta maturando una pianta cresciuta da un seme nero preso da una bustina, ma il fiore (13cm) ha un colore simile a quello dello striato e adesso sta cacciando fuori i fiori secondari ma con fiori piccolissimi...
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 03/09/2014, 12:45

Qualche mese fa vevo comprato una bustina con la scritta "girasole gigante" contenente semi striati neri e bianchi. Solo i bianchi sviluppano una pianta gigante ma quelli striati e neri erano quelli normali. Secondo me spesso molte marche spacciano per varietá giganti ció che si trova dentro.
Adesso mi son fatto portare un po di semi presi da una pianta in Grecia, non è la var. gigante, ma dovrebbe sviluppare più di un fiore e produce gli acheni visibili nella foto sottostante.
Ultima modifica di cyanus_ il 29/10/2014, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 05/09/2014, 9:54

Nella foto non si vedono bene i colori, comunque sono neri con qualche striscia bianca.
Allegati
2014-09-05 09.49.55-1.jpg
2014-09-05 09.49.55-1.jpg (42.96 KiB) Osservato 10876 volte
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda luby » 20/10/2014, 17:49

Mi piacciono molto questi studi home made !
A breve vi metto la foto dei miei girasoli striati.
Ne ho raccolti circa 1/2 kg.
Seminati nell orto circa 10 piante.
Solo tre avevano testa sui 30 cm di diametro,il resto sui 20.
Ma da me il tempo ha molto rovinato sia l orto che i girasoli.
Confido in una piu cospicua produzione la prossima estate.
Ma semineró la varietá nera,visto che cince e tortore ne sono ghiotti!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda Alessandro Landi » 21/10/2014, 10:47

Bravo Davide!, aggiungerò anche questo al "The Best of" :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 29/10/2014, 23:54

Grazie Luby e Alessandro!!! Che onore! :beer:

@Luby: 20/30 cm di diametro misurati con una riga o a spanne? :perplesso: Sono risultati eccellenti, anche se in parte compromessi dall'umidità.

P.S. Devo fare una correzione
cyanus_ ha scritto: Adesso mi son fatto portare un po di semi presi da una pianta in Grecia, non è la var. gigante, ma dovrebbe sviluppare più di un fiore e produce gli acheni visibili nella foto sottostante.
, nel mio ultimo messaggio infatti avevo scritto che i semi nella foto sono quelli del girasole gigante, invece no, sono stati presi da una pianta (non da me) che aveva un portamento uguale a quella del seme nero. Comunque potrebbe avere, come il girasole striato, la possibilità di sviluppare sia una sola testa che più di una.
Vedremo cosa crescerà quando metterò qualche seme in terra…

Finora ho descritto quattro specie, prossimamente descriverò le altre due. Spero di riuscire a procurarmi anche la varietà gigante, e allora saranno sette. Metterò l'immagine delle specie che ho, sei semi ognuno per varietà e con la miniatura della pianta cresciuta (tutte nella stessa scala) :smokingsombrero:
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda luby » 31/10/2014, 19:59

Misurati con il righello :mrgreen:
Ma nn riesco a mettere la foto con il cellulare!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda cyanus_ » 30/11/2014, 16:02

Ciao a tutti! In questi giorni ho seguito il forum in modo silente… Nel frattempo ho fatto qualche lavoretto :beer: … mangiatoie e nidi in costruzione…
Ecco qui la foto dei semi appartenenti a sei varietà di girasole. Mi manca la varietà gigante, me la procurerò.
Da destra verso sinistra:

CLASSICO(str.) - NERO - NEROXSTRIATO - BIANCO - (?)GIRdescritto nei messaggi precedenti* - SUNSPOTbianco*(?nano,mega fiore)

*(?: nome della varietà sconosciuta e che non ho coltivato
Allegati
IMG_0304.JPG
IMG_0304.JPG (78.69 KiB) Osservato 10663 volte
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda luby » 01/12/2014, 15:29

Cyanus ai posteri hai lasciato una gran bella foto !
Uno studio ed un lavoro degno di complimenti !
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Girasoli e semi

Messaggioda Parus » 01/12/2014, 21:00

molto curioso, hai buona mano nel disegno mi sembra pure!

l'ultimo, nano con magafiore ha i petali bianchi? cioè fiori ligulati bianchi? :shock:

l'ibrido nero x striato invece fa un grosso capolino alto e capolini più piccoli lungo il fusto? non solo il seme manifesta caratteri del nero e del bianco ma anche la struttura della pianta quindi..

quando avrai semi in quantità se ne spedisci per posta te ne prendo.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Girasoli e semi

Messaggioda Alessandro Landi » 03/12/2014, 19:07

luby ha scritto:Cyanus ai posteri hai lasciato una gran bella foto !
Uno studio ed un lavoro degno di complimenti !


Concordo.... bravissimo! :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron